Schede di laboratorio

 

 

La dilatazione termica

 

 

Presentazione dell’esperienza

 

Sperimentare la dilatazione termica nei solidi, nei liquidi e nei gas, studiando le relazioni tra temperatura e dilatazione nei diversi materiali ed esaminando problemi e applicazioni di questi fenomeni.

 

Materiale necessario

Procedimento

 

 

1. Dilatazione dei solidi

2. Dilatazione dei liquidi

3. Dilatazione dei gas

Relazione guidata

 

  1. Che cos’è la dilatazione termica? Da che cosa è causata? Con quali differenze si manifesta nei liquidi, solidi e gas?

  2. Come hai determinato la corrispondenza tra la scala del dilatometro e i millimetri?

  3. Riporta in una tabella i dati relativi alla dilatazione delle tre bacchette metalliche.

  4. Riporta in uno stesso grafico la dipendenza della dilatazione dal tempo per le tre bacchette utilizzate.

  5. Che cosa noti, nell’andamento dei tre grafici?  L’andamento è regolare in tutti i casi? Quale metallo si è dilatato più velocemente? 

  6. Secondo te, per quale motivo si sono dilatati in modo diverso i tre materiali utilizzati?

  7. Di quanto si allunga la colonnina di mercurio nei due termometri utilizzati, per una variazione di temperatura di 10°C? Secondo te, come è stata ottenuta questa differenza di sensibilità nei due strumenti?

  8. I liquidi si dilatano di più dei solidi, a parità di variazione della temperatura? Per quale motivo?

  9. Mediante le leggi dei gas, calcola il valore previsto per il volume della bottiglia dopo il raffreddamento, sulla base della variazione di temperatura che ha subito. Il volume misurato nell’esperimento è uguale a quello previsto? Secondo te, per quale motivo?

  10. I gas si dilatano di più dei liquidi e dei solidi, a parità di variazione della temperatura? Per quale motivo?

  11. Qualcosa non ha funzionato come previsto, in questo esperimento? Per quale motivo?

  12. Muteresti qualcosa, nell’esecuzione di questo esperimento, per renderlo più efficace?

  13. Vuoi aggiungere qualche altra osservazione, per concludere?

 

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