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Programmazione annuale PROGRAMMAZIONE DELLINSEGNAMENTO DELLA FISICA
NEL BIENNIO ITIS e AERONAUTICOCLASSI SECONDE
Scopo di questo quadro progettuale è quello di pianificare obiettivi, i contenuti e le relative scansioni temporali (ancorché indicative) dellinsegnamento della Fisica nel biennio. La programmazione è stata redatta in comune dai docenti di Fisica, tenendo conto degli obiettivi comuni e specifici stabiliti nella Riunione di materia e degli obiettivi trasversali decisi nei Consigli di classe.
Prerequisiti
Costituiscono prerequisiti essenziali per la classe seconda le conoscenze e le competenze che sono state individuate come obiettivi minimi delle classi prime:
- conoscenza delle grandezze fisiche incontrate con le relative unità di misura.
- comprensione concettuale degli argomenti fisici trattati.
- saper applicare le leggi fisiche a semplici problemi
- essere in grado di eseguire semplici misurazioni, valutandone lincertezza associata, e di relazionare in modo semplice e chiaro il lavoro svolto.
In particolare, lo studente allinizio del secondo anno dovrà anche:
- saper svolgere correttamente unequivalenza, anche mediante luso delle potenze di 10.
- saper ricavare una formula inversa.
- conoscere il calcolo vettoriale elementare (somma, sottrazione e scomposizione)
- saper tracciare e interpretare un grafico relativo a una semplice legge fisica.
La verifica e leventuale recupero di questi prerequisiti avviene durante lo svolgimento del Modulo 0, come specificato nella Tavola di programmazione.
Obiettivi trasversali
Le seguenti strategie, comuni a tutte le materie, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi disciplinari:
- Saper usare in modo autonomo il libro di testo e gli altri strumenti di lavoro.
- Saper lavorare in gruppo con spirito di collaborazione.
- Acquisire un linguaggio corretto e specifico per ogni disciplina.
- Acquisire un metodo di lavoro, la capacità di eseguire procedimenti e di effettuare collegamenti.
Obiettivi disciplinari e contenuti
Costituiscono obiettivi minimi delle classi seconde le seguenti conoscenze e competenze:
- conoscere gli elementi essenziali relativi alle unità didattiche trattate, cogliendone le eventuali correlazioni ad altri argomenti studiati.
- saper utilizzare autonomamente le leggi fisiche per la risoluzione di semplici problemi, non trascurando lanalisi dimensionale.
- saper usare gli strumenti di misura relativi alla conduzione di unesperienza, evidenziando gli errori di misura commessi.
- saper avanzare semplici ipotesi sulla base dei risultati sperimentali.
Questi obiettivi vengono raggiunti attraverso un lavoro che si articola durante tutto lanno scolastico, secondo le modalità e i tempi previsti nella Tavola di programmazione, dove gli obiettivi sono suddivisi in "Conoscere" (contenuti) e "Saper fare" (competenze).
TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE
1° QUADRIMESTRE
Modulo
Periodo
Obiettivi del modulo
Modulo 0
metà settembre fine ottobre
- Ripasso ed eventuale recupero di argomenti non svolti
- Preparazione della prova relativa al debito scolastico
- Omogeneizzazione della classe
- Verifica ed eventuale recupero dei prerequisiti essenziali per la classe seconda.
Conoscere
Saper fare
Modulo 1:
Le onde meccanicheInizio novembre metà novembre
- Come si genera unonda e quali sono le sue grandezze caratteristiche
- Classificazione delle onde
- Relazione tra periodo, frequenza e lunghezza donda
- Il meccanismo di emissione, propagazione e ricezione del suono
- Potenza acustica, intensità acustica e livello acustico (cenni)
- I principali fenomeni ondulatori
- Applicare la formula di propagazione di unonda
- Descrivere i fenomeni legati alla propagazione del suono
- Determinare la distanza di un ostacolo mediante leco
- Calcolare lintensità sonora a una certa distanza dalla sorgente
Modulo 2:
Il caloreUnità 1:
TermologiaMetà novembre fine dicembre
- La misura della temperatura
- La legge della dilatazione termica
- La legge fondamentale della termologia
- La legge dellequilibrio termico
- I meccanismi di propagazione del calore
- Utilizzare le scale termometriche
- Applicare la legge fondamentale della termologia
- Determinare la temperatura di equilibrio
- Calcolare il calore coinvolto in un passaggio di stato
Unità 2:
TermodinamicaGennaio
- Le grandezze che caratterizzano un gas
- Le leggi empiriche dei gas
- Lenergia interna di un sistema
- Il primo principio della termodinamica
- Le macchine termiche
- Il secondo principio della termodinamica
- Applicare le leggi dei gas perfetti
- Calcolare il lavoro nelle trasformazioni termodinamiche
- Applicare il primo principio della termodinamica
- Calcolare il rendimento di una macchina termica
2° QUADRIMESTRE
Modulo
Periodo Obiettivi del modulo
Conoscere
Saper fare
Modulo 3:
Cariche e correnti elettricheUnità 1:
Le cariche elettricheFebbraio
- Linterazione tra le cariche elettriche
- Le proprietà della forza elettrica e del campo elettrico
- La differenza di potenziale
- I condensatori e la capacità
- Applicare la legge di Coulomb
- Determinare il campo elettrico in un punto
- Relazionare lavoro elettrico, potenziale elettrico e d.d.p.
- Calcolare la capacità di uno più condensatori
Unità 2:
La corrente continuaMarzo
- Il funzionamento di un circuito elettrico
- La relazione tra d.d.p. e intensità di corrente
- Gli effetti della corrente elettrica
- Conduttori in serie e in parallelo
- I fattori da cui dipende la resistenza
- La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
- Schematizzare un circuito elettrico
- Applicare le due leggi di Ohm
- Calcolare il calore prodotto per effetto Joule
- Calcolare il consumo energetico degli elettrodomestici
- Determinare la resistenza equivalente di un circuito
- Utilizzare gli strumenti di misura elettrici
Modulo 4:
Elettricità e magnetismoUnità 1:
Il campo magneticoAprile
- Le caratteristiche dei fenomeni magnetici
- Le sorgenti del campo magnetico
- Forze magnetiche sui conduttori
- I motori elettrici
- Individuare direzione e verso del campo magnetico
- Calcolare l'intensità del campo magnetico in alcuni casi
- Calcolare la forza magnetica su un conduttore percorso da corrente
Unità 2:
Linduzione elettromagneticaMaggio fine Anno Scolastico
- L'origine delle forze elettromotrici indotte
- La legge di Faraday - Neumann - Lenz
- Come funzionano l'alternatore il trasformatore (cenni)
- La corrente alternata (cenni)
- Emissione e propagazione di onde elettromagnetiche
- Lo spettro elettromagnetico
- Calcolare il flusso del campo magnetico
- Applicare la legge di Faraday -Neumann - Lenz
- Riconoscere le caratteristiche e le proprietà delle varie bande dello spettro elettromagnetico
Metodologia e strumenti di lavoro
Il raggiungimento degli obiettivi elencati nella Tavola di programmazione viene perseguito tramite i seguenti strumenti di lavoro e attività:
- Lezione frontale
- Discussione guidata
- Esercitazioni in classe
- Esercizi e ricerche svolti a casa
- Uso del libro di testo
A queste attività, svolte e monitorate con regolarità durante le lezioni teoriche, viene affiancato il lavoro sperimentale di laboratorio, ove possibile, che comprende: lavoro di gruppo, lavoro individuale, stesura delle relazioni.
Alcune di queste sono esperienze e dimostrazioni da banco, altre sono attività da eseguire in gruppo. Saranno svolte in parallelo allo svolgimento del programma teorico, dipendentemente dalla disponibilità dei laboratori e dal livello di apprendimento della classe.
Infine, si possono aggiungere eventuali sussidi audiovisivi e informatici, nonché uscite didattiche, secondo quanto previsto dalla programmazione dei consigli di classe.Verifiche e valutazioni
La verifica del raggiungimento degli obiettivi elencati nella Tavola di programmazione e degli obiettivi trasversali viene realizzata in itinere, cioè durante lo svolgimento dei singoli Moduli, o in conclusione di ogni Modulo, mediante:
- Interrogazioni scritte e/o orali individuali
- Questionari a risposta multipla e aperta
- Esecuzione di problemi
Le valutazioni dei livelli di competenza e abilità raggiunti dagli studenti sono effettuate in base ai seguenti elementi:
- Conoscenza e comprensione degli argomenti
- Capacità di applicazione
- Capacità di comunicare in modo corretto
Oltre alle verifiche individuali e collettive, per la valutazione vengono considerati anche:
- Recupero rispetto alla situazione di partenza
- Partecipazione al lavoro in classe e in laboratorio
- Partecipazione ai lavori di gruppo
- Esecuzione dei compiti da svolgere a casa
Per ogni verifica programmata, si chiarisce agli studenti quali ne sono gli scopi, in relazione ai livelli di conoscenza e competenza, e quali ne sono i criteri di valutazione.
Nello scrutinio finale, la valutazione dello studente tiene in debito conto anche i risultati del lavoro in laboratorio, valutati sulla base delle relazioni degli esperimenti svolti e di altri elementi che saranno giudicati dall'ITP di laboratorio.Interventi di recupero
Durante l'anno scolastico si mettono in atto interventi di recupero per gli studenti che manifestano difficoltà di apprendimento, mediante le seguenti attività:
- Interventi in itinere, con esercitazioni in gruppo o individuali guidate dallinsegnante, anche sotto forma di questionari di autoverifica.
- Corsi e altre attività pomeridiane previste dal POF di Istituto.
Esperienze di laboratorio
- Esperienze con londoscopio (propagazione delle onde sulla superficie di un liquido)
- Verifica delle leggi della riflessione (ottica geometrica)
- Determinazione del coefficiente di dilatazione termica lineare di alcuni solidi
- Determinazione della massa equivalente di un calorimetro
- Determinazione del calore specifico di alcune sostanze
- Determinazione dellequivalente meccanico del calore con il calorimetro rotante
- Esperienza qualitativa di elettrostatica
- Caratteristiche degli strumenti di misura elettrici e semplici circuiti (esempi di misure)
- Verifica prima legge di Ohm
- Verifica seconda legge di Ohm
- Collegamenti in serie e parallelo
- Ponte di Weathstone
- Esperienza qualitativa sullelettromagnetismo