Home    Filmografia    Citazioni    Bibliografia    Galleria


Woody Allen, all'anagrafe Allan Stewart Konigsberg, nasce il 1° dicembre 1935 a New York nel quartiere di Flatbush. I suoi genitori, Martin e Nettie, erano ebrei americani mentre i nonni provenivano dall'Europa dell'est.

Da un punto di vista familiare ed economico ebbe un'infanzia ed un'adolescenza abbastanza tranquille, anche se, come ha dichiarato in qualche intervista, i rapporti tra i suoi genitori erano piuttosto litigiosi. E' così che li rappresenta anche in Radio Days, uno dei suoi film più autobiografici sebbene non vi reciti personalmente.

Ciò che invece al piccolo Allan proprio non piaceva era la scuola. Aveva talento nello scrivere, ma lo studio lo annoiava profondamente, tant'è che al suo biografo Eric Lax ha dichiarato che: "Ci sono poche cose nella vita divertenti come marinare la scuola (...) è come rimandare la sedia elettrica."

A diciassette anni comincia, col nome d'arte di Woody Allen, ad inviare battute umoristiche e barzellette a diversi giornali riscuotendo subito un discreto successo.

Nel 1954, appena diciannovenne e già abbastanza ricco, si sposa con Harlene Rosen, matrimonio che durerà fino al 1959. In quegli stessi anni comincia anche ad esibirsi nei locali notturni come stand-up comedian e ad andare in analisi, elemento questo che tanta parte ha nei suoi film.

Nel 1966 si sposa per la seconda volta con l'attrice Louise Lasser, alla quale farà interpretare Prendi i soldi e scappa, Bananas e Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere.

Nell'81 inizia la relazione con Mia Farrow con la quale Woody girerà tredici film e dalla quale avrà il suo unico figlio, Satchel, nato nell'87. Nell'estate del '92 la coppia si separa, suscitando l'interesse della stampa mondiale, e si apprende che Woody ha una relazione con la coreana Soon-Yi, figlia adottiva della Farrow.

Nel '97, la coppia si sposa a Venezia, dando la notizia, in classico stile Allen, solo a cose fatte.