Informazioni personali

Sono nato a Verona, ove risiedo, nel 1960.Sono sposato dal 1991, con Carla Vettore. Nostro figlio, Lorenzo, è nato nel 1994.

Ho insegnato Filosofia e Storia al L.S.S. "A.Messedaglia" e  da alcuni anni insegno presso l'indirizzo linguistico del L.S.S. "G. Fracastoro", sempre a Verona.

Ho conseguito la Laurea in Pedagogia (con indirizzo filosofico) nel 1984, presso l'Università degli Studi di Verona e il Bacellierato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico "San Bernardino" di Verona. Intrapresi gli studi ecumenici presso l'I.S.E. "San Bernardino" di Venezia, mi sono licenziato nel 1993 ed ho infine conseguito il Dottorato in Sacra Teologia, con specializzazione in studi ecumenici, presso il Pontificio Ateneo "Antonianum", nel 1998.

Ha insegnato varie discipline filosofiche presso lo Studio Teologico "San Bernardino" di Verona, presso il quale tengo attualmente il corso di Ecumenismo e una parte del corso di Etica filosofica. Da alcuni anni ho iniziato la collaborazione  con l’I.S.E. "S.Bernardino" di Venezia, occupandomi di corsi legati alla teologia dei matrimoni interconfessionali, all'etica filosofia e all'ermeneutica ecumenica.

Faccio parte della segreteria di redazione della rivista Studi Ecumenici, per cui curo la cronaca ecumenica.

Dal 2001 sono membro della Commissione Ecumenismo e Dialogo interreligioso della Diocesi di Verona.

 


Nell'attività scolastica ho privilegiato la didattica della filosofia, cercando di inserire i testi dei filosofi nella prassi didattica e di organizzare l'insegnamento attorno ad unità didattiche che privilegino l'orientamento problematico su quello storico. Ho pure sperimentato nuove modalità di verifica sia in Storia che in Filosofia.

 

 Torna alla Home Page