Mesi 2006: - Gen - feb - mar - apr - mag - giu - lug - ago - set - ott - nov - dic
GAZZETTA DELLA MARTESANA
GIORNALE DI VIMERCATE
GENNAIO 2006

Gazzetta della Martesana del 02-01-2006:
Nella pagina di TREZZO-CAPRIATE, pag. 13:
«Giù l'immobile mai finito».  Comune pronto a mediare perchè il palazzo a San Gervasio sia demolito. «L'attuale Amministrazione Comunale -dice l'assessore- vuole giungere ad una soluzione definitiva».
In paese un angolo dedicato al modellismo. In Via XXV Aprile ha aperto il negozio «Modellismo Negri» dei fratelli Giordano e Gualtiero Negri. Dopo lo sfratto dei negozi da Minitalia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 09-01-2006:
Nella pagina di TREZZO-CAPRIATE, pag. 13:
Mini cipressi sostituiscono i grandi.  Le piante davanti al cimitero erano state abbattute nei mesi scorsi. Le nuove piante sono davvero piccole e ci vorrà  del tempo prima che che raggiungano la dimensione di quelli tagliati.
Rotonda al posto dell'incrocio.  Sarà realizzato anche un nuovo parcheggio per seicento veicoli. Fervono i lavori per la realizzazione della quarta corsia della A4. Al ritorno delle vacanze natalizie chi transita nei pressi del casello autostradale ha trovato una spianata al posto dei boschetti che si estendevano dalla piattaforma ecologica fino all'ingresso della Minitalia...
Conferenze Ulivo, per saperne di più su salute e lavoro.  Un ciclo di conferenze per saperne di più su salute e lavoro. A organizzarlo è l'Ulivo di Capriate. Le conferenze che hanno come titolo: «Salute e lavoro: dal globale al locale» hanno lo scopo di far discutere i cittadini di come un mondo sempre più interdipendente influenzi la vita quotidiana di tutti noi. Giovedì 12 gennaio si tratterà il tema: «Globalizzazione e salute...»...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 16-01-2006:
Nella pagina di TREZZO-CAPRIATE, pag. 13:
Il nipote depone in aula e incastra la zia.  Omicidio Vitali, si aggrava la posizione della moglie accusata di essere la mandante. «Ho sentito più volte la zia Angela chiedere a Carmine di ammazzare Mario»...
Ucciso un anno fa sotto casa.Mario Vitali fu ucciso nella tarda serata del 25 gennaio 2005. L'uomo, operaio 51enne, venne colpito con ventisei coltellate...
Processo abbreviato per il fratello.Strade separate per i due fratelli De Martino. Angela e Carmine sono accusati dello stesso omicidio, lei come mandante e lui come esecutore materiale. La donna, che nega l'accusa, ha scelto il rito ordinario, mentre il fratello, reo confesso, quello abbreviato che da diritto, se si è condannati, a uno sconto di un terzo della pena...
Cambio al comando, Vitali se ne va.  Il vigile a Boltiere dove ci sono maggiori prospettive professionali. Cambiamenti in vista al Comando dei Vigili. L'agente, Giuliano Vitali, 28 anni, dopo quattro anni di servizio a Vimercate, ha chiesto di essere trasferito a Boltiere...
Mariani perde 100 mila euro. Non ce l'ha fatta Roberto Mariani, il campione capriatese di Passaparola, ad aggiudicarsi quel premio da 100 mila euro...
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 23-01-2006:
Nella pagina di TREZZO-CAPRIATE, pag. 13:
30 anni per aver ucciso il cognato. Adesso tocca alla sorella, moglie della vittima, accusata di essere la mandante. 30 anni di carcere, questa la pena inflitta a Carmine De Martino, 31 anni, per aver ucciso il cognato. Venerdì 20 gennaio si è chiuso il processo che si è svolto con rito abbreviato…
Picchia il poliziotto dopo la fuga. In quattro scappano a piedi dopo aver provocato un incidente.
Preso dopo l’inseguimento. In fuga per dieci chilometri, con i poliziotti alle calcagna.
Un appello per ospitare i piccoli ucraini. Il Comitato cerca famiglie disponibili ad accogliere i ragazzi. Cercasi famiglie, entro il 31 gennaio, per ospitare bambini ucraini. L’appello del gruppo Pro infanzia è stato lanciato durante la riunione, di mercoledì 18 gennaio, all’Oratorio di San Gervasio a cui hanno partecipato i volontari che nel 2005 hanno ospitato i 15 bambini ucraini…
La lite finisce in caserma. Dopo una lite in auto con la fidanzata, non riuscendo a calmarlo, lei lo ha portato dai carabinieri.
A4, camion urta il ponte. Un mezzo eccezionale in A4 ha urtato contro un ponte pedonale che è stato chiuso per precauzione. E’ accaduto venerdì 13 gennaio alle ore 9… 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 30-01-2006:
A pagina 1:
Dalla neve spunta un cadavere. CAPRIATE. Ragazzo travolto da un Tir, che non si è neppure fermato. Abitava in provincia di Bergamo. Nessuno ha visto l’incidente. L’autista del mezzo pesante ora rischia l’arresto.
E’ stato travolto da un Tir mentre la neve scendeva copiosa. E, forse, l’autista del mezzo pesante non si è neppure accorto di quello che era accaduto. Vittima del tragico incidente stradale, avvenuto venerdì 27 gennaio a Capriate San Gervasio, è un giovane di Nembro, in provincia di Bergamo, Paolo Bellini, 29 anni. Lo hanno trovato senza vita a fianco della strada, rivolto verso il guardrail e coperto da un cumulo di neve.
Nella pagina di TREZZO-CAPRIATE, pag. 13:
Ventinovenne trovato morto sotto la neve. INCIDENTE. Travolto e schiacciato contro il guardrail. Ma nessuno ha visto cosa sia realmente successo.
Lo hanno trovato senza vita a fianco della strada, rivolto sotto il guard-rail e coperto da un cumulo di neve. Su tutto il corpo i segni evidenti di quel mezzo pesante che lo ha travolto e stritolato lasciandolo senza vita.
Due ore di terrore per le suore di clausura. FURTO. I ladri entrano di notte nel convento. Le religiose isolate. Sono state svegliate dai rumori dei ladri entrati nel convento in piena notte, ma le suore, non potendo fare nulla, hanno continuato a pregare nelle loro celle.
Don Alberto vicario. Don Alberto Caravina è diventato vicario. Il vescovo di Bergamo, Roberto Amadei, lo ha scelto per guidare il vicariato di Capriate, Chignolo e Terno d’Isola.
 
 
 
 
 
 
 

.
 
 
 

 


Cronache del Trezzese  del 03-01-2006:
A PAGINA 1:
Cento anni e un record particolare. Cangela Carissoni, nativa di Crespi d’Adda, non ha solo da festeggiare il secolo di vita. La sua storia è legata ad un altro primato: fu la prima donna ad essere salvata dall’allora nuovissimo «polmone d’acciaio». (Richiamo).
A PAGINA 23:
Compie un secolo la prima donna salvata dal polmone d’acciaio. CAPRIATE. Cent’anni di vita in cui si riflette la vita dell’intera Crespi. Leonilde Angela Carissoni ha varcato oggi, martedì 2 gennaio 2005, la veneranda soglia dei cent’anni.
Quattro centenarie. CAPRIATE. Un paese da record. L’incredibile traguardo dei cento anni, infatti, per i crespesi non è esattamente una rarità. Con meno di mille abitanti (almeno se si considera la parte storica del villaggio, e non le case di recentissima costruzione ai ...
A PAGINA 24:
«Un anno che ha cambiato volto al paese». URBANISTICA. Dalle pagine del notiziario comunale, la maggioranza ha fatto un bilancio sulle opere del 2005. Fiore all'occhiell: la corte comunale e la rotonda di Via Grignano. Fra gli obiettivi, la nuova caserma.
Le opposizioni: «Cemento e meno sociale». CAPRIATE. Neppure a dirlo, il commento delle opposizioni su un anno di lavoro della maggioranza è diametralmente opposto. Dalle pagine del proprio sito Internet (www.ulivo.135.it), il coordinamento locale del centrosinistra ha lanciato un vero e proprio grido d’allarme. «Bilancio comunale 2006: ...
«Quei tigli erano malati». POLEMICA. L'assessore zittisce i dubbiosi.
Lotta allo smog: l'assessore chiede aiuto ai cittadini. AMBIENTE. Dopo le analisi tecniche, sarà ora distribuito in ogni casa un questionario sulla qualità dell'aria. L'obiettivo è quello di scoprire l'origine delle puzze che da anni appestano San Gervasio.
VIA TRIESTE. Traffico passante: la soluzione è già stata trovata.
Ciclopedonale addio, la Giunta preferisce intascare i contanti. Opere. Convenzioni.
Il commosso ringraziamento di suor Maria Stucchi. CRESPI. La missionaria ha scritto a don Luigi dall'India perchè porgesse gli auguri all'intera comunità.
Il caso, nuovo lutto al villaggio operaio. Un nuovo lutto ha colpito la comunità del villaggio operaio.
Notizie flash. Soggiorno a Loano. Dal 3 febbraio, organizzato dallo SPI-CGIL di Capriate San Gervasio. - Servizi sociali Due settimane a Diano Marina (Imperia), organizzate dall'Amministrazione Comunale. - Parrocchia del Santissimo Nome. E' in distribuzione in questi giorni l'informatore parrocchiale «Crespi d'Adda, comunità e villaggio».

Cronache del Trezzese  del 10-01-2006:
A PAGINA 29:
Dalla Parrocchia, un appello per il nuovo ponte. CAPRIATE: «Il traffico ci uccide lentamente e sta distruggendo le nostre famiglie». (Crespi).
A PAGINA 30:
Cupido arriva su internet. SINGOLARE. Il più noto portale di informazione locale inaugura un nuovo servizio. Il sito web di Michele Lecchi si trasforma in agenzia matrimoniale. L'anima gemella: Un lombardo di sani principi e appassionato di sport... 
«Wanted, cercasi ragazza normopeso fra i 26 e i 32 anni». Grandi novità in vista per gli internauti del paese. Da alcuni giorni, il più noto portale di informazione locale (www.miknet.it), frutto delle fatiche di Michele Lecchi, perito elettrotecnico impiegato ...
Ciclo di conferenze nella sede ulivista fra politica e lavoro. POLITICA. Tavole rotonde. Anno nuovo, vita nuova. Il coordinamento locale dell’Ulivo ha deciso di iniziare il 2006 con una marcia in più. Dopo il successo delle elezioni primarie (che hanno visto oltre seicento elettori capriatesi presentarsi alle urne) e la buona riuscita della ...
Stangate in vista. Cani a passeggio: ultimatum del sindaco contro chi sgarra.
Suor Giusy, in missione a 4mila metri. PARROCCHIA. E' tornata in paese la religiosa (Suor Giuseppina Manenti) da anni impegnata ad aiutare le popolazioni boliviane. «Aiutiamo le giovani madri a non dimenticare le proprie tradizioni».
Rivoluzione alla Messa. Eliminate alcune funzioni anche se in via sperimentale.
Mozart in salsa natalizia. EVENTI. Straordinario successo per gli allievi della scuola «Amici della musica».
La magia di Crespi negli scatti di Pepi Merisio. CULTURA. Esce il volume fotografico di uno dei maggiori reporter italiani viventi.
 

Cronache del Trezzese  del 17-01-2006:
A PAGINA 28:
Omicidio Vitali, il nipote è il teste chiave. PROCESSO: Ferdinando De Martino, 20 anni, ha rilevato particolari inquietanti sulla vicenda. Il giorno del delitto aveva accompagnato lo zio, reo confesso, ad acquistare dei coltelli. Nuovi risvolti nell’indagine relativa al delitto di Mario Vitali, l’operaio cinquantunenne ucciso a coltellate fuori dal suo box il 25 gennaio 2005...
«Passaparola» - Finale. Roberto Mariani non è riuscito ad aggiudicarsi i 100 mila euro.
Gli «Zerowatt» al battesimo del suono. MUSICA. Un nuovo complesso locale pronto all'esordio. Sabato 21 gennaio farà il suo debutto un nuovo gruppo musicale di capriatesi: gli «Zero-watt», al Caffè Teresina, di fronte alla chiesa di San Gervasio.
Scavi archeologici. I lavori riprenderanno solo il prossimo aprile. In agenda c'è già una possibile mostra celtica. Gli scavi archeologici presso le rive dell’Adda a San Gervasio, riprenderanno verso marzo-aprile, per poter terminare l’analisi dell’intero sito dove giacciono i resti della civiltà celtica golasecchiana.
Elementari. Ai bambini piacciono le aule colorate.
Una domenica da capitale del Judo. SPORT. Grandissimo successo per il XV trofeo cittadino. Domenica si è svolta l’annuale manifestazione dedicata a tutti i praticanti della nobile arte del judo. Ha, infatti, avuto luogo, nella mattinata, il 15° trofeo di judo della città di Capriate San Gervasio, seguito, nel pomeriggio, dal meeting giovanile ...
 
 

Cronache del Trezzese  del 24-01-2006:
A PAGINA 31:
Ucciso il cognato, condannato a trent'anni. CAPRIATE. Carmine De Martino è stato riconosciuto colpevole di omicidio premeditato. Contro la moglie della vittima, ancora sotto processo, graval'accusa di essere la mandante. Si è chiuso con un verdetto di colpevolezza il primo capitolo del processo per l’omicidio di Mario Vitali, operaio cinquantunenne ucciso con ventisei coltellate il 25 gennaio del 2005. Condannato a trent’anni (il massimo della pena) il cognato Carmine De Martino...
Capriate, schianto e fuga in pieno centro. CAPRIATE. Hanno imboccato contromano una via del centro, hanno travolto un’auto e un autobus ferendo, anche se in maniera lieve, un cinquantenne e sono poi scappati a piedi fuggendo verso Boltiere per concludere la propria corsa aggredendo e colpendo ripetutamente un...
A PAGINA 32:
«La nuova strada devasterà il paese». CRESPI. Appassionato di storia locale lancia un grido d'allarme sul futuro della frazione. Un residente mette in guardia, con una lettera, sul rischio che inizi la speculazione edilizia. ATTENTI AI LUPI TRAVESTITI DA AGNELLI. Allarme speculatori: il futuro di Crespi è appeso alla realizzazione di una nuova strada. L'ipotetica apertura di un collegamento carrabile fra la zona sud del villaggio operaio e il Comune di Brembate costeggiando il cimitero avanzata nel corso dell'ultimo convegno...
Contromano in auto semina il panico in paese. IL FATTO. Extracomunitario con precedenti per spaccio fugge a piedi dopo un incidente. Inseguito dalla Squadra mobile di Treviglio, è stato arrestato a pochi passi da Boltiere. Hanno imboccato contromano una via del centro, hanno travolto un’auto e un autobus ferendo, anche se in maniera lieve, un cinquantenne e sono poi scappati a piedi fuggendo verso Boltiere per concludere la propria corsa aggredendo e colpendo ripetutamente un agente della Polstrada...
Botte alla ex fidanzata. La ex cerca aiuto in Caserma, lui la insegue e aggredisce i Cc. Ha aggredito la fidanzata di fronte ai carabinieri ed è finito immediatamente in cella di sicurezza. Ha dell’incredibile la serata di due lecchesi che avevano deciso di trascorrere qualche ora nei locali della bergamasca.
Lavoro: dibattito a sinistra. CAPRIATE. Ulivo e globalizzazione: interessante dibattito alla sede di via Ceresoli. Giovedì scorso, secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dal coordinamento locale del centrosinistra, si sono dati appuntamento Mauro Rossi (Nidil-Cgil di Bergamo), Giuseppe Vavassori (presidente Confederazione Nazionale Artigianato di Bergamo), Claudio ravasio (Articolo 1)...
«Sole delle alpi»: il Prefetto scrive al Viminale. POLITICA. Continua la polemica per la presenza dei simboli celtici sul palazzo comunale. Il Sole delle Alpi arriva fino a Roma. Sta acquistando dimensioni sempre maggiori la polemica esplosa lo scorso ottobre in seguito all’impiego di alcuni simboli di origine celtica per decorare la cancellata del Municipio. Dopo la richiesta di intervento del Prefetto di Bergamo...
Don Luigi indaga il passato dell'Isola.CULTURA.Pubblicato un volume sulla storia di monumenti e personaggi della Bergamasca.
Notizie Flash:
Biblioteca. CAPRIATE. L’Amministrazione comunale comunica che l’iniziativa benefica «Regala un libro» organizzata dalla biblioteca comunale nel periodo natalizio ha riscosso un notevole successo, portando alla raccolta di 505 euro che saranno destinati alla ripresa del funzionamento della scuola del villaggio di Vilcabamba ...
Ambiente. CAPRIATE. L’assessorato all’Ecologia ha predisposto un questionario in distribuzione in questi giorni in tutte le case di Capriate e San Gervasio. Il modulo, ha l’obiettivo di fornire un dettagliato screening delle condizioni dell’aria da un punto di vista sensoriale. Dopo numerose ...
Ordinanze. CAPRIATE. Continua la stretta di vite per quanto riguarda la conduzione dei cani a passeggio per le vie ed i parchi cittadini. le multe, per decreto sindacale, sono state praticamente raddoppiate ed è stato dato mandato agli agenti del Corpo di ...
 

Cronache del Trezzese  del 31-01-2006:
A PAGINA 37:
Capriate - Tragedia. Travolto da uno spazzaneve, muore ventottenne di Nembro. Travolto mentre cercava di raggiungere la fermata del pullman. Paolo Bellani, 28 anni, residente a Nembro, ha perso la vita venerdì sera, con ogni probabilità investito da un pirata della strada. Il suo cadavere, che sporgeva scompostamente da un cumulo ...
Assalto notturno al monastero. CAPRIATE. Notte di terrore per le suore di clausura.
Capriate, infuria la polemica sul Prg. «Hanno rifatto il trucco al paese».
A PAGINA 38:
Notte di terrore per le suore di clausura. IL CASO. I ladri hanno forzato numerose porte blindate e fatto irruzione nelò cuore del monastero. La superiora: «Ci siamo riunite in una cella e abbiamo pregato che non ci scoprissero». Nascoste in una cella a chiedere la protezione di san Michele arcangelo. Sono stati attimi di vero terrore quelli vissuti domenica 22 dalle diciotto suore di clausura del monastero di San Giuseppe, in via Veneto. All’esterno della camera in cui ...
«Il paese sta morendo, e loro hanno pensato a rifargli il trucco». POLITICA. Giuseppe Pedruzzi, coordinatore dell'Udc, ha sferrato un durissimo attacco alla maggioranza di centrodestra. «Hanno rifatto il trucco al paese senza neanche accorgersi che sta morendo». Sono queste le parole con cui Giuseppe Pedruzzi, segretario provvisorio della sezione locale dell’Udc (manca ancora il nulla osta ufficiale da Roma) ha commentato l’operato della Giunta Esposito. ...  Il vicesindaco - «accuse ridicole». Ha liquidato le accuse con un sorriso divertito. «E’ un volantino fatto con la carta carbone - ha commentato il vicesindaco Libero Guida, assessore all’Urbanistica - Ha tutta l’aria di essere un manifesto politico di quelli che girano un po’...
Senza riscaldamento per un disguido: infuria la polemica. IL CASO. Quaranta famiglie al freddo per un banale errore nell'emissione delle bollette. Al freddo per una notte a causa di un disguido. E’ assolutamente paradossale la situazione vissuta da quaranta famiglie fra giovedì 19 e venerdì 20. Per un problema la cui origine è ancora avvolta nel mistero, «Enelgas» ha erroneamente inviato ...
Per i rimborsi: ci pensa l’«Adoc». Il riscaldamento è tornato, ma la battaglia è solo all’inizio. «Vogliamo proprio vedere come saranno le nostre prossime bollette - ha commentato uno degli utenti che, per via di una bolletta mai ricevuta, si è visto tagliare il gas - ...
MORALI MENOTTI: chi era costui? Al capostipite è intitolata la via che porta al Comune. CULTURA. Su internet sla toria della nota famiglia. Nuova luce sulla storia del paese. Può sembrare strano, ma una delle più importanti vie del paese, quella che dal ponte, attraversando il centro storico, conduce al Palazzo Municipale è intitolata ad un nome quasi sconosciuto: Morali Menotti. «Chi conosce o ricorda costui?» ha scritto Michele Lecchi su www.miknet.it ...
Don Alberto e don Attilio diventano vicari. PARROCCHIE. Nominati coordinatori locali dal vescovo di Bergamo. Monsignor Attilio Bianchi e don Alberto Caravina nominati vicari locali.
Il sindaco striglia le Poste. SERVIZI. «Hanno lasciato il paese senza dipendenti». Mancano dipendenti: le code si allungano e il sindaco dà una sonora strigliata alla direzione generale delle Poste. Facendosi portavoce di una protesta che ormai regna in paese da diverso tempo, nei giorni scorsi il primo cittadino Cristiano Esposito ha ...

 

FEBBRAIO 2006
Gazzetta della Martesana del 06-02-2006:
A pagina 10:
«Io non c'entro con l'omicidio di mio marito». PROCESSO VITALI. La moglie sentita in aula nega qualsiasi tipo di coinvolgimento. LA VICENDA: 26 coltellate nel buio.
Minacce a Palazzo, il vicesindaco porta in Tribunale la vigilessa. IL CASO. L'ex comandante Emma Fiocca è accusata di violenza privata e molestie. Ma lei nega ogni addebito.
Corpo trovato sotto la neve: indagini ferme. Poche speranze di scovare chi ha investito il 28enne.
Pensionato di 75 anni investito mentre attraversa in bici sulle striscie pedonali. Investito mentre in bicicletta attraversa sulle strisce pedonali. Domenica 5 febbraio alle 19,30...
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 13-02-2006:
A pagina 9:
Pericolo crollo: interviene il sindaco. SAN GERVASIO. L'edificio è fatiscente da anni.
Sarà rispetata l'ordinanza di messa in sicurezza a carico dei proprietari dell'immobile fatiscente di Via Trento...
Whisky prima delle coltellate. PROCESSO. «Così ho ucciso mio cognato.».
«Ho bevuto quindici Jack Daniel's e ho preso della cocaina; poi ho ucciso Mario». Carmine DeMartino ha così ricostruito venerdì 10 febbraio in Tribunale a Bergamo l'omicidio di suo cognato Mario Vitali, ucciso a Capriate il 25 gennaio 2005. Ha parlato come testimone al processo contro sua sorella Angela De Martino, accusata di essere la mandante dell'uccisione, mentre Carmine è stato condannato a 30 anni di reclusione...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 20-02-2006:
A pagina 9:
«Zio, devi dire la verità». Omicidio Vitali: appello a sorpresa del nipote..
Il nipote ha cercato di convincere lo zio a parlare, affinchè dica la verità sull'omicidio di Mario Vitali. Ferdinando De Martino, chiamato a confronto con lo zio carmine De martino, a sorpresa, ha lanciato un accorato appello allo zio...
In auto un supermercato della droga. Arrestati per detenzione di eroina, cocaina e hashish.
Sulla loro auto i carabinieri hanno trovato un piccolo supermercato ambulante della droga. Alla fine dell'operazione sono stati infatti sequestrati dieci grammi di cocaina, venti di eroina e sei di hashish. Per questo motivo, sabato 11 febbraio, due persone sono state arrestate con l'accusa di detenzione e spaccio di droga.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 27-02-2006:
A pagina 9:
Sara, la prima volontaria civile ha finito il servizio.La prima volontaria civile che il paese abbia mai avuto ha terminato il servizio in biblioteca. Sara Vavassori.
In due nei guai a causa della macchinetta che trasforma i centesimi in penny. Bastava inserire due euro per veder uscire una moneta da due centesimi trasformata in un «penny souvenir», un gettone da collezionare. (...) Ma l'alterazione di moneta è un reato... 
 

 

Cronache del Trezzese  del 07-02-2006:
A PAGINA 39:
Omicidio Vitali: «Non ho mai pagato nessun killer». CAPRIATE. La moglie della vittima, chiamata alla sbarra, respinge le accuse.
A PAGINA 40:
Minacce a Palazzo,denunciata ex vigilessa. IL CASO. Il vicesindaco ha accusato l'ex comandante Emma Fiocca di violenza privata e molestie.
L'imputata: «Dicono che ho inviato lettere minatorie a Libero Guida, ma io sono innocente». UNA LUNGA STORIA DI CONTENZIOSI. Era stata prima disarmata e poi sospesa. LA TESTIMONIANZA. «Temo per la mia famiglia».
Droga: allarme spaccio in oratorio. IL CASO. Due extracomunitari sono stati sorpresi in strani traffici all'esterno del centro parrocchiale. Episodi analoghi si erano già verificati nel 2003. Intensificati i controlli.
Via XXV Aprile cambia volto: Bergamo stanzia 120mila euro. VIABILITA'. Opere pubbliche.
Malattie terminali: al via un convegno. VOLONTARIATO. nasce l'associazione "Il Passo".
Videosorveglianza: telecamere a quota 40. SICUREZZA. Ogni angolo del paese sarà presto monitorato giorno e notte.
Da San Gervasio alla cattedrale di Monaco. EVENTI. Straordinaria trasferta della corale parrocchiale alla corte di Alberto Grimaldi.
 
 

Cronache del Trezzese  del 14-02-2006:
A PAGINA 35:
«Prima di uccidere ho bevuto 11 whisky». CAPRIATE. Carmine De martino racconta ai giudici cosa fece la sera in cui assassinò il cognato.
LA FIGLIA IN AULA. Anche la figlia dovrà testimoniare nel processo per omicidio a carico della madre, Angela De Martino, accusa di essere la mandante dell’assassinio del marito, Mario Vitali.
Capriate, chiude un altro negozio. La drogheria «Pennati» di Via Trieste...
Capriate, la vigilessa: «Non sono pazza». Denunciata con l'accusa di minacce, molestie e violenza...
A PAGINA 36:
Addio alla storica drogheria. COMMERCIO. Dopo quasi un secolo di attività, chiude l'alimentari «Pennati» di Via Trieste.
Commercio in crisi. Abbandona anche «Lionroby».
Opere pubbliche. Il Comune: «La nuova viabilità rivitalizza San Gervasio». 
Scontro sulla Rivierasca: due feriti. INCIDENTI. Violento tamponamento tra due veicoli all'ingresso del distributore «Esso». Necessario il trasporto in ospedale per entrambi i conducenti.
Auto devasta un cantiere. SINISTRO. Pirata della strada. Sbanda all’uscita di curva e invade un cantiere, devastando la latrina chimica, dandosi alla fuga prima dell’arrivo delle Forze dell’ordine. Erano le 3.00 circa della notte fra sabato 4 e domenica 5 febbraio quando una vettura che percorreva ad alta....
Polizia locale - dotazioni. CAPRIATE. Una nuova vettura in dotazione al Comando di Polizia locale. E’ stata acquistata nei giorni scorsi la «Fiat Stilo», dotata di lampeggianti ed equipaggiata in base a quanto previsto dalle norme valide per i veicoli in dotazione alle Forze dell’ordine...
Malattie terminali: per non scoprirsi soli nel momento del bisogno. ASSOCIAZIONI. Nasce «Il Passo», gruppo di volontari che affiancherà i malati gravi e darà appoggio alle famiglie. Una spalla a cui appoggiarsi nel momento più difficile della propria vita. E’ uno dei temi più dolorosi e difficili quello che i volontari della neonata associazione «Il passo» hanno deciso di affrontare: quello delle malattie terminali e delle cure...
L’ex vigilessa denunciata risponde al vicesindaco: «Accusarmi di essere folle è vergognoso». GIUDIZIARIA. Libero Guida ha portato Emma Fiocca in Tribunale con l'accusa di minacce e molestie. E’ stata denunciata con l’accusa di minacce, molestie e violenza privata e accusata di essere una squilibrata pericolosa per l’incolumità del vicesindaco e della sua intera famiglia. Ma nei giorni scorsi, Emma Fiocca, ex comandante del Corpo di Polizia locale...
Progetti - strade. Sabato assemblea pubblica sul futuro di Via XXV Aprile. Via Venticinque Aprile cambia volto: l’appuntamento con i progettisti è per sabato alle 10 presso la sala Consiliare del Municipio di piazza Della Vittoria. «Si tratta di un intervento molto innovativo - ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, mauro Dorici...
 

Cronache del Trezzese  del 21-02-2006:
A PAGINA 29:
«Per difenderla, rischi di rovinarti la vita». CAPRIATE. L'appello del nipote allo zio, condannato per l'omicidio Vitali.
Nuovo ponte: l'unione fa la forza. VIABILITA' Summit fra i Comuni di Trezzo, Capriate e le due province. Bettoni e Penati uniscono le forze per salvare i Comuni di Trezzo e Capriate. Si è tenuta giovedì, presso il palazzo comunale di Brembate («In terra neutra», ha commentato ironicamente il primo cittadino trezzese, Roberto Milanesi) quella che annuncia di...
A PAGINA 31:
Un'oasi pedonale circonderà le scuole. OPERE. Presentato sabato di fronte a un grande pubblico il progettop di riqualificazione di Via XXV Aprile. Una ciclopedonale alberata collegherà i tre plessi didattici e, a breve, anche l'oratorio. Marciapiedi e piste ciclabili, una nuova rotatoria, nuovi parcheggi e un filare alberato: sono queste alcune delle caratteristiche che cambieranno radicalmente il volto di via XXV Aprile. Il progetto, presentato sabato mattina nel corso di un’assemblea pubblica in Municipio, trasformerà... GARANZIE PER I PARCHEGGI E LA SICUREZZA STRADALE. Nessun rischio per i parcheggi. E’ forse questa una delle tematiche più dibattute in ogni intervento di riqualificazione viaria. Soprattutto quando, come in questi casi, verranno eliminate le banchine stradali. «Non dovrebbero esserci difficoltà o preoccupazioni da questo punto...
Recupero «Zonca»: nuova vittoria per il Comune. EDILIZIA. Respinto l'ennesimo ricorso di «Legambiente» che dice: «La battaglia non è finita». Recupero «Zonca»: chi la dura la vince. Forse. Nonostante l’ultima (ma solo in ordine di tempo, non certo perchè sia davvero quella definitiva) sentenza del Tar che dà ragione al Comune, la battaglia fra Amministrazione e Legambiente sembra tutt’altro che...
Crespi, soldi a chi imbianca i muri di casa. PRIVATI. Il Comune finanzia la riqualificazione delle case storiche.
Il grande jazz torna in via 2 Giugno. MUSICA. Sul palco tre milanesi con la passione per l'improvvisazione..
«Difendiamo la Costituzione». POLITICA. Centrosinistra a raccolta.
Cure di fine vita. Si terrà l'11 marzo l'ultima conferenza del seminario «Morire bene».
 
 

Cronache del Trezzese  del 28-02-2006:
A PAGINA 33:
«Legambiente attacca il Tar». CAPRIATE. Bocciato l'ennesimo ricorso di Via Trieste. Sconfitti dall’ennesima bocciatura in Tribunale, non si arrendono e storcono il naso alla lettura della sentenza. E’ in distribuzione in questi giorni in volantino di Legambiente in cui i volontari dell’associazione presentano la propria versione dei fatti in merito all’ormai...
Capriate, conto alla rovescia per la demolizione di Via Crespi. CAPRIATE Sei mesi di chiusura pe salvare case e giardini dei capriatesi.
A PAGINA 34:
Demolizione: inizia il conto alla rovescia. CAVALCAVIA. Sei mesi di chiusura al traffico a partire da lunedì per il ponte di ia Crespi. Il sindaco: «I disagi saranno inevitabili, ma l'alternativa era espropriare numerosi terreni». LE VIE ALTERNATIVE.
Legambiente attacca il Tribunale. IL CASO. Demolizione Zonca: dopo la sconfitta giudiziaria, l'associazione critica la sentenza del Tar. Il coordinatore: «Si chiude una delle grandi battaglie civili mai combattute in paese». La parola al giudice: «Non occupatevi di urbanistica».
Mobilitazione dell'Ulivo contro la «Devolution». POLITICA. Assemblee. Analisi dei programmi e difesa della Costituzione: l’Ulivo scende in campo e chiama a raccolta il popolo del centrosinistra. E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma di incontri, dibattiti e assemblee che si svolgeranno presso la sede dell’Unione di Via Ceresoli, Capriate...
Sportello comunale. Assessore precettato al servizio dei cittadini. Sarà Valeria Cavenaghi...
Caritas, due parrocchie unite dal volontariato. Caritas: il volontarito unisce le parrocchie. Si è svolto venerdì sera, presso l’oratorio di via Salvi, a Capriate, il primo incontro dei gruppi di volontariato di matrice cattolica delle due parrocchie di Sant’Alessandro, a Capriate e della frazione di San Gervasio...
Eventi, letture in rosa per festeggiare l'8 marzo. CAPRIATE. Una festa della donna all’insegna della cultura. Si terrà marcoledì 8 marzo, alle 21, presso la biblioteca di via Delle Rampine, la lettura teatrale «Leggere donna», progetto originale proposto dal teatro «Pandemonium» di Bergamo.
Sindacati, giornata sui diritti delle donne. CAPRIATE. Lotta sociale ed emancipazione: sono questi i valori che i sindacati Cgil di via Bizzarri hanno voluto soprattutto ricordare in occasione della Festa della donna del prossimo 8 marzo. Un evento, quello organizzato per domenica 5 marzo, alle 14,30.
Tre parrocchie unite dal divertimento. INIZIATIVE. Un successo la sfilata delle maschere dei due oratori organizzata per domenica pomeriggio.
 

MARZO 2006
Gazzetta della Martesana del 06-03-2006:
A pagina 10:
Per una firma costretti a pagare 1600 euro. TRUFFA. Vendono enciclopedie con l'inganno.
Vendono enciclopedie fermando la gente per strada, fanno firmare al potenziale cliente un modulo per statistica che, letto attentamente, si rivela un contratto di vendita vero e proprio...
A pagina 11, Trezzo sull'Adda:
Il Povero Piero tra Arlecchino e l'aviaria. CARNEVALE. Come ogni anno il grande pupazzo è stato caricato su una zattera e bruciato in mezzo al fiume.
LA STORIA DEL FAMNOSO FANTOCCIO. Una vecchia tradizione che stava per sparire per sempre. Per fortuna nel 1876 alcuni ragazzi decisero di recuperarla.
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 13-03-2006:
A pagina 11:
Si toglie la vita buttandosi dal ponte. Il 79enne era ricoverato nella casa di riposio Ovidio Cerruti. Quell'uomo anziano camminava sul ponte dell'Adda che unisce Capriate a Trezzo: all'improvviso ha scavalcato il parapetto e si è lasciato cadere nel vuoto...
Doppia rapina ai caselli. Un rapinatore mattutino si è fatto consegnare l'incasso in due caselli dell'autostrada. Erano le 5,30 di venerdì 10 marzo quando un uomo, con il volto coperto da un passamontagna, si è presentato, alla guida di una Y10, al casello di Capriate. ha minacciato il casellante con una pistola e gli ha intimato di consegnargli i soldi...
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 20-03-2006:
A pagina 11:
Spaccata per due affettatrici. Il furto messo a segno in Via Vittorio veneto.
Sono prove quei filmati a luci rosse. La prima uduenza per il «Blondie» si svolgerà il 4 Aprile. Imputati i gestori per favoreggiamento della prostituzione.
Penisola. In arrivo l'attracco per canoe e gommoni. Nuovo attracco per canoe e gommoni. Lo realizzerà il Comune nella Penisola di San Gervasio, di fronte alla località «Cava degli Spagnoli»....
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 27-03-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pagina 10:
Incendio doloso: brucia la porta ai vicini del piano di sotto. Sono stati svegliati nel cuore della notte dall'odore di bruciato e hanno trovato la porta di casa avvolta dalle fiamme. Poco dopo sono arrivati i Vigili del Fuoco e i Carabinieri...
Un aiuto per la missione africana. Venduti i dolci per raccogliere fondi. L'Associazione «Si può dare di Più» ha mobilitato i capriatesi nella preparazione di dolci per finanziare la missione di Mikoke nel Malawi, quest'anno colpita da una grave carestia... 
 
 

 

Cronache del Trezzese  del 07-03-2006:
A PAGINA 42:
Firmano un sondaggio, ma è una truffa. CAPRIATE. Quattro giovani studentidel paese raggirati da un venditore di enciclopedie porta a porta. Senza rendersene conto hanno comprato libri per quasi 2mila euro: indagato il responsabile. Quella semplice firmetta messa quasi senza pensarci rischia di costare loro la bellezza di 2000 euro. Ilo valore, centesimo più, centesimo meno, di un'enciclopedia medica in dieci volumi che loro sostengono di non aver voluto mai ordinare... I CONSIGLI DELL'ADUSBEF: «Il decalogo per non farsi fregare».
Lavori in corso: chiude l'autostrada. CAPRIATE Giù sabato notte il cavalcavia di Via Crespi. L'autostrada chiuderà alle 22 di sabato 11 e riaprirà alle 6 di domenica 12 marzo. Come già successo a Trezzo e Grezzago, una squadra di decine di uomini interverrà nel sovrappasso riducendolo, in una sola notte, ad un cumulo di macerie...
A PAGINA 43:
Commercio in crisi: servono parcheggi. INCHIESTA. Amaro sfogo dei negozianti di San Gervasio dopo la chiusura della storica drogheria «Pennati».
L'ADDIO DELL'ALIMENTARI: «Lascio con rammarico».
PREOCCUPATE LE CLIENTI: «Dove andremo adesso?».
IL SINDACO: «Abbiate fiducia».
Grande mobilitazione del centrosinistra contro la Devolution.Eventi - Conferenza. Si è tenuta venerdì sera presso la sede dell'Ulivo di Via Ceresoli la riunione indetta dal Coordinamento locale del centrosinistra sulla riforma costituzionale voluta dal governo Berlusconi.
Infuria la polemica fra Comune e Legambiente. VIA TRIESTE. Duro scambio di accuse fra amministratori e volontari.
Denuncia: falsario per gioco. IL FATTO. Sequestrata macchinetta che modifica le monete.
«Fillattice»: ad agosto i licenziamenti. LAVORO. Chiusa la cassa integrazione, novanta posti di lavoro a rischio.

Cronache del Trezzese  del 14-03-2006:
A PAGINA 39:
Assalto armato, rapinati due caselli. IL FATTO. Nell'arco di pochi minuti, sono state colpite le guardiole autostradali di Capriate e Trezzo. Furti anche a Trezzano, Vaprio e pozzo dove sono stati ripuliti Palazzi municipali, ditte e abitazioni.
Due clandestine in manette. Capriate. Arresti in centro.
Commosso addio all'ingegnere filantropo. TREZZO. Si è spento a 79 anni Gianmario Lanfranconi, fondatore della «Cooperativa sociale Castello». Il suo nome rimane legato ad alcune delle più grandi iniziative industriali di «Pirelli».
Omicidio Vitali, la moglie si difende. CAPRIATE. Angela De Martino continua a respingere ogni accusa.
A PAGINA 40:
Ladri scatenati: razziato il paese. FURTI. In poche settimane sono stati ripuliti l'alimentari «Dimocar» di Via Veneto e cinque bar. Numerosi furti anche in abitazione: colpi in via Salvi a Capriate e in via Barbarigo a San Gervasio.
La banda dei vide o p o k er. Locali pubblici.
Dai divieti di sosta una miniera d'oro. VIGILI. Il Comando di Polizia locale di piazza della Vittoria ha incassato quasi 250mila euro di multe per l'attività svolta nel 2005. In dodici mesi sono state rilevate più di quattromila contravvenzioni. LA CLASSIFICA DEGLI INDISCIPLINATI: eccesso di velocità e alcool al volante.
Croce Rossa, volontari in maschera per aiutare i più piccoli. ASSOCIAZIONI. I soccorritori del 118 in autostrada in trasferta a Vimercate per regalare un sorriso ai bimbi ricoverati.
Festival pianistico internazionale. CULTURA. Sette concerti in saldo.
Abbandonata nei rifiuti, il cuore di Giorgia non ce l'ha fatta. IL FATTO. Si e' spenta venerdì, dopo un difficile intervento, la piccola orfana di Osio. La lunga operazione. La corsa.

Cronache del Trezzese  del 21-03-2006:
A PAGINA 38:
Capriate - Furti. Razziati bar, edicole, negozi e ristoranti. Settimana nera per i negozi.
A PAGINA 39:
Raffica di furti, la razzia continua. IL CASO. Colpita due volte in cinque giorni l'edicola Bettini di Via Trieste: bottino da alcune migliaia di euro. Effrazioni anche alla trattoria «Obelix», dal fruttivendolo «Sesto Senso» e al bar «Angel face». 
Ovidio Cerruti - festa del papà. Una ventata d'allegria e giovinezza invade l'ospizio di Via Veneto. E' stata un successo l'iniziativa benefica organizzata dal gruppo missionario «Si può dare di più».
Cavalli in fuga, rodeo per le vie di Crespi. SINGOLARE Due animali scappati dalle stalle di «Fantasy World» hanno seminato scompiglio in paese. Necessario l'intervento degi agenti del Comando di Polizia locale.
LETTERA: «Dovremmo occuparci solo di ambiente». Egregio direttore, ma la Piazza dov'è? Il TAR di Brescia ha respinto pochi giorni fa la nostra richiesta di sospensiva dei lavori intrapresi nel cantiere di Piazza Libertà argomentando che Legambiente non è abilitata ad occuparsi di questioni urbanistiche, ma soltatnto ambientali...
Diventare educatori. CORSI. Associazione Genitori. Diventare genitori, istruzioni per l'uso...
 

Cronache del Trezzese  del 28-03-2006:
A PAGINA 38:
«I fascisti sono al potere». CAPRIATE. Esternazione partigiana. «Se il 9 aprile i fascisti dovessero riconfermare la loro attuale posizione di potere, i giovani sappiano che si tratterà di un nuovo “Ventennio” ».
A PAGINA 39:
«I fascisti sono tornati al potere». IL CASO. Incredibile esternazione di Salvo Parigi, storico esponente dell'Anpi in visita in paese. Il durissimo intervento, in occasione del rinnovo del direttivo dei partigiani capriatesi.
Divertito il commento di Mariangela Arnoldi, FI: «Non si è mai ripreso dalla fine della guerra».
Ladri scatenati: razziato anche il «Teresina cafè». FURTI. Ennesima effrazione.
Ginnastica addio, a scuola si impara il Judo. SPORT. Straordinario successo per l'iniziativa promossa da «Capriate Judo Coral». Al posto delle ore di educazione fisica, hanno praticato l'antica arte marziale.
Volontari: giornata del verde. Associazioni unite a difesa del verde. E' stata una vera e propria lotta contro l'inciviltà quella ingaggiata domenica mattina dalle numerosissime associazioni coinvolte dall'assessorato all'ecologia.
Notizie Flash:
Scuola. Concorso per Assegni di studio di 500 euro agli studenti delle scuole secondarie.
Festival pianistico. Dal 27 Aprile al teatro Donizetti di Bergamo.
Concerto rock. Gli Zerowat tornano al Teresina Cafè. Ingresso libero.
..

APRILE 2006
Gazzetta della Martesana del 03-04-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pagina 10:
In manette la «banda del botto». CRIMINALITA'. Avevano appena rubato 30mila euro da un distributore.
Refurtiva nascosta nel sottotetto. In casa di un capriatese gli oggetti rubati a scuola. Nel giro di 24 ore sono riusciti a recuperare, in casa di un capriatese, la refurtiva di un colpo da 8mila euro messo a segno in una scuola di Bergamo e a fermare due persone, che ora si trovano in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 10-04-2006:
In prima pagina:
Trezzano Rosa: 36enne di Capriate colta da un malore improvviso. Muore in ufficio. A pagina 15.
Pagina 15:
Malore sul lavoro, Elga non ce l'ha fatta. MORTE IMPROVVISA. Deceduta per un aneurisma la donna 36enne di Capriate che lavorava a Trezzano. IL DOLORE DELLA FAMIGLIA. «Era una donna straordinaria».
Pagina 11:
E' sana di mente, il pm chiede l'ergastolo. PROCESSO VITALI. La difesa vuole invece l'assoluzione per la donna accusata di aver fatto uccidere il marito. L'ACCUSA: «E' colpevole». LA DIFESA: «Va assolta».
Metteva all'asta su internet la merce rubata. In casa una refurtiva di 50mila euro. ARRESTATO. Il provento dei furti messi a segno a Capriate e Brembate trovato nel box di una lussuosa villa.
Minacciò la moglie con un coltello: condannato a 100 euro. Si stavano sparando.
....
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 18-04-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 44:
Assolta la moglie che rischiava l'ergastolo. OMICIDIO VITALI. Torna in libertà Angela De Martino. Era accusata di aver fatto uccidere il marito. L'OMICIDIO: 26 coltellate. IL PROCESSO: Tre testimoni.
Assolta per non aver commesso il fatto. Angela De Martino è tornata in libertà dopo più di un anno passato in carcere. Era accusata di essere la mandante dell'omicidio di suo marito, Mario Vitali...
Regata internazionale: Ghezzi convocato. CAPRIATE. C'è anche Luca Ghezzi fra i convocati per il Memorial Paolo d'Aloja, classica regata d'apertura del calendario remiero internazionale, in programma sul lago di Piediluco (terni) da venerdì 21 a domenica 23 aprile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 24-04-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 8:
POLONI PRESIDENTE. CAPRIATE. Gianluigi Poloni, nella foto insieme all'ex presidente Natale Locatelli) è da alcune settimane il nuovo segretario del sindacato pensionati della CGIL del comprensorio di Capriate.
«Con il congresso nazionale del sindacato che si è tenuto a fine anno, sono decaduti tutti i segretari dal livello nazionale a quello locale e i direttivi hanno dovuto provvedere alle nuove nomine» ha spiegato Poloni. «Le tredici persone che formano il direttivo capriatese, anch'esso recentemente rieletto, hanno proceduto alla votazione che mi ha eletto all'unanimità». Ex operaio e rappresentante dei lavoratori alla Bayer di Filago, il neopresidente è sposato da trent'anni ed ha due figli; Poloni succede a Natale Locatelli, che ha svolto due mandati.
Euroflora. Presenti anche due vivaisti di Capriate. CAPRIATE. Florovivaisti capriatesi presenti ad Euroflora. E' tutto pronto per l'edizione 2006 di Euroflora, la mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale che vede protagonista a Genova, dal 21 aprile al 1 maggio, 800 florovivaisti provenienti da 16 paesi di cinque continenti e da 16 regioni italiane. Al padiglione % ci sono anche: «Arnoldi Giovanni e figli» e «Eredi Arnoldi Renzo».

«»  «»
.

Cronache del Trezzese del 04-04-2006:
A PAGINA 41:
Furto a Bergamo, trentenne in manette. CAPRIATE. Disoccupato residente in paese arrestato per riciclaggio dai carabinieri di via Papa Pio X. Nella casa dell'uomo sono stati trovati migliaia di euro in refurtiva fra Pc, buoni pasto e contanti.
Capriate, allarme scabbia alle scuole di via Vienna. Allarme parassiti alle scuole elementari, genitori e insegnanti alzano i livelli di allerta...
A PAGINA 43:
Scabbia alle elementari, positivo un alunno. SCUOLE. Visitato dal proprio medico per un fastidioso prurito, è risultato affetto dal parassita della pelle. Immediato intervento dell'Asl che rassicura la dirigenza: «Non esistono rischi di contagio». LA SUA CARTA D'IDENTITA'. Un microscopico ragnetto.
Colpo al distributore, maxi blitz della questura. CRIMINE. Arrestati a Chignolo gli autori del clamoroso furto all'isola di servizio lungo la Rivierasca. Fra di loro, due appartenenti alla banda di Felice Maniero, il boss della «mafia del Brenta».
Politica - Lega Nord. Devolution e riforme costituzionali: la Lega risponde alle accuse dell'Unione. Si è tenuta giovedì alle 21, presso l'auditorium delle scuole di Via XXV Aprile l'assemblea di presentazione dei candidati lombard alle prossime elezioni politiche...
Notizie Flash:
Fotografia digitale. Ogni lunedì sera a partire dall'8 maggio. Per informazioni: 02-920991231.
Biancaneve sui pattini. Domenica 7 maggio 2006 al Teatro Nuovo di Milano
Decorazione su ceramica. Il giovedì sera alle 20,30 a partire dal 13 aprile.
Giornale parrocchiale. «Comunità S. Gervasio» di gennaio-febbraio 2006.
 
 
 

Cronache del Trezzese del 11-04-2006:
A PAGINA 37:
CAPRIATE 
Malore sul lavoro, muore una giovane madre. CAPRIATE. Si è spenta a soli 36 anni per un malore apparentemente inspiegabile. Viveva con il marito Oliviero Brambilla, 40 anni, autotrasportatore, e la figlioletta Claudia, di 8, Elga Pozzi, 36 anni spentasi venerdì 7 aprile dopo essere stata ricoverata d’urgenza ... 
«Una donna lucida e spietata che merita l’ergastolo». CAPRIATE. «Una donna scaltra. Ha organizzato l’omicidio del marito e merita l'ergastolo senza attenuanti». Sono queste la parole pronunciate dal Pm Maria Cristina Rota nella requisitoria finale nel processo per omicidio a carico di Angela De Martino, 38 anni. La donna, ...
Blitz anticrimine, ricettatore arrestato. CAPRIATE Tre arresti e una denuncia a piede libero nel volgere di pochi giorni, due degli uomini della vecchia banda di Felice Maniero assicurati alla giustizia, un pregiudicato fermato dopo un folle inseguimento per le vie del paese e un noto ...

A PAGINA 39:
Blitz dei carabinieri, ricettatore in manette. CAPRIATE Tre arresti e una denuncia a piede libero nel volgere di pochi giorni, due degli uomini della vecchia banda di Felice Maniero assicurati alla giustizia, un pregiudicato fermato dopo un folle inseguimento per le vie del paese e un noto ...  LA LISTA DELLE VITTIME: Paese sotto scacco. Edicola «Bettini» via Trieste, San Gervasio, Bar «Angel face», ecc. ecc. 
Pregiudicato trentenne denunciato. CAPRIATE. Si è lanciato in una folle corsa a tutta velocità, mettendo a repentaglio la vita delle poche persone che ancora circolavano per le vie del paese. E’ stato denunciato a piede libero con accuse che vanno dalla resistenza all’arresto, al ...
Imparare la magia della luce. CAPRIATE. La magia delle sue foto ha conquistato gli appassionati di mezza Brianza. Sarà Mario Donadoni, fotografo trezzese autore dei due libri fotografici «La luce dell’Adda» (alcune immagini sono visibili su Internet all’indirizzo www.lucedelladda.com) il docente del corso di fotoritocco digitale ...
Addio all’incrocio della morte. VIABILITA'. Addio all’incrocio della morte. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di realizzazione della rotatoria fra la Strada provinciale Rivierasca e via Bergamo. Un progetto da circa 300mila euro che sarà sostenuto interamente a carico della Provincia di Bergamo e... i prossimi interventi. CAPRIATE Sono altre due le rotatorie che potrebbero essere realizzate sul territorio comunale. La prima, ormai imminente e certa, è quella che prenderà «Autostrade per l’Italia» farà all’altezza dell’incrocio fra via Papa Pio X e via Vittorio Veneto, a lato dell’hotel ...
«Una donna lucida e spietata che merita l’ergastolo». CAPRIATE. «Una donna scaltra. Ha organizzato l’omicidio del marito e merita l'ergastolo senza attenuanti». Sono queste la parole pronunciate dal Pm Maria Cristina Rota nella requisitoria finale nel processo per omicidio a carico di Angela De Martino, 38 anni. La donna, ... 
Con la poesia ha sconfitto il suo handicap. CAPRIATE. Affronta la sua disabilità con il sorriso sulle labbra e, soprattutto, con una biro saldamente impugnata fra le dita. Sono la poesia e la scrittura, infatti, che da sempre gli danno la forza e l’energia di guardare il mondo dalla...
Penisola: scatta la stagione dei parchimetri. ORDINANZE. Quattro euro per andare a prendere il sole alla «spiaggetta» e due per passeggiare fra i giardini all’inglese del più famoso villaggio operaio in Italia. Inizierà lunedì dell’Angelo la stagione turistica locale. Per il secondo anno consecutivo verranno così attivati ... 
 

Giornale di Vimercate del 18-04-2006:
In prima pagina:
Omicidio Vitali, assolta la moglie. CAPRIATE. Insufficienza di prove. Omicidio Vitali: la moglie era innocente. E' questo il verdetto emesso mercoledì dalla Corte d'Assise del tribunale di bergamo, che ha scarcerato la donna per insufficienza di prove. 
A pagina 29:
Accusata di omicidio, giudicata innocente. CAPRIATE. In carcere per un anno e tre mesi, Angela De Martino è stata prosciolta per insufficienza di prove. Ora è tornata nella casa della tragedia per riabbracciare la figlia quattordicenne. L'INCREDULITA' DEL PAESE. Proviamo solo sgomento.
A pagina 30:
«Svendono l'argenteria di famiglia». POLEMICA. L'Ulivo attacca la scelta di cedere l'area comunale di Via Colombo per il nuovo mercato. Il piazzale attrezzato per le bancarelle sorgerà alle spalle del convento di via veneto. UNA PERMUTA FRA TERRENI. In cambio anche opere per 500mila euro.
Telelaser: è iniziata la stage di patenti. VIABILITA'. In un'ora di servizio, multe per quasi mille euro e ritirate due licenze di guida. I pattugliamenti si svolgeranno tre volte la settimana fino a dicembre.
Bagarre sui risultati fra Cdl e Unione. POLITICHE. La sinistra ha perso, ma l'Ulivo batte F.I.
Associazioni - ambiente. Alla scoperta del parco del Brembo con i volontari del «Coordinamento».
Notizie Flash:
Soggiorno termale. CAPRIATE...
Micronido. CAPRIATE...
Corso di fotografia. CAPRIATE. ...
 

Giornale di Vimercate del mercoledì 26-4-2006:
A pagina 35:
Capriate, immigrazione Denunciati tre italiani. CAPRIATE. Immigrazione: maxi-blitz dei carabinieri fra Capriate e Bottanuco. Si è concluso con sette fermi per violazione della Bossi-Fini, due arresti per mancata esecuzione del decreto di espulsione e tre denunce a piede libero per favoreggiamento della clandestinità (queste ultime contro ...
A pagina 36:
Il paese vuol diventare città. SINGOLARE. Richiesta del sindaco alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La pratica è ora al vaglio dell'ufficio del governo della Prefettura di Bergamo.
L’Amministrazione punta a conquistare il titolo di città. Sarebbe un po’ il riconoscimento di una nuova leadership all’interno dell’isola Bergamasca, un modo per dialogare alla pari con i colleghi di Trezzo (che di quel titolo già possono fregiarsi da due ... L’araldica.  CAPRIATE. E’ il Decreto legge 267/2000, Testo unico per l’ordinamento degli enti locale, a tracciare le linee guida per la concessione del titolo di città. Semplificando quanto era stato in vigore sino alla sua applicazione, recita testualmente che tale onorificenza «può ...
Studenti in aumento Stanziati 50mila euro per la nuova mensa. Mensa alle scuole medie: la Regione nicchia, ma l’Amministrazione non demorde. Era lo scorso agosto quando il Comune presentò agli uffici milanesi una domanda di contributo per la realizzazione del nuovo refettorio alle scuole secondarie di primo grado di via ...
Immigrazione, denunciati tre italiani. SICUREZZA. Maxi operazione la domenica di Pasqua per la stazione comandata da Salvatore Pricone. Nei guai i proprietari di alcune case affittate a extracomunitari irregolari. Immigrazione: maxi-blitz dei carabinieri fra Capriate e Bottanuco. Si è concluso con sette fermi per violazione della Bossi-Fini, due arresti per mancata esecuzione del decreto di espulsione e tre denunce a piede libero per favoreggiamento della clandestinità (queste ultime contro...
alcolisti anonimi. Sconfiggere l’alcol grazie alla solidarietà. Prosegue con grande successo il programma delle iniziative organizzate dal circolo «Acat» (Associazione club degli alcolisti in trattamento) con la collaborazione dei Comuni dell’Isola, il vicariato, le parrocchie, e numerose associazioni di volontariato e cooperative...
La «Milano che fù» in musica. EVENTI. Concerto in Via Due Giugno. Riscoprire una Milano ormai dimenticata attraverso i versi e le musiche di Gaber, Jannacci e Nanni Svampa. Sarà un imperdibile «Amarcord» quello portato in scena sabato 29, alle 21, presso l’auditoium «Amici della Musica» di via 2 Giugno dal gruppo...
TREZZO:
«No alla nuova tangenziale», Concesa promette battaglia TREZZO. Nuova tangenziale a Concesa: la frazione insorge e minaccia di citare Comune e Società autostrade per danni biologici. Dopo anni di dibattiti e assemblee, l'apertura di tavoli di lavoro con i cittadini e l'instaurarsi di trattative con Regione e le...
Notizie Flash: - Soggiorno termale - Micronido - Corso di fotografia....
 

MAGGIO 2006
Gazzetta della Martesana del 1-05-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 8:
Inaugurazione. Nuovo lavoratorio. E' stato inaugurato il nuovo laboratorio di educazione ambientale: si tratta di una strutura che sara' di supporto allo sviluppo delle attività sul fiume.
Il laboratorio è stato ricavato nella casetta dell'ex colonia elioterapica, che si trova nella zona della penisola. Alla cerimonia avvenuta domenica 30 aprile, alle 14, erano presenti tra gli altri, il presidente del Parco Adda Nord Piergiorgio Locatelli e il sindaco di capriate Cristiano Esposito. Il taglio del nastro è stato preceduto da un pranzo comunitario...
Trezzo: amianto sul tetto dell'Asl: scoppia il caso. ALLARME. Il problema sollevato da una interrogazione di Danilo Villa consigliere della Lega. I PROBLEMI SONO TANTI: Una situazione disastrosa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 08-05-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 10:
Rapina per due volte lo stesso casello. CRIMINALITA'. Il bandito ha sempre agito di notte mettendo a segno i due colpi nel giro di 24 ore.
Due rapine al casello nel giro di 24 ore. Quasi di sicuro si tratta della stessa persona che ha messo a segno i due colpi di notte. Un uomo che forse ha scambiato il casello dell'autostrada per un bancomat. Identiche le modalità degli assalti. Stesso posto: il casello autostradale di Capriate; stessa arma: un taglierino. La prima rapina è avvenuta durante la notte tra mercoledì e giovedì 4 maggio. Il malvivente è arrivato a piedi dall'esterno dell'autostrada e, dopo essersi coperto il volto con il bavero della camicia...
Tra i quattro feriti dell'incidente anche un clandestino. CAPRIATE. In quattro finiscono all'ospedale dopo l'incidente, ma con ferite lievi. Il botto è avvenuto mercoledì 3 maggio alle 6,50 sulla Rivierasca a Capriate. A causa di una mancata precedenza., si sono scontrate una Renault 19 (...) e una Fiat palio (...)...
Mercatino in corte ogni seconda domenica del mese. CAPRIATE. Dopo i restauri durati un anno, la corte della Villa comunale verrà ora utilizzata anche per manifestazioni pubbliche. Per domenica 14 maggio è previsto il mercatino in corte, un evento organizzato dall'amministrazione comunale, che si ripeterà con regolarità ogni seconda domenica del mese...
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 15-05-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 10:
In manette il rapinatore del casello.
IL CASO. Al terzo colpo la polizia arresta un architetto di Capriate. - Il terzo colpo gli è stato fatale. I poliziotti lo aspettavano al varco e lo hanno ammanettato, non senza fatica vista la sua reazione violenta, dopo che aveva appena rapinato il casello autostradale di Capriate.
Lui arrivava a piedi al casello, che dista qualche centinaio di metri da casa sua, lo rapinava armato di coltello, e poi tornava a casa col bottino. Accusato di rapina è un architetto di 36 anni, T. G. che abita a Capriate. Ora si trova in cella per rapina aggravata, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale…
«Rapinavo per versare gli alimenti». Rapinava per far fronte ad una momentanea crisi economica perché, ha detto il rapinatore: dovevo versare gli alimenti per il mantenimento di mia figlia. E’ questa la versione che T. G. (…) ha fornito al giudice dell’udienza preliminare…
Prima l’agguato poi il furto di due Mercedes. Le auto rubate durante la notte avevano un valore di 90mila euro. I ladri ci avevano gia’ provato, gli avevano teso una trappola per fregargli l’auto. E la settimana scorsa ci sono riusciti, gli hanno rubato due Mercedes in piena notte…
IL PRECEDENTE: Tentata rapina nel buio.
Prima del furto di settimana scorsa qualcuno aveva già tentato il colpo due settimane fa. Così il proprietario racconta quella brutta avventura…
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 22-05-2006:
Non pervenuta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del Martedì 30-05-2006 sera:
Non ancora pervenuta.
 

Giornale di Vimercate del mercoledì 3-5-2006:
A pagina 42:
Il superpoliziotto lavora in paese. SICUREZZA. Giuliano Vitali e due colleghi premiati come i miglior agenti in Italia. Il titolo, conferito a Garda, si deve al loro impegno nella lotta all'immigrazione. Uno dei migliori agenti di polizia locale di tutta l’Italia lavora in paese. Anche se ancora solo per pochi giorni. A stabilirlo è stato il «Sindacato unitario lavoratori di Polizia municipale» che, sabato scorso, nel corso di una cerimonia ufficiale...
Appello della sinistra a un anno dal voto:«Uniti contro la Lega». ELEZIONI AMMINISTRATIVE. Enzo Galbiati come Papa Giovanni XXIII. E’ con un messaggio «urbi et orbi» che l’uomo chiave del centrosinistra capriatese (Galbiati è coordinatore sia dell’Ulivo che della Margherita) ha deciso di aprire ufficialmente con un anno d’anticipo la campagna elettorale in...
«Penisola»: nasce il laboratorio ambientale. AMBIENTE. Attrezzata con microscopi e pannelli esplicativi la vecchia casetta della cava degli spagnoli a San Gervasio. L'assessore Bertuetti: «Dobbiamo ringraziare i volontari». Da discarica a cielo aperto a laboratorio scolastico. E’ stato inaugurato domenica il centro di educazione ambientale nato dalla collaborazione del gruppo «Risorse», da anni impegnato in attività di difesa della natura e riciclaggio dei rifiuti e l’Amministrazione comunale. Sede ...
Nuova area mercato e ponte urbano su «Informacomune».CAPRIATE Opere pubbliche e curiosità storiche fra le principali notizie del nuovo informatore comunale. E’ in distribuzione in questi giorni il notiziario «Capriate San Gervasio informacomune», del mese di aprile. Il giornale è dedicato principalmente alla disamina di alcune fra le...
Notizie Flash:
Soggiorno termale. CAPRIATE...
Micronido. CAPRIATE...
Corso di fotografia. CAPRIATE....
Ballo su ghiaccio. CAPRIATE....
 

Cronache del Trezzèse del 09-05-2006
All'interno:
Roma finanzia la nuova piazza. CRESPI. Lavatoio, scalinata monumentale e piazza Bagnarelli: presto la frazione di Crespi cambierà volto.
LAVATOIO: i dubbi del proprietario. CAPRIATE - IL CASO «LAVATOIO». «Se davvero credono di poterlo espropriare, si facciano pure avanti». Non si è neppure scomposto Napoleone Usvardi, da anni proprietario dell’antico lavatoio di piazza Bagnarelli (e di molte altre proprietà nella frazione) di fronte al minacciato esproprio avanzata dal...
Armato di coltello, prende i soldi e scappa a piedi. CAPRIATE. Due colpi in poco più di 24 ore al casello autostradale della «Milano-Venezia». Erano le 3 circa di martedì notte quando l’unico impiegato della «Società autostrade» presente a quell’ora di notte si è visto avvicinare da un uomo a volto...
La Corte municipale ritorna a vivere grazie agli antiquari. CAPRIATE. Anche Capriate riscopre l’antiquariato. Quella che per la quasi totalità dei Comuni del Trezzese e dell’Isola è, ormai da decenni, un fatto del tutto ordinario, rischia di trasformarsi nella maggiore novità della primavera capriatese. Piazza Della Vittoria e la rinnovata...
Sant’Alessandro celebra la festa dell’amore. FESTE. Anche domenica ad averla vinta è stata la sua riservatezza. Istituita, come da tradizione, la festa degli anniversari di matrimonio, don Mario Carminati, 47 anni, nativo di Brembilla e da nove anni parroco di Sant’Alessandro, si è quasi dimenticato di ... 
«In memoria dei nostri eroi». CELEBRAZIONI. Studenti e assessori a braccetto per ricordare la Liberazione. E’ arrivata nei giorni scorsi in redazione la cronaca (redatta da uno dei volontari che vi ha partecipato) dell’intesa e commovente manifestazione organizzata grazie al contributo dell’Istituto comprensivo di via XXV Aprile... 
Auguri al parroco. CAPRIATE. Anche domenica ad averla vinta è stata la sua riservatezza. Istituita, come da tradizione, la festa degli anniversari di matrimonio, don Mario Carminati, 47 anni, si è quasi dimenticato di dire che ricorrevano anche i suoi vent’anni di ordinazione sacerdotale... 

Cronache del Trezzèse del 16-05-2006
A pagina 41:
Cercava di uccidere il vicino, pensionato in manette.CAPRIATE. Un sessantatreenne di via Fratelli cervi è in carcere a Milano con l'accusa di tentato omicidio. Voleva accoltellare un coinquilino. Gridava: «La porta dell'ascensore la devi chiudere!».
A pagina 42:
In manette l’habituè della rapina.
CAPRIATE. Andava a rapinare il casello con la stessa nonchalance con cui sarebbe andato a comprare le sigarette. Giacomo Tavecchio, 36 anni, residente in via Pio X con la madre vedova, una laurea in architettura mai messa a frutto, è finito...
La disperazione della madre: «Il nostro dolore non ha più voce».
CAPRIATE. Quando parla del suo Giacomo, la madre dell’improvvisato rapinatore non riesce proprio a trattenere le lacrime. Cosa sia successo al suo ragazzo, uno studente arrivato fino alla laurea in architettura, non riesce davvero a spiegarselo. Era il 1999 quando, per...
La Cgil stravince alla «Forem».
CAPRIATE. Rappresentanze sindacali: la Cgil stravince e conquista la «Andrew communication’s» di via Bergamo. L’azienda produttrice di componentistica per la telefonia che impiega oltre 200 dipendenti ha eletto martedì scorso le nuove Rsu segnando un netto progresso per la Camera del...
Per sfuggire ai Cc ingoia un sacchetto di cocaina.
CAPRIATE. Per sfuggire all’arresto, ha ingerito una quantità imprecisata di cocaina. Rischia la propria vita ricoverato presso l’infermeria del carcere di via Gleno a Bergamo, lo spacciatore finito in manette giovedì sera. Nel suo stomaco si trova un sacchetto pieno di...
Disagio e droga e rock, un ciclo di conferenze per capire i propri figli.
CAPRIATE. Adolescenza inquieta e disagio giovanile: prevenire è meglio che curare. Si terrà mercoledì, alle 20.30, presso l’auditorium delle scuole medie di via XXV Aprile, la conferenza dal titolo «La quiete prima della tempesta: il bello deve ancora venire». In cattedra...
Cultura - iniziative.
CAPRIATE. Chi ben comincia è a metà dell’opera. E’ stato un vero successa l’anteprima di quello che potrebbe diventare un appuntamento fisso per tutti i capriatesi: il mercatino dell’hobbistica e dell’antiquariato organizzato dall’assessorato al Commercio presso la corte municipale recentemente ristrutturata...
Furto in abitazione.
CAPRIATE. Spettacolare colpo in via Bergamo: ladri in fuga con i due coupè del proprietario di casa. E’ stato un blitz da professionisti del crimine quello messo a segno nella notte tra giovedì e venerdì in un’abitazione di via Bergamo.
Un concerto contro l’alcol.
Un concerto per sconfiggere la dipendenza dall’alcol. Si terrà sabato, dalle 16 alle 23, presso il centro sportivo di Terno d’Isola, il concerto organizzato dal circolo «Alcolisti in trattamento» di Capriate San Gervasio nell’ambito del programma di iniziative «L’alcol e...

Giornale di Vimercate del 23-5-2006:
A pagina 41:
Aggressione al vicesindaco, processo al via. CAPRIATE. Ex comandante dei vigili e vicesindaco a confronto davanti al giudice. Si è svolta giovedì presso il tribunale di Bergamo la prima udienza del processo che vede imputata Emma Fiocca, 39 anni, responsabile del Comando di Polizia locale capriatese dal...
«Paga o ti ammazziamo un parente». CAPRIATE. Arrestato mentre cercava di farsi consegnare il riscatto. Solo una fulminea operazione dei carabinieri della Compagnia di Treviglio, comandata dal Capitano Massimo Pani ha evitato che un folle tentativo di estorsione si trasformasse in una tragedia.
A pagina 42:
Assessore contro vigilessa: al via il processo. GIUDIZIARIA. Prima udienza a Bergamo nella causa che vede imputata l'ex comandante della Polizia locale.
Secondo l'accusa, Libero Guida fu minacciato di morte, ma Emma Fiocca si proclama innocente. Ex comandante dei vigili e vicesindaco a confronto davanti al giudice. Si è svolta giovedì presso il tribunale di Bergamo la prima udienza del processo che vede imputata Emma Fiocca, 39 anni, responsabile del Comando di Polizia locale capriatese dal 1994 al 2003.
«Una Prima comunione davvero partecipata»
Il sacerdote ha lodato l'entusiasmo dimostrato dai genitori. «Questa volta hanno fatto davvero tutto loro». E’ con grande entusiasmo che don Mario Carminati parla dei preparativi delle prime comunioni organizzati da un’affiatata squadra di genitori.
Crespi - finanziamenti. Novità: sconti dal Comune a chi ridipinge i muri di casa. Crespi cambia look: ultimi giorni di saldi per ridipingere i muri di casa. Scadrà mercoledì 31 maggio, alle 12 in punto, il termine di presentazione delle richieste di contributo all’Amministrazione comunale validi per gli interventi di restauro e recupero del patrimonio edilizio storico...
Prostituta rapinata. Caccia aperta dei Carabinieri al malvivente dal giubbotto giallo. Giovane, dall’inconfondibile giubbotto giallo, armato di pistola. Sono questi gli indizi...
Notizie Flash. Documenti storici. - Lampadine gratis - Biblioteca.
CONCESA: «Non possiamo più fidarci di questa Giunta»
TREZZO. «Hanno mentito per difendere le proprie scelte». E’ questa l’incredibile accusa che i cittadini di Concesa contrari alla realizzazione del nuovo ponte sull’Adda hanno sferrato al sindaco Roberto Milanesi e alla sua Giunta. Il progetto è noto: una tangenziale, interamente...

Giornale di Vimercate del 30-5-2006:
A pagina 41:
Tragica corsa, muore 27enne. CAPRIATE SAN GERVASIO. Sergio Aebischers ha perso la vita mentre viaggiava in sella alla propria moto nei pressi dellescuole Medie. Originario di Vaprio d'Adda, fidanzato, era conosciuto come «Bobo». Tragico schianto attorno alle 20 di domenica lungo la Via Venticinque Aprile...
Capriate: uffici postali in tilt, lettere a singhiozzo. Poste in tilt: i cittadini protestano...
A pagina 43:
Poste in tilt, bollette a rischio. DISSERVIZI. Da settimane i residenti di san Gervasio ricevono la corrispondenza a singhiozzo. Ad alcuni cittadini di Via Barbarigo non vengono recapitate letetre da oltre 15 giorni. Il direttore dell'ufficio di Via Veneto: «Disservizi reali, ma il problema è già risolto». ACCUSE DA PALAZZO. Un problema annoso...
Il vicesindaco Guida: «Nessuno mi ha detto che si teneva l'udienza». Processo all'ex vigilessa. «Nessuno mi ha convocato». Il vicesindaco Libero Guida chiede la parola in merito al processo che lo vede opposto all’ex vigilessa (da lui denunciata per aggressione, molestie e violenza privata) e interviene con la massima chiarezza. «Sono una persona che...
Cultura - il passato di Crespi. Il passato del villaggio operaio rivive in un film. E’ stato proiettato in anteprima sabato sera, presso il teatro intitolato a Cristoforo Benigno Crespi, fondatore dello «Stabilimento tessile italiano», il filmato «Memorie di Crespi d’Adda, il passato riemerso». Il lavoro, ...
Dalla Francia alla scoperta dell’Isola bergamasca. SCUOLA. Dieci studenti delle medie di Hyeres Cedex hanno ricambiato la visita del 2005 dei capriatesi. Dalla Francia all’Isola Bergamasca, in viaggio fra storia e natura. E’ stato uno straordinario successo il progetto di interscambio culturale organizzato dall’istituto comprensivo di Capriate e Filago, in collaborazione con il Comune e alcune associazioni del territorio comunale. Per tre...
Notizie flash:
LAMPADINE GRATIS. Il Punto Enel di Via Montello a Dalmine...
MISS CAPRIATE. Si svolgerà sabato, alle 21, presso il bar «Teresina Cafè», di piazza Pio XII, l’elezione della prima «Miss Capriate» della storia del paese. L’evento farà parte delle selezioni per le finali nazionali di «Miss Italia» che si svolgeranno a Salsomaggiore ...
BIBLIOTECA. Opportunità di prestare servizio civile volontario in paese.
in altre pagine:
Statistiche, l’autostrada «A4» è la più pericolosa d’Italia. TREZZO. Una lunga striscia di smog e sangue. E’ questo l’inquietante ritratto che emerge da una serie di ricerche che hanno ad oggetto l’autostrada «A4» nel tratto fra Milano e Brescia.

.

GIUGNO 2006

Gazzetta della Martesana del 05-06-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 10:
Anziano a piedi travolto da una moto: è grave.
INCIDENTE. Il 72enne di capriate ricoverato a Bergamo in prognosi riservata.. - Grave incidente in Via Vittorio veneto. un anziano, O. B., 72 anni, residente a capriate, è stato investito mentre camminava nella tarda serata di martedì 30 maggio da una motocicletta BmW 1000 di cilindrata, che procedeva in direzione di Trezzo. Ricoverato all'ospedale di Bergamo, il pensionato è ancora in condizioni gravi...
Condannato benzinaio manesco. Rapinava per far fronte ad una momentanea crisi economica perché, ha detto il rapinatore: dovevo versare gli alimenti per il mantenimento di mia figlia. E’ questa la versione che T. G. (…) ha fornito al giudice dell’udienza preliminare…
Prima l’agguato poi il furto di due Mercedes. Le auto Aveva tirato una violenta sberla a una cliente.
Aveva colpito una donna con uno schiaffo, causandole lesioni al timpano e alla mandibola, con danni permanenti all'udito e alla masticazione. Autore del gesto è D.C., un benzinaio 37enne, che lo scorso giovedì 1 giugno è stato condannato a sei mesi di reclusione per il reato di lesioni personali.
ADDIO BOBO. Tanti ai funerali del 26enne. In tanti per dire addio a Bobo Sergio Aebischers, operaio di 26 anni che è morto domenica sera a Capriate nell'incidente avvenuto in Via XXV aprile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 12-06-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 10:
Si butta dal ponte, inutili i soccorsi.
IL CASO. In sette giorni due giovani hanno tentato il suicidio, uno è stato fermato.
Si è buttato in pieno giorno dal ponte sull'Adda tra Trezzo e Capriate. Gli automobilisti che l'hanno visto hanno subito avvisato le forze dell'ordine. Si sono subito mobilitati i catrabinieri, i Vigili del Fuoco e dall'ospedale Niguarda è arrivato un elicottero. La maccina dei soccorsi però non è servita a quel ragazzo 32enne, F. P. di Airuno (provincia di Lecco), è stato ritrovato nel pomeriggio di martedì 6 giugno, senza vita, poche centinaia di metri più avanti.
Un altro caso pochi giorni prima. Salvato nella notte da un volontario. Solo pochi giorni prima un altro ragazzo aveva tentato di buttarsi dal ponte. Era a cavalcioni sulla ringhiera, racconta un volontario della Croce Azzurra...
A processo la banda del botto. «Abbiamo imparato a fare colpi leggendo il giornale».
Sul palco sale Pippi Calzelunghe. Festa in oratorio.
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 19-06-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate, pag. 11:
Un black-out al parco divertimenti. Bimbi sospesi a 20 metri da terra. Bambini sospesi a 20 metri d'altezza seduti sull'ottovolante e sulla ruota panoramica. Questo è il risultato dell'improvvisa mancanza di corrente causata dal cantiere della A4. L'incidente accaduto martedì 13 giugno ha paralizzato Fantasy world, con il risultato che il parco di divertimenti è stato evacuato...
Non ce l'ha fatta l'anziano investito. LUTTO. Una moto lo aveva travolto il 30 maggio. Non ce l'ha fatta Osvaldo Lorenzo balbi. Il pensionato 73enne è morto all'ospedale di Bergamo a causa delle gravi ferite riportate nell'incidente stradale avvenuto a Capriate il 30 maggio...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 26-06-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 10:
Arriva la mobilità per 71 dipendenti. Finisce la Cassa Integrazione in Fillattice, ma... Mobilità per 71 dipendenti. Questa la decisione presa dalla Fillattice, l'azienda di Capriate specializzata nella produzione di filato sintetico per tessuto elastico...
Strada provinciale, presto il nuovo cavalcavia. Lavori di allargamento della quarta corsia A4. Dopo l'abbattimento del cavalcavia che porta a Crespi fra breve arriverà il turno di quello della strada provinciale che porta a Brembate...
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 11:
Il negozio di modellismo ha traslocato dal Globo. HOBBYLAND ha aperto in Via Crespi. Il negozio dedicato agli amanti del modellismo, dove si trovano anche giochi per piccoli e grandi, si trovava nel Globo... 
 
 
 

 


Giornale di Vimercate del 6-6-2006:
A pagina 39:
Schiaffeggia una cliente, benzinaio condannato. CAPRIATE. Trentaquattrenne residente in paese dovrà scontare 6 mesi di detenzione per lesioni. Nel 2003 aveva colpito una donna che si lamentava per la lentezza del servizio. Con uno schiaffone le ha danneggiato per sempre un timpano e quasi rotto la mascella: è stato condannato a sei mesi di reclusione il benzinaio che nel 2003 malmenò una cliente un po’ troppo esigente. E’ stato il giudice Maria...
Travolto da una moto, è grave. CAPRIATE. Anziano in rianimazione. Stava attraversando la strada quando è stato travolto da una moto, anziano del paese ricoverato in Rianimazione agli Ospedali Riuniti di Bergamo. E’ ancora in gravi condizioni Osvaldo Balbi, 72 anni, residente con la famiglia nei palazzi al civico 12...
Pedoni dimenticati, esposto contro la rotatoria. CAPRIATE. Un politico sangervasino si è rivolto ai carabinieri. Pedoni dimenticati dalla rotatoria: politico del paese fa un esposto ai Carabinieri.
A pagina 40:
Commosso addio a «Bobo». LUTTO. Una folla di amici ha partecipato ai funerali del 27enne celebrati martedì. Il giovane ha perso la vita domenica 28 maggio in un incidente motociclistico. RICORDO DELLA FAMIGLIA DELLA FIDANZATA. CAPRIATE. «Volevano amarsi per tutta la vita, ma il loro sogno si è spezzato, lasciandoci solo vuoto e dolore». Sono queste le parole con cui il parroco trezzese, don Peppino Ghezzi, sacerdote molto vicino alla famiglia della fidanzata, ha commentato la...
Trasloco in vista per il mercato di via XXV Aprile. OPERE PUBBLICHE - VIABILITA'. CAPRIATE. Cantieri in arrivo, il mercato di via XXV Aprile cambia sede per alcuni mesi. Mancano pochi giorni al trasferimento, solo temporaneo, delle circa trenta bancarelle che ogni sabato occupano la strada antistante le scuole medie. All’origine della scelta dell’Amministrazione, l’imminente...
Incrocio maledetto: ferito un settantenne. SINISTRO: ennesimo grave incidente all'intersezione fra via BG e la provinciale Rivierasca. Trasportati d'urgenza in ospedale un pensionato settantenne di Rho e la moglie. CAPRIATE. Ennesimo incidente all’incrocio della morte: feriti marito e moglie ultrasettantenni. Nonostante il cantiere per la realizzazione della rotatoria all’altezza dell’incrocio fra via Bergamo e la strada provinciale Rivierasca costringa i mezzi in transito a rallentare la propria velocità, i sinistri...
Un successo l'anteprima della festa di «Corumbà».Oratorio - beneficienza.
Polemica sulla nomina dei Revisori dei conti. CAPRIATE. Bilancio consuntivo: polemica al vetriolo sulla nomina dei Revisori dei conti. Quello che, generalmente, si riduce ad essere un mero atto formale, si è però trasformato in un durissimo scontro che potrebbe avere incredibili conseguenze. Secondo l’opposizione, infatti, non è...
Nel sito internet:
In 400 all’inaugurazione del BARAONDA. CAPRIATE S. GERVASIO. C’erano ben 400 persone all’inaugurazione del Baraonda (Tel. 02.90987347) lo scorso 27 maggio. Il locale, aperto dalle 06 alle 02 del mattino, dispone di maxi-schermi sui quali, a breve, si proieteranno le partite dei Mondiali, di uno spazio esterno...
 

Giornale di Vimercate del 13-6-2006:
A pagina 39:
Tasse arretrate, niente stangata per i padri. CAPRIATE. Il Tribunale assolve la «Ovidio Cerruti». Tasse arretrate: nessuna stangata in vista per i padri camilliani. A stabilirlo è stato, nei giorni scorsi, la Commissione tributaria regionale che ha respinto al mittente gli accertamenti sull’imposta comunale sugli immobili inviati nell’aprile del 2005 dagli uffici comunali. Una...
A pagina 40:
Evitato il salasso ai padri camilliani. IL CASO. La Commissione tributaria ha rispedito al mittente gli accertamenti ICI emessi dal Comune. La casa di riposo di Via Veneto, gestita dai religiosi, avrebbe dovuto sborsare circa 200mila euro. Salasso sfiorato per i padri camilliani: l’«Ovidio Cerruti» non deve pagare nessun arretrato Ici. A stabilirlo è stata, nei giorni scorsi, la Commissione tributaria regionale che ha respinto al mittente gli accertamenti sull’imposta comunale sugli immobili inviati nell’aprile del 2005...
Una struttura aperta. CAPRIATE. La struttura di via Veneto, ha una capacità di 190 posti accreditati e offre un reparto denominato "Nucleo protetto" caratterizzato da un progetto assistenziale privilegiato per ospiti con difficoltà cognitive e che necessitano assistenza particolare. Da tre anni è inoltre...
Elezioni in vista, «Legambiente» scende in politica.
AMMINISTRATIVE. Ennesimo attacco dell'associazione alla Giunta, che risponde per le rime. Legambiente non dimentica e torna ad affilare le armi. Nei giorni scorsi, Luciano Gelfi, coordinatore del gruppo locale, ha deciso di scendere in campo inviando una lettera aperta a giornali e amministratori dicendosi pronto al dialogo in vista delle prossime...
LETTERA: «Questa Giunta ha dilapidato il nostro territorio».
Egregio direttore, abbiamo letto nell'ultimo bollettino comunale un articolo non firmato dal titolo «Il Comune ha ragione» nel quale si commentano le note vicende su piazza Libertà. L'astio verso chi si occupa dei problemi del paese, senza essere di un...
Il sindaco incorona Miss Capriate. Il sindaco Cristiano Esposito (nella foto insieme a Roberto Arosio, titolare del Teresina Cafe, teatro della serata) incorona Miss Capriate. E' stata Elena Calvosa, 21 anni, di Bergamo, ammessa di diritto alle finali regionali di miss Italia, la prima giovane che porterà la fascia del paese alle eliminatorie del celebre concorso di bellezza.
Bombaroli per caso. Hanno imparato dai giornali a far esplodere i bancomat.
Le pagine de «il Mattino» meglio di un manuale per artificieri.

Giornale di Vimercate del 20-6-2006:
A pagina 35:
Black-out, in cinquanta sospesi sull’ottovolante. CAPRIATE. Brutta avventura per alcuni visitatori del parco di divertimenti «Fantasy World Minitalia». A causa dei lavori per l'ampliamento della A4 è mancata la corrente in tutta la zona. Mille persone evacuate in pochi minuti dal parco dei divertimenti «Minitalia Fantasy world», quasi cinquanta ragazzini bloccati ad oltre venti metri d’altezza sulla ruota panoramica e sull’ottovolante, Crespi e Brembate senza corrente per oltre un’ora e il black out completo... 
Lettere lumaca: sindaci alleati contro le poste. DISSERVIZI. Incredibile petizione dei primi cittadini dell'Isola. CAPRIATE. Poste a rilento, i sindaci dell’Isola organizzano una petizione sovracomunale. Anche il primo cittadino Cristiano Esposito ha deciso di aderire a quella che appare essere un’iniziativa storica: lanciata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, la raccolta firme che sta attraversando... 
A pagina 36:
Travolto da una moto, muore pensionato. LUTTO. Si è spento dopo quindici giorni di coma Osvaldo Balbi, italo argentino da anni in paese. era stato investito martedì 30 maggio mentre attraversava via Veneto all'altezza di «Tecnocasa». CAPRIATE. Si è spento dopo aver lottato quindici giorni tra la vita e la morte. Non c’è stato nulla da fare per Osvaldo Balbi, 73 anni, pensionato italo-argentino travolto da una motocicletta la sera di martedì 30 maggio in via Veneto...
«Les cultures», in aiuto a chi soffre. SOLIDARIETA'. Grande entusiasmo per l'arrivo degli ospiti ucraini. Un mese di divertimento che vale più di mille medicine. Saranno ventisette i giovanissimi studenti ucraini che, arrivati in paese sabato scorso, si fermeranno nell’Isola bergamasca fino al prossimo 22 luglio. Ospitati dal comitato di Bergamo del gruppo «ProInfanzia» dell'associazione...
Santi patroni, pioggia di ricorrenze sulla parrocchia. SAN GERVASIO. Grande partecipazione alle iniziative organizzate per accogliere il vescovo Roberto Amadei. Un anno indimenticabile per i fedeli di San Gervasio. Sono numerosissime le ricorrenze celebrate in settimana dalla comunità guidata dal parroco don Alberto Caravina. I festeggiamenti si sono aperti martedì, con la visita pellegrinaggio al «Museo Palazzolo», di via San Bernardino a Bergamo... 
 

Giornale di Vimercate del 27-6-2006:
A pagina 34:
Pioggia di multe su via Bizzarri. VIABILITA'. Tolleranza zero per il divieto di accesso ai non residenti. Elevate decine di sanzioni in pochi giorni e i controlli proseguono. Decine di multe in pochi giorni. E’ una vera e propria strage quella inaugurata dagli agenti del Comando di Polizia locale di piazza della Vittoria nei confronti dei pendolari che percorrono via Bizzarri. Ogni mattina, da diversi giorni, una pattuglia...
Servizio civile, la biblioteca cerca volontari. GIOVANI - LAVORO IN COMUNE. Un anno in Comune per conoscere il mondo del lavoro. La biblioteca di via delle Rampine ha lanciato a tutti i giovani del paese una singolare proposta lavorativa. Inserita in quello che è ormai diventato il servizio civile volontario, l’offerta...
Sindaco celebrato da una targa: scoppia la polemica. SINGOLARE. Una pietra della nuova corte municipale riporta il nome del primo cittadino Esposito. La sinistra attacca l'Amministrazione e chiede alla Giunta di restituire i soldi ai cittadini. «Adesso ci mancano solo le statue equestri e i busti di marmo di sindaco e assessori». E’ con questa battuta che Enzo Galbiati, capogruppo consiliare di «Città Insieme» e coordinatore di Ulivo e Margherita ha commentato la decisione della Giunta di far incidere il nome del sindaco su una pietra posta all'ingresso della corte municipale. Un cippo, posto a pochi passi dall'ingresso pedonale di sinistra che, come si usava un tempo, riporta il gonfalone del Comune e il nome del borgomastro in carica...
Arena estiva. Divertimento e cinema all'oratorio di don Mario. Grande cinema nell’oratorio di don Mario. E’ una stagione dedicata non solo ai più piccoli, quella presentata dall’arena estiva parrocchiale di via Salvi. ma certamente, ai bambini, è stato rivolto un occhio di riguardo. Dopo i divertenti «Scary movie»...
Crisi «Fillattice», scatta la mobilità. OCCUPAZIONE. Dopo la cassa integrazione è arrivato il momento della mobilità. Non accenna a migliorare la situazione della «Fillattice» colosso nella produzione di filati elastomerici schiacciato, negli ultimi anni, dalla concorrenza cinese. La procedura per la mobilità riguarda settantuno lavoratori dello stabilimento di Via Bergamo...
Notizie flash:
RISPARMIO ENERGETICO. Al Punto Enel di Via Montello a Dalmine i kit del risparmio...
USO DELL'ACQUA POTABILE. Dalle 7 alle 22 vietato innaffiare giardini...
CONSIGLIO COMUNALE. Martedì 27 giugno 2006 alle ore 20,00.
 

LUGLIO 2006
Gazzetta della Martesana del 3-07-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 9:
Quarta corsia pronta entro il 2007. CANTIERE A4. Per rispettare i tempi si deve però risolvere il nodo di 15 espropri. Quarta corsia: si fa il punto della situazione. L'appuntamento per fare chiarezza su quest'opera partita due anni fa era fissato lunedì 26 giugno nel cantiere autostradale di Trezzo. Qui politici regionali e funzionari della Società Autostrade hanno tentato un bilancio che alla fine, stando alle promesse, è positivo: i primi dieci chilometri di quarta corsia da Agrate a Trezzo dovrebbero aprire entro fine anno, per completare l'intera opera, invece, si dovrà aspettare il settembre 2007.
Ponte, occasione perduta. Nessuna speranza per il traffico locale. Non ci sono più speranze di realizzare un ponte sull'Adda destinato al traffico urbano mentre si realizza quello nuovo autostradale. A confermarlo è Giovanni Castellucci, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia: «Nel 2003 - spiega- quando abbiamo iniziato la progettazione, forse c'erano le possibilità di inserire un ponte urbano, ma adesso non c'è piu' nessuna speranza, ormai il ponte autostradale è già in fase avanzata di realizzazione.».  Pollice verso infine anche per la possibilità di destinare al traffico locale il nuovo ponte autostradale di Trezzo: «La struttura non lo sopporterebbe...
Massimiliano e Daniela hanno aperto il «Baraonda». CAPRIATE. Apre il Baraonda, il nuovo discobar che ha preso il posto dell'Elian pub. L'inaugurazione è avvenuta qualche giorno fa.
Il Comune mette a disposizione un bus per andare al cimitero. CAPRIATE. Al cimitero si può andare in autobus grazie al nuovo servizio offerto dal Comune. Dopo che da un po' di tempo ai funerali si va in pullman adesso arriva anche la navetta per il cimitero...
 

Gazzetta della Martesana del 10-07-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 8:
Ultimo saluto al fondatore della «Gabbia». MORTE IMPROVVISA. Si è spento a 98 anni Virginio Consonni. Nel 1954 aprì la storica gelateria.
Quanti punti perdi dalla patente? Te lo dice il tabellone luminoso. Nuovi dispositivi sulle strade.
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 9:
Il centro estivo è una festa. CAPRIATE. Centosessanta i bambini iscritti.
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 17-07-2006:
DATI NON DISPONIBILI.
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 24-07-2006:
DATI NON DISPONIBILI.
 
 

Gazzetta della Martesana del 31-07-2006:
DATI NON DISPONIBILI.
 
 

 

Giornale di Vimercate del 04-7-2006:
A pagina 33:
La sinistra attacca la Polizia Locale: «Troppe multe e pochi servizi». CAPRIATE - POLEMICA. Multe a tappeto in tutto il paese: la sinistra attacca la politica della tolleranza zero.
A pagina 34:
Troppe multe, la sinistra attacca i vigili. POLEMICA. L'Ulivo contesta la gestione repressiva del comando di Polizia locale e la scarsa prevenzione. Il vicesindaco:  «Invece che pensare da politici, si limitano a fare chiacchierate da Bar Sport». Multe a tappeto in tutto il paese: la sinistra attacca la politica della tolleranza zero. E' una vera e propria strage quella che ogni anno ha luogo in paese. Le cifre sono impressionanti: oltre 4mila multe, per un importo complessivo che si aggira sui 250mila euro...
Vandali all’opera nel parco di via Barbarigo. IL FATTO. Distrutti i giochi nell'area antistante il condominio «Pioppeto». Vandali in azione: distrutti i giochi del parchetto di via Barbarigo. Risale ai giorni scorsi l’ultimo blitz di una banda di ragazzi nei giardinetti pubblici antistanti il condominio «Pioppeto». Teatro di altre, numerose incursioni, l’area è ora stata pesantemente danneggiata.
«Fillattice», bocciata la cassa integrazione. LAVORO. Crisi del tessile. Doccia fredda per gli operai «Fillattice». La riunione convocata mercoledì scorso presso il Ministero del lavoro romano da azienda e sindacati si è conclusa con una fumata nera per la tanto sperata cassa integrazione straordinaria che avrebbe potuto salvare ben... 
Autan gratis e gelato a chi sceglie Capriate. ARENA ESTIVA - Oratorio. La parola d’ordine è: servizio al cliente. In occasione del tradizionale cinema estiva all’aperto, presso l’oratorio di don Mario Carminati, in via Salvi, sono state allestite due platee permanenti (una all’aperto e la seconda coperta da tendone, in caso di...
Malore improvviso, paura in palestina per le condizioni di salute di don Paolo. Parrocchia - il fatto. Pellegrinaggio in ospedale per don Paolo Rota. Partito giovedì scorso per una visita diocesana in Terra santa, l’anziano sacerdote è stato ricoverato per un grave malore nell’ospedale di Nazareth ed è stato dimesso solo il giorno prima di lasciare lo...

Giornale di Vimercate del 11-7-2006:
A pagina 30:
Addio al padre della «Gabbia». LUTTO. Si è spento a 98 anni Virginio Consonni, fondatore della nota gelateria E' stato stroncato da un male fulminante mentre guardava i mondiali. La morte lo ha colto senza alcun preavviso. Si è spento all’età di 98 anni Virginio Consonni, fondatore della «Gabbia», nota gelateria di via Morali. Ai suoi funerali, celebrati lunedì da don Mario Carminati, parroco di Capriate, e da don... 
«Falsi» telelaser per spaventare chi corre troppo. POLIZIA LOCALE. Viabilità. Se le multe non bastano, ci si prova con la guerra psicologica. Con una delibera di Giunta votata all’unanimità, l’Amministrazione comunale ha deciso nei giorni scorsi di acquistare tre nuovi dispositivi a prova di pirata della strada. Con un investimento...
Oratorio san’Alessandro, in centocinquanta per il «Grande gioco». INIZIATIVE. Ottima adesione al Centro ricreativo estivo organizzato da don Mario nel centro parrocchiale. Una festa lunga un mese. Sono 160 i ragazzini di età compresa fra i sei ed i tredici anni che hanno deciso di aderire al Centro ricreativo estivo organizzato presso il centro parrocchiale di via Salvi. A garantire la buona...
Notizie flash:
Musica per le corti. CAPRIATE. Associazione Amici della Musica, sabato alle 20,45 presso la corte interna di Villa Sessa Vitali, in Via Trieste 60. Musiche di Astor Piazzolla.
Teatro all'aperto. CAPRIATE. Domenica alle 21 presso la corte del palazzo Municipale. Spettacolo "Essere o Avere".

Giornale di Vimercate del 18-7-2006:
«Fillattice», gli operai incrociano le braccia. LAVORO. Sfumata la proroga della cassa integrazione, ora tutte le speranze si concentrano sul decreto Maroni. Parla la ditta. Le speranze, per il futuro, non sono rosee. Nel volgere di pochi anni, da una produzione di circa 8mila tonnellate annue, «Fillattice» è ora passata a poco più di 5mila. «E ora stiamo cercando di concentrare i nostri investimenti nella....
Decorrenza dei termini, fuori i bombaroli. CAPRIATE. Assalto esplosivo al distributore «Esso»: nuovi colpi di scena nel processo alla banda di Padova.
La parrocchia si rinnova e cerca nuovi volontari. CAPRIATE. Elezioni in parrocchia: don Alberto Caravina cerca energie nuove in paese. E’ fissato per il prossimo autunno il rinnovo delle due assemblee consultive che quotidianamente affiancano il prevosto nelle più importanti decisioni per la comunità di San Gervasio. Un momento...
Un manuale in Comune per difendersi dall’afa. CAPRIATE. Dieci regole d’oro per non soccombere al caldo. E’ in distribuzione in questi giorni, presso il municipio di piazza della Vittoria, un manualetto contenente alcuni, semplici consigli, per superare indenni la calura estiva. L’opuscolo, completamente gratuito, è stato realizzato dalla...

Giornale di Vimercate del 25-7-2006:
Attenzione ai rifiuti. ECOLOGIA. Raccolta differenziata: un impegno quotidiano. E’ stato attraverso un avviso comparso sulle pagine dell’informatore comunale «Capriate San Gervasio informacomune» che l’Amministrazione ha richiesto particolare attenzione ai cittadini in materia di divisione dei rifiuti. E’ troppo spesso capitato, infatti, che presso...
Via il parapetto, la piazza cambia volto. OPERE. Dopo il municipio, ora tocca alla piazza. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori del primo lotto di riqualificazione di piazza della Vittoria. Un intervento da 400mila euro che porterà alla radicale trasformazione urbana dell’intero comparto compreso fra le vie... IL GIUDIZIO DEL PARROCO: «Intervento positivo». Un progetto che piace molto anche al parroco don Mario Carminati. L’intervento di riqualificazione di piazza della Vittoria, che in questi giorni vede le ruspe lavorare a pochi metri di distanza dalla gradinata di accesso della chiesa di Sant’Alessandro, si...
Strada sbarrata per rischio di crolli. IL CASO. Il rischio di crollo è così alto che da giorni via Trento è completamente sbarrata. L’antica strada per Bottanuco, da una settimana, è diventata a tutti gli effetti una via a fondo cieco. E il suo termine è segnato da...
In galleria da Trezzo a Capriate. L’OPERA INGEGNERISTICA. Un’opera da oltre 50 milioni di euro. A tanto ammonterebbero i costi per realizzare una nuova arteria viabilistica non autostradale capace di collegare Trezzo e Capriate. E’ questo il risultato degli studi congiunti dei due Comuni rivieraschi, affiancati dalle Province...
Opera lirica. CAPRIATE. L’Ente di promozione culturale «Promoisola» offre, per domenica 30 luglio, l’opportunità di andare all’Arena di Verona per assistere alla rappresentazione dell’Aida di Giuseppe Verdi. La quota di partecipazione di 35 euro comprende la trasferta in pullman gran turismo, il biglietto...
Risparmio energetico. Presso il «Punte Enel» di via Montello a Dalmine continua la distribuzione gratuita di kit per il risparmio dell’acqua e della corrente. I primi consentono di consumare fino al 60 per cento di acqua in meno, senza perdere in comfort...
Atti amministrativi. CAPRIATE. Il segretario comunale comunica che gli uffici non sono in grado di provvedere alle disposizioni di legge inerenti il «rilancio economico e sociale e il contenimento della spesa pubblica». Il testo prevede che l’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni relative...
Cinema.CAPRIATE. Ultima settimana per l’arena estiva di don mario Carminati. Si chiude dopo un mese la stagione del cinema all’aperto presso l’oratorio di via Salvi. In cartellone, domani, mercoledì, «Inside man», poliziesco di Spike Lee, con Jodie Foster e Denzel Washington...
Campagne invase dai corvi, è caccia ai volatili. AMBIENTE. Fauna selvatica fuori controllo: la Provincia apre la strada ai cacciatori.
 

AGOSTO 2006

 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 07-08-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 40:
Trezzo - «Niente costruzioni al di là della tangenziale». PROTESTA. Le associazioni ambientaliste scrivono al sindaco dopo le voci circolate relative a tre progetti. Niente costruzioni al di là della tangenziale. Prendono una posizione netta WWF e Legambiente rispetto alle prime voci, che si sono diffuse in paese, di progetti che si realizzerebbero al di la della strada Provinciale...
Trezzo - L'incidente sulle mura di Bergamo. Sbalzata fuori dall'auto, grave sedicenne. Una serata fra amici è finita con un incidente grave. I. C., una sedicenne di Trezzo che abita in via Don Gnocchi, è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bergamo per le ferite che ha riportato nello scontro. L'incidente è accaduto durante la serata di giovedì 3 agosto a Bergamo. L'auto sulla quale viaggiava la giovane insieme a tre amici bergamaschi stava percorrendo il viale delle Mura di Città alta...
Trezzo - In 300 al secondo turno della colonia S. Benedetto. Secondo turno alla colonia San Benedetto. Il 24 luglio sono arrivati i trecento bambini del secondo turno che dura tre settimane...
Capriate - SINDACATO. Campagna fiscale, tempo di bilanci. Tempo di bilanci per il sindacato Pensionati Italiani. Con la fine del mese di luglio l'ufficio della sezione SPI CGIL di capriate ha chiuso la campagna fiscale partita a marzo. «Abbiamo compilato seicentonovanta modelli RED che tutti gli anni l'Inps ci fa verificare in caso di pensioni di reversibilità, integrazioni al minimo, assegni familiari e pensioni e pensioni di invalidità - spiega Natale Locatelli, volontario capriatese- abbiamo poi preparato più di mille tra modelli 730 e "Unico" e stampato quasi ottocento bollettini Ici...»...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 14-08-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 1:
Irene non ce l'ha fatta, donati gli organi. TREZZO. La ragazza 15enne era rimasta gravemente ferita in un incidente stradale il 3 agosto. Grande cordoglio in paese, dove la giovane Scout faceva l'animatrice in oratorio.
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 39:
Cento veri atleti si sono sfidati sul campo di bocce. CAPRIATE. L'undicesima edizione del torneo è stata organizzata dal sindacato pensionati CGIL. LE PREMIAZIONI.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 21-08-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 36:
Trezzo - Riapre in ritardo il cavalcavia. VIA MAZZINI. L'apertura era programmata per il mese di maggio. NUOVO CASELLO: a settembre.
Capriate - Raccolta di fondi: Croce Rossa e Comune alleati. CAPRIATE. Croce Rossa e Comune si sono accordati per organizzare una raccolta fondi. L'obiettivo è quello di acquistare una ambulanza per l'associazione che si occupoa di soccorso. L'iniziativa è stata discussa e approvata all'unanimità durante l'ultimo Consiglio comunale. Ora si attende il parere degli altri Comuni interessati: Filago, Brembate, Bottanuco. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente della tesoreria comunale (c/c 5003 ABI 5428, Cab 33920, Cin D). «Questa iniziativa ci permetterà di evitare molta burocrazia - ha commentato Michele Lecchi, membro della CRI di Capriate - inoltre, abbiamo bisogno di un nuovo mezzo per sostituire la più vecchia delle tre ambulanze in dotazione che ormai si può considerare quasi inservibile...».
Capriate - Incidente. Cade dalla moto sorpassando il bus. CAPRIATE. Cade dal motorino mentre tenta di sorpassare un pullman. E' accaduto venerdì 18 agosto alle 12,30 a Capriate, davanti a Minitalia; in sella al ciclomotore c'era un marocchino di 30 anni, colandestino, domiciliato a Calusco; l'uomo, nel tentativo di sorpassare un pullman, anche a causa del restringimento della carreggiata, ha frenato ed è caduto. Il trentenne è stato soccorso e trasportato all'ospedale di Zingonia.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gazzetta della Martesana del 28-08-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 38:
Trezzo - Lunghe code alla riapertura del Cup. SANITA'. Attesa di ore allo sportello di Trezzo per prenotare una visita o pagare un ticket.
Capriate - Paura per l'edificio crollato all'improvviso. VIA TRENTO. Il cascinotto era fatiscente ma nessuno credeva potesse crollare. All'improvviso quel vecchio cascinale che si trova in pieno centro abitato si è lasciato andare ed è crollato. E' stata tanta la paura per i residenti della frazione di San Gervasio che sabato 19 agosto, poco dopo le 20, hanno sentito un fragore improvviso. La causa del crollo inaspettato pare sia un cedimento strutturale che ha sbriciolato una porzione di edificio, un vecchio cascinale disabitato, che si trova al civico 2 di Via Trento... UNA STRADA SENZA PACE. Da pochi giorni in Via Trento era stata archiviata, con un respiro di sollievo, un'altra emergenza quella della cascina di Filipì. L'edificio era pericolante da tempo...
Capriate - Inseguito dalla polizia in autostrada tampona tre auto e poi fugge a piedi. VIAGGIAVA su una Mercedes che insieme a due complici aveva rubato a Desenzano. Tampona tre vetture, poi abbandona l'auto in autostrada e fugge a piedi nelle campagne di Capriate...
Capriate - Infornacomune. Distribuito a tutti il dodicesimo numero. E' stato distribuito ai cittadini di Capriate il dodicesimo numero di Informacomune, il giornalino edito dalla Amministrazione. Fra le sue pagine è presente uno stralcio di storia comunale che narra di come il Comune ha assunto il suo nome al termine di un concorso e di un autorevole intervento che ne ha stravolto il risultato, nel 1927. Tra le proposte anche Ciglione d'Adda e Ponti d'Adda.
 

Giornale di Vimercate del 01-8-2006:
A pagina 24:
Incidente in via Bergamo, ferita trentenne vapriese. CAPRIATE. Folle carambola davanti alla «Fillattice», giovane automobilista finisce in ospedale. Erano circa le 8 di martedì mattina quando S.V., 28 anni, residente a Vaprio, in quel momento diretta verso Capriate, ha raggiunto la rotatoria per la zona industriale di via...
Pensionato muore in un frontale sulla Padana. LUTTO. Tragico scontro frontale: pensionato sessantaduenne perde il controllo della propria auto, invade l’altra corsia e muore evitando solo miracolosamente una strage. Luigi Giribaldi, 62 anni, viveva in una villetta al civico 41 di via De Gasperi con la moglie Rosangela...
Sottopasso bloccato, via Carnovali non ci sta. VIABILITA'. Lavori al rallentatore da tre settimane: via Carnovali alza la testa e chiede di accelerare i tempi.
Risparmio energetico. Presso il «Punte Enel» di via Montello a Dalmine continua la distribuzione gratuita di kit per il risparmio dell’acqua e della corrente. I primi sono dei dispositivi da applicare ai normali rubinetti e consentono di consumare fino al 60 per ...
Divieto di sosta. CAPRIATE. L’ufficio di Polizia locale comunica che, per tutta la durata dei lavori di riqualificazione di piazza della Vittoria, è istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli all’interno della piazza stessa, il ripristino del senso unico di circolazione in...
Nostalgici del duce tapezzano il paese di manifesti. CAPRIATE. «Buon compleanno duce. Firmato: i camerati». E’ questo il messaggio, accompaganto dal volto di Benito Mussolini, riportato da una serie di volantini che un gruppo di giovani nostalgici di estrema destra ha affisso per il paese. Un’azione dimostrativa, accompagnata, nella...
Affitti alle stelle, in Comune apre un ufficio ad hoc. CAPRIATE. Comune e Regione tendono una mano a chi vive in affitto. In un periodo in cui i canoni di locazione sono saliti ormai alle stelle, il Pirellone, con il contributo delle Amministrazioni locali, ha deciso di varare un progetto di...
Ganasce in penisola per chi non paga il parcheggio. VIGILI. Quando le multe non bastano, i vigili sono pronti a passare alle maniere forti. Saranno le ganasce, le temutissime tenaglie che, agganciate alle ruote delle vetture, ne impediscono il movimento, il nuovo spauracchio per i frequentatori della «Penisola». Da due...
«Sì» del prefetto, Capriate diventa città. CAPRIATE. Paese addio, Capriate è diventata una città. E’ stato il prefetto di Bergamo, Federico Cono, a consegnare nelle mani del primo cittadino Cristiano Esposito il decreto del Dipartimento del cerimoniale di Stato della Presidenza della Repubblica che conferisce il titolo...
Opere - stop agli allagamenti. CAPRIATE. Alluvioni addio: Provincia a Comune si alleano per fermare l’acqua. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di irregimentazione delle rogge che costeggiano via Bergamo, verso Madone. L’intervento ha l’obiettivo di evitare le ostruzioni dovute all’incontrollato sviluppo della vegetazione. Contemporaneamente... 

Giornale di Vimercate del 08-8-2006:
A pagina 24:
Prodi fa lo sgambetto a Crespi. POLITICA. Forti timori per l'annunciato taglio dei contributi statali: a rischio il recupero della piazza. L'Unione smentisce, ma per i parlamentari della Casa delle Libertà non ci sarebbero dubbi.
Dei 200mila euro stanziati dal Governo Berlusconi, potrebbero arrivarne solo la metà. IL PROGETTO.
Meno soldi per i cantieri: il Comune dichiara guerra al Governo Prodi. E' per ora solo una voce quella secondo cui l'esecutivo romano avrebbe dimezzato i finanziamenti concessi dal Governo Berlusconi ai paesi della Provincia di Bergamo....
Comuni uniti per aiutare la Cri. ASSOCIAZIONI. Siglata una convenzione con Brembate, Bottanuco e Filago per acquistare un'ambulanza. Il sindaco: «Un doveroso riconoscimento per un gruppo che fa tanto». L'unione fa la forza. E' stata approvata giovedì sera, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio prima della pausa estiva, una convenzione fra i Comuni di Capriate, Filago, Bottanuco e Brembate. L'obiettivo è semplice e ambizioso: acquistare una nuova ambulanza attrezzata per i servizi di emergenza urgenza del 118 da donare ai volontari della Croce Riossa capriatese. (...) I versamenti dovranno essere effettuati sul c/c 5003 Abi 5428 Cab 33920 Cin D - Banca Popolare di Bergamo.
Abbatte un lampione. Cinquantenne ferito. INCIDENTE STRADALE. Cinquantenne al volante perde il controllo della propria auto e si schianta contro un palo della luce. erano le 8,15 circa di mercoledì mattina quando la provinciale Rivierasca, all'altezza di Bottanuco, è diventata teatro di un incredibile quanto spettacolare incidente...
Scontro frontale, si attendono gli esiti dell'esame autoptico. INCIDENTE A GORGONZOLA. Saranno solo gli esiti dell'autopsia a fare chiarezza. Fra le mura della villetta di via De Gasperi è ancora vivo il dolore per la tragica morte di Luigi Girabaldi, pensionato sessantaduenne che martedì 25 luglio ha perso la vita in un drammatico incidente a bordo della propria Smart.
Case popolari, sconti in vista per i giovani. EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. Si alle case popolari ma senza nessuna concessione ai tanto vituperati quartieri satellite...
«Ok» dal Quirinale, Capriate è città. EVENTI. E' stato firmato da Giorgio Napolitano il decreto che conferisce al paese l'ambito titolo. Il gonfalone nacque solo nel 1928. Poteva essere «Treborghi». Un onore che nasce nel villaggio operaio.

Giornale di Vimercate del 15-8-2006:
A pagina 1:
Schianto fatale a soli quindici anni. TREZZO. Irene Crippa è rimasta vittima di un incidente a Bergamo Giovedì 3 ed è morta venerdì scorso. La famiglia ha autorizzato l'espianto degli organi che hanno già salvato un bimbo di diciotto mesi. Una folla di persone ha gremito lunedì mattina la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio (Trezzo) per l'addio a Irene Crippa, la quindicenne di Trezzo deceduta venerdì a seguito di un tragico incidente.
A pagina 15:
Suona l'agonia, Irene Crippa non ce l'ha fatta. TREZZO. La studentessa, 15 anni, si è spenta dopo una settimana di coma ai Riuniti di Bergamo. La famiglia, iscritta all'Aido, ha deciso di donare gli organi, perchè la sua vita non finisca. Il suo cuore continuerà a battere nel petto di un'altra persona. Non ce l'ha fatta Irene Crippa, 15 anni, studentessa residente al civico 17 di via don Gnocchi che giovedì 3 era rimasta vittima di un drammatico incidente in Città Alta, a Bergamo. IL TRAGICO SCHIANTO IN CITTA'. Stava trascorrendo una serata con gli amici per parlare delle vacanze...
Il sindaco sfratta la mamma di un consigliere. CAPRIATE. E' guerra tra il Comune e Giuseppina Colombo, titolare del negozio di un souvenir di Crespi. Secondo l'Amministrazione, dal 1947 occupa i locali senza alcun regolare contratto. Da decine di anni occupa dei locali comunali senza averne alcun diritto. E’ questa la clamorosa accusa che gli uffici del Palazzo municipale di piazza della Vittoria hanno rivolto a Giuseppina Colombo, madre del consigliere comunale di opposizione Moreno Colombo...
Commercio in crisi, ci pensa il Palazzo. CAPRIATE. Agevolazioni pubbliche in vista per i negozi di quartiere. Comune e piccoli commercianti uniti nella guerra ai centri commerciali. A partire da settembre, chiunque deciderà di aprire un nuovo esercizio in paese o di ristrutturarne uno esistente, infatti, potrà contare anche sull’aiuto economico dell’Amministrazione pubblica. In che misura, però...
Imprigionati in un parcheggio dopo una giornata in spiaggia, diventano vandali per necessità. CAPRIATE - SINGOLARE. Rinchiusi in un parcheggio al termine di una giornata all'aria aperta. E' davvero singolare l'avventura capitata ad alcuni ragazzi trezzesi che, a onor del vero, per trovarsi nei pasticci ce l'hanno davvero messa tutta.
L'autostrada chiude e via dei Mille insorge. TREZZO. I residenti stanno costituendo un comitato di quartiere.
Pozzo, idraulico per oltre mezzo secolo Angelo Generoso premiato alla Scala. POZZO. Premiato dalla Camera di Commercio per la sua lunga attività come artigiano. Angelo Generoso, per tutti Angiuletto, il trumbè, a 65 anni è in piena attività...
A pagina 16:
Il Comune senza più segreti. AMMINISTRAZIONE. Pubblicata la guida ai servizi offerti dal Municipio. L'opuscolo sarà presto distribuito nelle case di tutti i residenti. SEMPLIFICARE LE PROCEDURE. Più vicini ai cittadini. 
Decreto Bersani, vendere un'auto ora è più facile. BOLLI - UFFICIO SEGRETERIA. Vendere un’auto diventa più facile. E’ stato in seguito alla promulgazione del decreto Bersani che, alle Amministrazioni comunali, è stata data la facoltà di autenticare le firme del venditore in calce agli atti già compilati. Un compito precedentemente riservato ai...
«Associazione Risorse»: la raccoilta dei rifiuti si tinge di solidarietà. ASSOCIAZIONI. I volontari chiedono una mano ai cittadini per semplificare l'attività. ALCUNI CONSIGLI. La solidarietà può anche essere fatta di piccoli gesti quotidiani. E’ questo il messaggio che il «Gruppo Risorse», associazione senza scopi di lucro nata in paese nel 1992 e da sempre impegnata nella raccolta differenziata, ha lanciato ai cittadini capriatesi...
LETTERA APERTA. Gianluca Appiani.
Don Mario prende i fedeli di sant'Alessandro per la gola. PARROCCHIA. Al via fra prelibatezze gastronomiche l'«8° Festa della Comunità». IL GUSTO DELLA TRADIZIONE.
Ambiente, guerra alle «puzze» grazie all'aiuto dei sangervasini. «Puzze» a San Gervasio, la battaglia è quasi vinta. Dopo anni di rilevamenti atmosferici fatti con sofisticate apparecchiature...
Opere pubbliche e commercio nel nuovo informatore comunale. Opere pubbliche, sport e curiosità nell’ultimo numero dell’informatore comunale. In distribuzione in questi giorni, l’edizione di agosto di «Capriate San Gervasio informacomune» risulta particolarmente ricco di spunti: le prima pagine sono interamente dedicate ai provvedimenti assunti dalla Giunta per agevolare...

Giornale di Vimercate del 22-8-2006:
A pagina 16:
Il parco del Brembo non è più un sogno. CAPRIATE. Ok della Giunta all'annessione di parte del territorio comunale alle aree protette. Sarà il centro studi dell'Università di Bergamo a effettuare le ricerche ambientali necessarie al progetto. Il nuovo parco del Brembo diventa una realtà. Nato come una sfida personale di Carlo Bertuetti, assessore all’ecologia della Giunta Esposito, il progetto è ormai alle sue battute finali. E, in circa due anni di incontri, colloqui, tavole rotonde e ...
Trezzo, «Oggi ho visto mille occhi». L'ultimo toccante, addio a Irene.«Oggi ho visto mille occhi». E' questa la prima frase di una lettera, forse piu' una poesia, dedicata a Irene Crippa, la giovane studentessa trezzese morta venerdì 11...
A pagina 17:
Parco di San Siro, degrado vergognoso. IL CASO. L'area pubblica antistante la piccola chiesetta è da tempo meta di vandali e teppistelli. Immondizia, bottiglie rotte e preservativi sono ormai la normalità. Vigili e carabinieri sanno chi sono, ma senza la flagranza non si può fare nulla. Ha del paradossale la situazione del parchetto di via San Siro, da anni territorio di conquista di una banda di vandali e teppistelli. Più volte...
L’avventura di diventare mamma secondo il Comune. SOCIALE.  L'Amministrazione ha deciso di donare un vademecum sull'educazione dei bambini. Sostegno alla famiglia: l’aiuto arriva anche da un utile e simpatico libro. E’ stata una scelta dell’assessorato alla Cultura diretto da Angelo Vitali quella di regalare, ad ogni neo mamma del paese, una sorta di libretto d’istruzioni su come crescere...
Allarme terrorismo, famiglia bloccata a Malpensa. IL FATTO. L'incredibile racconto di un sangervasino. Allarme attentati, un capriatese rimane bloccato a Malpensa. E’ dalle pagine del sito Internet www.miknet.it, certamente il più completo portale di informazione locale, che un residente della frazione ha raccontato la sua incredibile avventura. Proprio il giorno in cui la... 
In parrocchia con gusto a sant’Alessandro. INIZIATIVE. Piatti ricercati e menù tipici per la festa patronale. Successo annunciato per la «Festa della comunità». Al rientro dalle ferie, come ormai da tradizione, i fedeli della parrocchia di sant’Alessandro hanno trovato ad attenderli una gradita sorpresa: l’oratorio di via Salvi è tornato anche quest’anno ad ospitare una sagra...
Giù la «casina di Filipì». CAPRIATE. Emergenza archiviata per via Trento: finalmente la vecchia strada per Bottanuco è tornata percorribile. E’ stata necessaria un’ordinanza dell’ufficio Tecnico per porre fine ad una situazione di pericolo e degrado che si trascinava da ormai due anni. L’antica «Casina di...
Vino che passione, alla scoperta di Cile e Francia. CAPRIATE. Alla scoperta del vino e dei suoi segreti. Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni al «Corso di avvio alla degustazione: analisi sensoriale del vino e abbinamento cibo-vino».
Salvi settantuno posti alla «Fillattice». LAVORO. Concessa la cassa in deroga fino al 31 dicembre agli operai a casa dal 2005. Ma la preoccupazione è che dall'anno prossimo scatti la mobilità. «Fillattice», fino a dicembre si può continuare a sperare. Sono salvi, anche se solo per pochi mesi, i 71 posti di lavoro del colosso di via Bergamo. Nei giorni scorsi, è infatti arrivato l’ok del Ministero sulla proposta di cassa...

Giornale di Vimercate del 29-8-2006:
A pagina 23:
Fa una rapina in villa e fugge in autostrada. CAPRIATE - Inseguimento. Rapina in villa: malvivente sfugge all’arresto lanciandosi a piedi attraverso l’autostrada. Braccato da tre auto della Polizia stradale, un professionista del furto è riuscito a far perdere le proprie tracce solo tuffandosi in piena notte in una folle gimcana fra...
A pagina 24:
Crollo in pieno centro. IL FATTO. Un fatiscente edificio di Via Trento si è improvvisamente abbattuto sulla corte di Vicolo Chiuso. Grande spavento per i vicini, ma nessun ferito. Un boato spaventoso e poi il silenzioso sgomento. Erano le 19.30 circa di sabato quando l’immobile all’angolo fra via Trento e vicolo Chiuso è improvvisamente crollato, trascinando al suolo tonnellate di mattoni, pietre e calcinacci. IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI. Vetture bloccate dalle macerie. Da una settimana sono costretti a parcheggiare le auto in piazza e ad attraversare il cantiere e le macerie a piedi. E’ una situazione tutt’altro che piacevole quella vissuta dalle numerose famiglie residenti a pochi passi dall’immobile crollato. In un... MAMMA E BIMBO MIRACOLATE: «Non era giunta la mia ora». «Pochi istanti prima che crollasse tutto, io e il mio bambino eravamo lì sotto». Sono queste le parole con cui una giovane madre ha ricordato l’esperienza vissuta sabato sera in vicolo Chiuso.
Trasporto, aumenti in vista per i pendolari. SOLDI. La Provincia ha confermato il rincaro dei biglietti. Rialzi a partire da settembre per tutti gli utenti del trasporto pubblico.
Entrano in casa e fuggono con l’auto del proprietario. Topi d'appartamento. Topi d’appartamento fuggono all’alba con l’auto del padrone di casa. I Carabinieri della stazione di via Pio X hanno chiesto le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza al Comando di Polizia locale. La speranza è di individuare l’identità dei malviventi che all’alba ...
Parrocchia in festa per sant’Alessandro. EVENTI. Inaugurati i nuovi locali dell'oratorio di Via Salvi. Comunità in festa per il santo patrono. E’ stato proprio nel cuore del nuovo centro parrocchiale che don Mario Carminati, da dieci anni sacerdote di sant’Alessandro, ha voluto celebrare la ricorrenza del martire cristiano. Un’occasione che, domenica mattina, ha coinvolto...
 

 

SETTEMBRE 2006

Gazzetta della Martesana del 04-09-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 7:
Trezzo - Due giorni di prove e simulazioni alle scuole medie di Via Nenni.PROTEZIONE CIVILE. Due giorni di esercitazioni per la Protezione Civile. Per sabato 9 e domenica 10 settembre, alle scuole medie in via Nenni, si terrà la seconda esercitazione annuale denominata Adda 06...
Capriate - Doppia rapina ai caselli. BANDITO ARMATO. In soli 20 minuti assaltati Trezzo e Capriate. Doppia rapina in soli venti minuti: la prima al casello autostradale di Capriate, la seconda all'uscita di Trezzo, entrambe messe a segno da un individuo mascherato e armato di pistola. E' forte il sospetto che ci sia la stessa persona dietro ai due colpi messi a segno all'alba di martedì 22 agosto lungo l'autostrada A4, dove un bandito solitario è riuscito a impossessarsi di quasi 2mila euro in contanti.
Il primo colpo è stato messo a segno 10 minuti prima delle 5: il bandito è arrivato a piedi all'uscita autostradale di Capriate; dopo essersi coperto il volto con un passamontagna, si è avvicinato al casello, dove in quel momento stava lavorando un solo operatore. Il malvivente ha estratto una pistola semiautomatica e l'ha puntata contro il casellante, costringendolo a consegnargli tutti i soldi della cassa: poco piu' di 900 euro. Preso il bottino, il rapinatore è fuggito a piedi; l'ipotesi è che avesse un'auto parcheggiata poco lontano. Mentre dal casello di Capriate partiva la segnalazione della rapina alle forze dell'ordine, un altro colpo veniva messo a segno al casello di Trezzo sull'Adda, che dista poco più di due chilometri.
Alle 5,10 sempre con il viso coperto e una pistola in mano, il bandito si è rifatto vivo; dopo aver minacciato il casellante di Trezzo, si è fatto consegnare i contanti contenuti nelle casse: poco più di 950 euro...
Trezzo - Col tour parrocchiale si visitano Camboglia e Vietnam. VIAGGIO IN INDOCINA. Volo internazionale più sette spostamenti interni con l'aereo.
 
 

Gazzetta della Martesana del 11-09-2006:
Pagina di Trezzo-Capriate,  pag. 8:
Trezzo - Vittoria in giallo al Palio degli Asini 2006. FESTASSUNTA. La contrada Bandeggiata sale sul podio anche quest'anno con il giovane fantino Maurizio Colombo.
Capriate - «Sole delle Alpi» sul cancello del Comune: il prefetto bacchetta il sindaco. IL CASO. L'Ufficio del Governo ha ritenuto illegittimo e lesivo della collettività l'esposizione del simbolo.
«Illegittimo, in contrasto con il carattere istituzionale del Comune, lesivo della collettività e in contrasto con il principio generale per il quale il comportamento degli amministratori deve essere improntato all’imparzialità». Non ha certo usato mezze parole il vice prefetto Lucio Marotta per descrivere la presenza del «Sole delle Alpi» sulla cancellata del palazzo Municipale di Piazza della Vittoria. Il caso, che con la replica dell'ufficio del Governo sembrerebbe giunto a una svolta, si era aperto domenica 16 ottobre, in occasione delle elezioni primarie dell'Ulivo. sfruttando l'afflusso di simpatizzanti nella sede di Via Ceresoli, gli esponenti locali del centrosinistra avevano deciso di presentare ai propri elettori il problema: sulla cancellata esterna al Municipio, recentemente posata, spiccava un piccolo Sole delle Alpi, collocato su uno dei due battenti.
Immediatamente era partita una petizione, sottoscritta da 200 persone, inviata al sindaco Cristiano Esposito e al Prefetto di Bergamo...


Giornale di Vimercate del 05-9-2006:
A pagina 35:
Rapina due caselli e fugge con 2mila euro. CAPRIATE. Assalto a mano armata in via Pio X e a Trezzo. Due rapine in pochi minuti, bandito fugge con 2mila euro in contanti. Il blitz ha avuto luogo nella notte fra martedì e mercoledì presso i caselli autostradali di Trezzo e Capriate. Erano le 4.50 circa quando un uomo a volto...
A pagina 36:
Arriva la rotatoria inclinata. OPERE. Presto al via la realizzazione dello svincolo dell'Hotel «Cabina». L’incrocio più odiato dell’Isola bergamasca ha le ore contate. Si è tenuta martedì 29 agosto l’ultima riunione di coordinamento cui hanno partecipato tutti i soggetti interessati alle opere di realizzazione del nuovo svincolo all’altezza dell’hotel «Cabina». Lì, dove oggi esiste un incrocio a T...
Il cavalcavia: frazione isolata. Via Crespi riaprirà con le scuole. E’ questa, almeno, la speranza del vicesindaco e assessore alla Viabilità, Libero Guida. «Nelle ultime settimane - ha spiegato - sono emerse alcune criticità soprattutto riguardo l’innesto di via Tasso a Nord del cavalcavia.
Crollo da «Gaspani», il Comune ordina la demolizione totale.Macerie in Via Trento. Crollo di via Trento: il Comune ordina la demolizione dei ruderi. Sono stati i tecnici dell’Amministrazione, nei giorni scorsi, a porre la parola fine all’ormai annosa questione di corte «Gaspani». Era la sera di sabato 19 agosto quando l’immobile che...
Fuori Pennati, in paese arriva la «Conad». COMMERCIO. San Gervasio avrà di nuovo un negozio di alimentari. L’attesa è stata lunga, ma finalmente ce l’hanno fatta. Dopo la chiusura di «Pennati», in via Trieste, lo scorso marzo, San Gervasio era rimasta senza un solo negozio di alimentari.
Diventare catechisti. Parrocchia: volontariato. Tre incontri per non improvvisarsi educatori. E’ stato organizzato dal vicariato di Capriate, Chignolo e Terno il «Laboratorio catechistico per giovani» che si terrà per tre fine settimana presso il centro parrocchiale di Chignolo. L’obiettivo è quello di coinvolgere giovani...
Con il «Santissimo nome», Crespi chiude la stagione delle sagre. INIZIATIVE. Al via in settimana l'ultima festa patronale dopo San Gervasio e Capriate. La stagione del divertimento si chiude a Crespi. Da sempre, sono le celebrazioni legate alla ricorrenza del Santissimo Nome a chiudere, per l’intera comunità capriatese, il periodo delle feste patronali e delle sagre paesane. A chiusura di un’intera estate che, ...
In gita con don Luigi Cortesi. Un viaggio premio sul lago di Lugano. E’ stato con un pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora dei miracoli della Caravina, a Cressogno (Como), che don Luigi Cortesi, pastore della comunità del Santissimo Nome di Crespi, ha voluto ringraziare personalmente...
Eugenia Marini «ruba» il primo violino della Scala. CULTURA. La direttrice degli Amici della Musica ha ingaggiato Anahi Carfi per la scuola di Via Due Giugno.
«Il segreto è non accontentarsi mai». Sono queste le parole con cui Eugenia Marini, fisarmonicista di fama internazionale e direttrice artistica dell’associazione culturale «Amici della musica» di via Due Giugno commenta la sua ultima rivoluzione. Che, fra gli altri cambiamenti... Tutte le novità del nuovo anno.
 

Giornale di Vimercate del 12-9-2006:
A pagina 41:
Il Prefetto di Bergamo oscura il Sole delle Alpi. CAPRIATE. Giudicato illegittimo e offensivo delle minoranze lo stemma presente sul cancello del Municipio. Il sindaco leghista, Esposito: «Posizione discutibile, il simbolo resta dov'è». L’ufficio del Governo di Bergamo bacchetta il sindaco e boccia su tutta la linea la presenza del sole delle Alpi sul cancello del Municipio, pur senza intimarne ufficialmente la rimozione.
A pagina 43:
Simboli leghisti, il Prefetto bacchetta il sindaco. IL CASO. L'Ufficio del Governo ha ritenuto illegittima e lesiva della collettività l'esposizioned del «Sole delle Alpi» sulla cancellata comunale. Il caso era sollevato dal centrosinistra che, in occasione delle elezioni primarie dell'Ulivo, aveva raccolto centinaia di firme. Enzo Galbiati: «E' un chiaro simbolo dell'arroganza con cui hanno occupato le istituzioni nel nostro paese».
«Illegittimo, in contrasto con il carattere istituzionale del Comune, lesivo della collettività e in contrasto con il principio generale per il quale il comportamento degli amministratori deve essere improntato all’imparzialità». Non ha certo usato mezze parole il vice prefetto Lucio Marotta per descrivere la presenza del Sole delle Alpi...
IL PRIMO CITTADINO ESPOSITO. «Lo stemma non si tocca». «Una risposta scontata». Non ha battuto ciglio il primo cittadino leghista Cristiano Esposito. «Era ovvio che la risposta del Prefetto sarebbe stata questa - ha proseguito - Non ci serviva il Ministero per sapere che non si possono esporre simboli.. IL PARERE UFFICIALE. Riportiamo alcuni stralci della posizione espressa dall’ufficio del Prefetto. «Ad avviso del Ministero - ha scritto il vice prefetto, Lucio Marotta rispondendo al centrosinistra capriatese - l’apposizione del simbolo parzialmente distintivo del partito leghista non è legittima e si pone.... NON SOLO AL NORD, MA ANCHE IN EUROPA E INDIA. Il Sole delle Alpi è un simbolo celtico diffuso non solo a Nord, ma in tutto lo Stivale e in diversi paesi del mondo. In passato era usato come ornamento propiziatorio e così veniva scolpito sui portali dei castelli, delle ...
Appello alla Giunta: «Agite subito, o tradirete gli elettori». PARCO DEL BREMBO. Legambiente interviene sulla questione del Plis. Parco sovracomunale del Brembo: Legambiente morde il freno e invita la Giunta a non tradire gli elettori. E’ stato con una lettera aperta indirizzata all’intera cittadinanza che, nei giorni scorsi, il gruppo guidato da Luciano Gelfi ha preso posizione in merito alla annunciata annessione... 
Razzia in via Morali, ripuliti box e auto. Ladri scatenati in via Morali. E’ stato nella notte fra giovedì e venerdì della scorsa settimana che una banda di professionisti del crimine è entrata in azione ripulendo alcuni box al piano interrato del complesso residenziale «Garden». Diversi box sono ...
Il grande ritorno dei pittori capriatesi. ARTE. Prima collettiva all'ex asilo «Sti» dopo anni di silenzio. I pittori locali tornano a esporre fianco a fianco. E’ stato l’intervento dell’assessorato al Tempo libero e al Turismo di Valeria Cavenaghi che, dopo un lavoro di diverse settimane, è riuscito a ricucire lo strappo che si era consumato alcuni... 
Allarme tossico, ma è solo una finta. SIMULAZIONE. Maxi esercitazione di Protezione Civile CRI. Oltre un centinaio di persone coinvolte fra militari dell’Arma dei carabinieri, agenti dei Corpi di Polizia locale, volontari e professionisti della Croce rossa e uomini della Protezione civile.
Apre corso Italia. VIABILITA?. Inaugurazione. Taglio del nastro a sei mani per corso Italia. Sabato alle 16, all’inaugurazione della nuova strada di accesso alle cave Doneda di Brembate e al villaggio operaio di Crespi, saranno presenti il primo cittadino capriatese, Cristiano Esposito, la collega di Brembate...
Nasce «Tri pass», corsa podistica per solidarietà. CAPRIATE. A piedi lungo l’Adda per solidarietà. Si terrà domenica, con partenza in mattinata dall’oratorio di via Salvi, la prima edizione della manifestazione podistica non competitiva «Tri pass e una curseta», organizzata dai gruppi missionari «Si può dare di più» e «Smile»...
Baraonda, animazione latino-americana dal 14 settembre. CAPRIATE SAN GERVASIO. Grande novità all’insegna della musica dal prossimo 14 settembre. I titolari del Baraonda, infatti, hanno deciso di organizzare travolgenti serate con animazione al ritmo della musica latino-americana ogni giovedì sera. Nella seconda metà di settembre, inoltre, non mancheranno eventi con ...
 
 
 
 
 
 

«»  «»

OTTOBRE 2006
   
NOVEMBRE 2006
DICMBRE 2006
«»  «» «»  «»
Xxx«Xxx»Xxx. CAPRIATE. Xxxx «Xxx» Xxx
Xxx«Xxx»Xxx. CAPRIATE. Xxxx «Xxx» Xxx
Xxx«Xxx»Xxx. CAPRIATE. Xxxx «Xxx» Xxx.
 Mesi 2006: - Gen - feb - mar- apr - mag - giu - lug - ago - set - ott - nov - dic