Nuovi eventi

Marzo 2013 - La delegazione artistica Polacca in esposizione in Italia in una collettiva con "La Mimosa"




 




Delegazione de "La Mimosa in Polonia"

Il Gruppo artistico “La Mimosa” dal 30 agosto al 4 settembre 2012 ha visitato la città di Oswiecim (Polonia) e il Campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenausu invito del Sindaco di Oswiecim, Janusz Chwierut, e del “Grupa na Zanku”, gruppo dei pittori di Oswiecim con sede nell’antico castello della città. La visita è avvenuta nel corso dei festeggiamenti per la nascita ufficiale della città, 3 settembre, che ha una storia di oltre 800 anni.Hanno partecipato agli incontri i pittori Patrizio Veronese, Mario Spigariol e Francesco Martelli.

La visita, sostenuta dall’Amministrazione Provinciale di Latina, è avvenuta per iniziativa di Mauro Carturan, Consigliere provinciale e già Sindaco di Cisterna che nel corso degli anni ha più volte visitato Oswiecim guidando per vari anni la visita di numerosi studenti pontini al Campo di Auschwitz in occasione della giornata della memoria che si svolge ogni anno il 27 gennaio.

I pittori sono stati accompagnati oltre che da Mauro Carturan, da Gildo Di Candilo, già vice sindaco di Cisterna e da Pietro Vitelli che ha rapporti da quasi mezzo secolocon la Polonia dove mantiene numerose amicizie.

Gli artisti pontini hanno visitato le mostre dei pittori di Oswiecim ed hanno avuto molti colloqui di comune interesse con la prospettiva di rinnovare lo scambio in Italia e di poter creare un gemellaggio tra il gruppo “La Mimosa” e il Gruppo “Na Zamku”.I pittori pontini hanno dato concreta dimostrazione della loro maestria e del loro talento dipingendo opere in pubblico suscitando interesse e ammirazione nei colleghi polacchi e nel pubblico.Numerosi sono stati gli artisti polacchi incontrati anche nei vari simpaticissimi e indimenticabili incontri conviviali a cominciare dai presidenti del gruppo Zdzislaw Nowak, Jozefa Momat e poi dagli artisti Marian Majkut, Tadeusz Noworyta, Jolanta Kupiec, Dorota Klimczak, Wanda Sucherek, Anna Nosal-Tobiasz ed altri.

Il Sindaco di Oswiecim ha fatto partecipare la delegazione pontina a tutti gli avvenimenti che si sono svolti durante “la festa della città di Oswiecim” unitamente ad altre delegazioni giunte dalla Germania, dalla Francia e dall’Ucraina. Ha inoltre organizzato una accurata visita storico-culturale della città e al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau che ha lasciato in ognuno una traccia di commossa tragica riflessione.

Nel corso della visita Mauro Carturan, nella sua qualità di Presidente della Fondazione “Tullio Levi Civita” per la diffusione della cultura scientifica, accompagnato da Pietro Vitelli e Gildo Di Candilo ha avuto un importante incontro con il rettore della locale università prof.Witold Stankowski con interessanti future possibilità di collaborazione.

La delegazione pontina ha suscitato interesse e fatto nascere nuove amicizie e prospettive di comune collaborazione per arricchire di cultura la già antica amicizia tra Italia e Polonia nella prospettiva di una Europa unita, pacifica e democratica come hanno sottolineato il sindaco di Oswiecim e i rappresentanti della provincia di Latina.

 

 

Con il Sindaco di Oswiecim

Deposizione fiori al milite ignoto con tedeschi e ucraini

Visita al campo di sterminio di Auschwitz








Eventi di rilievo passati
Natale 2010
"Sale d'Autore
Bis "

Collettiva Artisti



Natale 2009
"Sale d'Autore
"

Collettiva artisti de "La Mimosa"
Premio Cisterna 2010
Premiazione de "La Mimosa"


Premio Cisterna 2010

Agosto 2008
"La Mimosa espone in Russia
"

La Mimosa in Russia


Natale 2007
"Musica, Pittura, Poesia
"

Musica, Pittura, Poesia

 

Natale 2006
"Due ore tra... Mosca incontra Cisterna
"

Artisti Russi

Natale 2005
"Colori – Forme – Emozioni
"

Mostra collettiva