Veronese si è costruito da solo. Un vero autodidatta, che ha voluto seguire soprattutto l’itinerario tracciato dalle ragioni del cuore. E lo ha fatto con grande attenzione.
La pittura di Veronese è pervasa di tenera emotività,
evocatrice di cose familiari e care,di affetti di incantesimi di infanzia,e però solidamente poggiata su
una imbastitura tutta misurata e tutta meditata. Veronese si muove sul filo sottile di un realismo che
È solo apparente.Gli oggetti,le case,i paesaggi, le figure, sono trasformati da una innocente,lirica
interpretazione,e sublimati a idealità.Le tentazioni di Eva
Da una tavolozza calda,a tratti malinconica, Veronese stende accuratamente il colore su architetture larghe,mute nella loro semplificazione,ferme nella loro solitudine, inserisce figure vagamente naif, motivate da spaziali funzionalità,disegna paesaggi dai contorni nervosi,tutto permeando di una certa energia repressa,di una dinamica staticità, di una chiara serenità.

Ogni opera è frutto di una lunga e paziente elaborazione, di uno speciale amoroso colloquio fra l’autore e la tela, di una tensione protesa a penetrare,assimilare, purificare e donare.


Lino Bernardini

 

Le tentazioni di Eva…si configura con l’inconfondibile lingua pittorica di Veronese,pochi vocaboli fermamente scanditi,articolati in un fraseggio che vuole essere insieme antico e moderno,colto e primordiale,
austeramente plastico e descrittivo,ma vibrante di una sensibilità cromatica e luministica,le cui improvvise accensioni sono tuttavia subito castigate e riassorbite entro una meditata dialettico di spazi e volumi.


Antonio Sciarretta

 

Patrizio Giuseppe Veronese nasce a Cisterna nel mese di marzo del 1956,dal padre Veneto e madre cisternese.
Ha iniziato la sua attività artistica come autodidatta, ma il suo amore per l’arte lo ha portato a studiare per migliorarsi e la sua tecnica è in continua evoluzione e ricerca.
Presidente dell’associazione culturale Gruppo Artistico”La Mimosa” nelle cui sale ha fondato la galleria comunale ”la Mimosa”. Organizzatore di manifestazioni ed esposizioni,mostre perdonali e collettiva.
Il primo ad ideare e programmare l’attuale raccolta civica d’arte contemporanea partecipando in maniera attiva alla sua realizzazione.
 

Principali esposizioni, fra le numerose a cui ha partecipato, sono:

- Palazzo Caetani: Cisterna
- Antiquarium : Sezze
- La Pallade veliterna: Velletri
- Galleria “Il Cenacolo”: Firenze
- Galleria “Vela Art”: Velletri
- Galleria “Alba”: Ferrara
- Galleria “Il leone”: Roma
- Villa de Pisa: Olevano
- Grotte Divino Amore: Roma
- Premio internazionale: Colleferro
- Santa Marta :Roma
- Studi Aperti:Roma

 

Chi siamo
Precedenti esposizioni
Cosa offre la Galleria
Link
Eventi
Dove siamo
Contatti