FAUNA

Anche per la fauna l'area si rivela molto ricca. Numero e tipo di specie sono influenzati dalla posizione ed esposizione, dalla variabilità degli ambienti naturali - che comprendono aree coltivate, piccoli specchi d'acqua stagnante, fossi di acqua corrente, prati, cespuglieti e boschi - dall'articolata morfologia della campagna romana che si alterna tra estesi pianori tufacei, ampi fondovalle, vallecole.
Tra i mammiferi sono comuni la volpe (Vulpes vulpes), la donnola (Mustela nivalis), l'istrice (Hystrix cristata). È segnalato il tasso (Meles meles), la cui presenza è probabilmente saltuaria. Tra i micromammiferi sono presenti roditori - il moscardino (Muscardinus avellanarius), il topo selvatico (Apodemus sylvaticus), l'arvicola di Savii (Pytimis Savii), - e insettivori come la talpa (Talpa sp), il mustiolo (Suncus etruscus),il riccio (Erinaceus europeus), il toporagno (Sorex sp.)
L'avifauna è ricchissima; nidificano regolarmente quattro specie di rapaci notturni: l'allocco (Strix aluco), il barbagianni (Tyto alba), la civetta (Athene noctua), l'assiolo (Otus scops). È stata segnalata la nidificazione di un gufo comune (Asio otus) sulla terrazza di un condominio: un bell'esempio di convivenza tra uomo e animali selvatici. Nidificano regolarmente estese colonie di gruccioni (Merops apiaster), l'upupa (Upupa epops), il gheppio (Falco tinnunculus), il cuculo (Cuculus canorus), il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), il picchio verde (Picus viridis), il torcicollo (Jynx torquilla), il pendolino (Remiz pendulinus), la gallinella d'acqua (Gallinula chloropus), il nibbio bruno (Milvus migrans).
L'entomofauna è molto varia. Si segnala la presenza di numerose specie di libellula (Coenagrion mercuriale, Libellula depressa), del cervo volante (Lucanus tetraodon, Dorcus parallelipipidus), dello scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis laevigatus), della mantide (Iris oratoria). I delicati Gerridi affollano gli specchi d'acqua.
Tra i rettili, la biscia d'acqua dal collare (Natrix natrix), la vipera (Vipera aspis), la luscengola (Chalcides chalcides), il ramarro (Lacerta viridis).
Tra gli anfibi, dei quali è facile scoprire le uova, il rospo comune (Bufo bufo), la rana verde (Rana esculenta), la raganella (Hyla arborea), la salamandrina dagli occhiali (Salamandrina terdigitata).
Ecco comunque nelle seguenti schede un approfondimento su alcuni degli animali più comuni.

Il barbagianni
Il cinghiale
Il daino
Il fagiano
Il granchio
L'istrice
Il moscardino
Lo storno
Il tasso
L'ululone