Recensioni Stampa / News

  OrganRecital       ProArteMusicaConcerti                  
Roberto Maria Cucinotta    

Organista  Clavicembalista  Compositore
Via San Rocco 12   Verderio Superiore  23878  (Lecco)  Italia E                                                               Phone line  Cell.   +39 347 3235328

Organista Onorario  dello Storico Organo Romantico Orchestrale della Collegiata Insigne Matrice di S.Ambrogio in Alassio,  Restaurato nel 1996 da Francesco Zanin (CodroipoUD)

Nella Foto a lato:                                                                                                                                                                                                Roberto Maria Cucinotta allo Storico Organo Positivo Chianei della Chiesa di Bagnara- Ravenna


   Recensioni Stampa  News Bibliografia

 ProArteMusica  OrganRecital

 

 

Home
Profilo Artistico
Japan Profile
Repertorio
Organici Strumentali
Recensioni Stampa
Composizioni Edite
Partiture
Concerti
Discografia e Mp3
Link
News
Organari e Organi

 

 

Concerti Organistici

Musica Sacra

Musica da Camera

Musica per Cerimonie

 

 

 

 

 

 Bibliografia:

 

Notizie sull'attività artistica e compositiva di Roberto Maria Cucinotta sono inserite in vari  testi e collegamenti web, tra cui:

 

"Le Firme dell'Organo"  Vessia-Rossi  Ed.Carrara Bergamo  Ed.4677  (Pag.143-144-145)

"CIDIM Annuario Musicale Italiano"   dall'ed.  n°5  ad oggi nell'Elenco:  Organisti - Clavicembalisti - Compositori - Musica da Camera.

Twentieth-Century Composers represented in the American and European blanket.

World Concert Artist Directory/organist

Biografie Musicisti sul Sito Pizzicato-Helvetia  http://www.pizzicato.ch/bio/ cucinotta.html

WWW.conservatori.com/concertisti/ organo

Directory of  Composer for Organ by Dr.John Henderson (hon.Librarian to the Royal School of Church Music UK.)

www.settenote.it

www.Comunitaeuropea.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per Contatto:

proartemusica@email.it

 

 

 

 

 

 

           Update Page:           22/10/2006

 

Alcune espressioni della Critica:

"... Esemplare per implacabilità ritmica e capace di infondere  ad ogni   esecuzione  preziosa   chiarezza..."                                          ("Strumenti e Musica"   Gennaio 1986 / Nicola Sbisà  "La Gazzetta del Mezzogiorno"- 10 dicembre 1985 )

"... Ha saputo trarre dal suo strumento smaglianti arabeschi sonori,cui l'acustica della Chiesa   ha fatto  degna cornice..."                               (Carlo  Alberto Colonna  "Il Cittadino" 17 aprile 1986)

"... Oltre ad essere un esecutore esperto e assai abile, ha una  profonda musicalità ed il senso  delle  proporzioni   sonore dello strumento a cui si dedica .. nobilissima  la sua composizione "Toccata e Fuga su De Profundis che denota ricchezza di idee e con armonie larghe e grandiose arricchisce il tema suggestivo  con proporzioni  sonore  sempre  più  incalzanti.  Un  vero   successo."                                            (Prof .Augusto Paleari  "Il Cittadino" 26 aprile 1984)

"... Le sue esecuzioni sono state di alto valore per coerenza verso il pensiero bachiano e per l'introspezione data ad ogni forma musicale..." (Prof. Augusto Paleari  "Il Cittadino" 9 maggio 1985)

"... Roberto Maria Cucinotta ha eseguito per i presenti un programma bellissimo... vivo il successo e vibranti gli applausi: per bis     una  composizione dello  stesso  Roberto Maria Cucinotta: "Litanie"  tratta   da una   sua parafrasi di più ampio  respiro."                                   (Prof. Augusto   Paleari  "Il Cittadino" 26 aprile 1984)

"... La composizione (Toccata-Fantasia) in cui si rivelano le qualità migliori di Cucinotta musicista,ha avuto vivo successo e  molteplici  sono stati  gli  applausi e  le parole di  elogio per  l'artista... che già si è affermato nella duplice veste di organista e di compositore."  (Prof.Augusto Paleari  "Il Cittadino" 17 novembre 1983)

"... La composizione (Sinfonia Latina)...ha evidenti intenti di grandiosità e preziosità musicalmente importanti..."                                   (Prof.Augusto Paleari "Il Cittadino" 29 Dicembre 1984)

"... La sua musica,suggestiva per l'atmosfera  creata e la ricerca timbrica, ha evidenziato  anche  uno  spiccato  virtuosismo nella elaborazione tematica e nell'esecuzione..."                                                                                                                                                                          (Alberto Crema  "Il Giorno")

"... Applaudita a lungo l'interpretazione di Roberto Maria Cucinotta esibitosi all'organo e Silvano Scanziani, magnifico all'oboe..."                    (Elena Dell'Oro  "la Gazzetta di Lecco" 12 dicembre 1997)

"... Curiosa e ben strutturata la composizione dello stesso Roberto Maria Cucinotta "Variazioni e Fuga sulla Sequenza Gregoriana Victimae Pashali Laudes" in cui si trovano mirabilmente fusi lo stile armonico e contrappuntistico moderni. Concerto molto vali-     do sostenuto con impegno e professionalità dal duo Scanziani -Cucinotta..."                                                                                                                                          (Alberto Cima  "La Provincia" 19 maggio 1987).

"... Si è resa palese l'abilità dell'interprete nella scelta dei registri  perfettamente  idonei a  ricreare, attraverso le varietà  degli impasti  sonori, la  suggestione e  l'atmosfera  sottointesa  dal  pensiero musicale,  evidenziando e  caratterizzando ogni  singola variazione con effetti coloristici differenti e appropriati..."                                                                                                                                                                                      (Paola D'Amico  "Il Corriere di Monza" 3 gennaio 1989)

"... Cucinotta ha dimostrato in Kuhnau, come in Petrali, una preparazione tecnica e culturale che nulla lascia al  caso o  all'ispirazione del momento. La sua è una lettura analitica di particolare accuratezza.  Note posate e pensate con il pieno controllo delle masse  sonore  e  delle  possibilità  drammatiche  dello   strumento,   come   nel suo   brano  "Contrasti  Gregoriani  pro   Antico  Organo"  dove  ha  enunciato, altresì,  sensibilità compositiva   e un modo di fare musica che tende all'astrazione e  alla ritualità. Inoltre ha dialogato con la tromba di Luciano Marconcini  con sobrietà, accompagnando il  virtuoso  trombettista, che ha trascinato i presenti    con un suono incredibilmente morbido e legato..."                                                                                                                                                                                                                        (Bruna Trini Guidali  "Il Corriere del Verbano" Luino 18  maggio 1994).

"... Il programma spaziava dal 700' di Mozart, con la  famosa Fantasia in  fa minore  KV608, nella quale si è  evidenziata  non  solo l'opulenta scelta timbrica e sonora dello  strumento, ma anche l'aspetto  ritmico e  musicale  dell'interprete...  Particolarmente gradite al  pubblico  sono state le  composizioni su temi mariani dello stesso  Roberto Maria Cucinotta ("Variazioni e Fuga su Ave Maris Stella" e "Variazioni e Toccata su Salve Regina")..."                                                                                                                                                                                             (Barbara Tebaldi "La Gazzetta di Mantova" 9 giugno 1993).

"... La composizione dello  stesso  Roberto  Maria Cucinotta  "Introduzione e Litanie" per  organo...brano  interessante  con varie atmosfere, comunicative  di un linguaggio  evoluto.  Cucinotta si è dimostrato  esecutore sciolto e appropriato  nel  fraseggio  e    nella scelta timbrica dei registri, eseguendo gli importanti brani di Bach (Toccata adagio e Fuga C  BWV 564) e  Mozart  (Fantasia    in fa minore KV608) oltre ad accompagnare le doti vocali del mezzosoprano Akemi Sakamoto..."                                                                                                                                     (Lilian Sacchi "La Provincia" Como 24 giugno 1993)*

"... Interessanti le scelte timbriche, sempre  appropriate e coerenti, i fraseggi e  la chiarezza interpretativa, che ha  dato giusto rilievo e luminosità ad ogni brano... Significativi i consensi dal numeroso e qualificato pubblico che ha dimostrato di apprezzare  le  esecuzioni   dell'organista   Roberto Maria Cucinotta,  anche  in  veste   di  compositore   con  "Trittico  per  Organo"   scritto appositamente per l'occasione inaugurale dello storico organo della Collegiata di Alassio..."                                                                                                                       (La Pagina dell'Organo  "Strumenti e Musica" gennaio 1997).

"... Il programma del  concerto ha messo  in luce tutte  le  peculiarità  dello  strumento  spaziando  da   musiche di  D.Buxtehude, J.G.Walter.   L.C.D'Aquin,  F.C.DeArauxo,  W.A.Mozart,  L.N.Clerambault,  J.S.Bach;  per   concludersi   con   una  composizione dell'organista Roberto Maria Cucinotta scritta appositamente per l'inaugurazione di quest'organo: "Suite  Sinfonica", costruita da    6 movimenti (Fanfare, recitativo,Litanie,Scherzo,Canto elegiaco, Ciaccona e Thema Fugatum)..."                                                                                                                       (La Pagina dell'Organo"Strumenti  e Musica" settembre 1996).

"... Un pubblico molto attento e numeroso ha seguito  l'evolversi delle  preziose sonorità dello strumento ricco di colori e  sfuma- ture sonore nel succedersi dei mirabili contrappunti bachiani... Infine un'opera che è un vero monumento alla musica, Passacaglia e Thema  Fugatum  in  do  minore  BWV 582,  autentica  tensione  verso  l'epilogo luminoso e grandioso, conclude l'omaggio che la circostanza ha voluto ricercare..."                                                                                                                                                                                                                       (dott.Giampaolo Mela "La Stampa" venerdì 20 febbraio 1998 / La Pagina dell'Organo   "Strumenti  e Musica giugno 1998).

"... Significativi i consensi dal numeroso e qualificato pubblico presente, che ha dimostrato di apprezzare  le esecuzioni nell'inter-pretazione dell'organista Roberto Maria Cucinotta anche in veste di compositore con il "Trittico per Organo"scritto appositamente per il concerto inaugurale dell'organo della Collegiata di S.Ambrogio, e la  propria trascrizione  della Sinfonia I in Re maggiore  di G.B.Zingoni già  maestro di cappella della  Collegiata di Alassio dal 1753 al 1754. Interessanti  le scelte timbriche sempre appropriate e coerenti, i fraseggi e la chiarezza interpretativa che  hanno dato giusto rilievo e luminosità ad ogni brano. Rilevante sottolineare la presentazione organologica delle sonorità dello strumento  (restaurato da Gustavo Zanin di Codroipo) e  dei pezzi  eseguiti, tenuta  dal Prof. Oscar Mischiati, che ha costituito una dotta introduzione artistica all'evento..."                                                                                                                                                       (Carlo Giudici "Il Giornale" Dicembre 1997).

"... Roberto Maria Cucinotta è  organista, clavicembalista e  compositore, le  sue  composizioni  sono  in uno stile libero  (traspare l'influenza di uno dei suoi maestri: Jean Langlais), quasi d'improvvisazione,  ma con ampio uso del contrappunto  con  stilemi contemporanei... Cucinotta è fortemente ispirato dagli organi classici o comunque da strumenti meccanici con registri di ispirazione classica..."                                            (M° Wijnand van de Pol   "Arte Organaria e Organistica"  n° 28 Maggio/Agosto 1999).

"... Milano...per il centenario  della  posa  della  prima  pietra  della  Basilica di S.Agostino... il concerto per  organo e archi interamente dedicato a W.A.Mozart con il Collegium Musicum Pro Arte et Musica... solista e concertatore all'organo è stato  Roberto Maria Cucinotta... eseguite sei Sonate da Chiesa per organo e archi (KV 224-69-328-244-245-336)  e due Fantasie  per  solo  organo (f moll KV 594 e f moll KV 608)...Il concerto ha evidenziato eleganza e ricerca stilistica nel rievocare il testo  mozartiano,  ricco di  sfumature e  suggestioni.   Sempre   ben  delineate  le  contrapposizioni  strumentali  e  proporzionate  e   sonorità  che   hanno evidenziato  ricerca  stilistica e  timbrica  ben  appropriate..."                                                                                                                                                                                                                                   (Carlo Conti  " Il Nostro Tempo"  gennaio 2001)*

"... Il concerto si è aperto con l'esecuzione della Toccata VII di M.Rossi e della Sonata Cromatica di T.Merula  caratterizzate dall'estrema arditezza  armonica e polifonica nei  continui  cromatismi: il  M° Cucinotta  con tocco  sapiente  e appropriato  allo  stile dell'epoca, ha saputo destreggiarsi mirabilmente negli impervi contrappunti, regalandoci un'esecuzione limpida, nitida e precisa ..."                                                      ("Il Nuovo Diario Messaggero"  "Il resto del Carlino"   Modena 14 Ottobre 1995).

"... E' stato un bel concerto quello di  Roberto Maria Cucinotta a Breccia... di fronte ad un  programma di  sicuro  impegno virtuosistico come quello annunciato,  Cucinotta non è venuto meno  mantenendo per tutta la  serata una  coerenza tecnica  del  tutto significativa.. Bach Fantasia e fuga in sol minore, proposta in lettura classica solenne e rigorosa;quindi il Mendelssohn della prima Sonata Op.65, proposta timbricamente a contrasti molto forti... fra i complessi virtuosismi della Passacaglia di M:Reger e gli ampi discorsi  dell'Allegro d'apertura della  Sesta  Sinfonia di  Widor,  Cucinotta non ha fatto  che confermarsi  un  "signor virtuoso dei manuali e del pedale"... Inoltre... Aria in mi maggiore di Gianluigi Centemeri... e  l'interessante Sonata in un sol Tempo di  Luigi Molfino. Da ultimo, una recente Fantasia e Fuga dello stesso Cucinotta, dalle sfumature apocalittiche ma venate di luminosità fra ribattuti, glissandi, echi modali: replicati nel bis, propria trascrizione da un tema di H.Purcell di definitivo  brillante virtuosismo."                                                                                                                    (Stefano Lamon "La Provincia" Como 25 maggio 1999)

"... Splendida prova del musicista a San Cassiano Beccia (Como)... Un concerto ben riuscito e interessante, con un programma ricco e rappresentativo. L'organista Roberto Maria Cucinotta... nell'ambito dei "Concerti di Maggio" organizzati dall'Associazione Amici dell'Organo" di Breccia... piacevole e ben strutturata la sua Fantasia e Fuga pro Organo Pleno , composta nel 1997, in  cui si  trova un sorprendente uso di glissandi, che hanno  contribuito a  creare  particolari effetti  sonori imperniati  sulla timbrica... Roberto Maria  Cucinotta  ha dimostrato grande precisione tecnica... un uso esemplare della pedaliera e un bel fraseggio... "                                                  (Alberto Cima "Il Corriere della Sera" Spettacoli 25 Maggio 1999).

"... la manifestazione... ha visto un pubblico attento e interessato al  dispiegarsi delle  preziose sonorità dei  brani proposti  all'a- scolto, che sono stati preceduti da una presentazione musicologica  da  parte dello  stesso organista... ben equilibrati gli  impasti sonori e l'articolato  melodico di ogni voce,  con linee melodiche ben  fraseggiate e rispettose dei testi eseguiti... brani  resi  con musicalità e profondità  di lettura dei  complessi  testi organistici... "                                                                                                                                                                                        (Carlo Colonna "Il Nuovo Diario dell'Interland"  anno V n°1 13 Gennaio 2000).

"... Concerto Organistico al Cristo Risorto di Lugano...  Una interessante e articolata composizione dello  stesso organista  Roberto Maria Cucinotta ha proposto una serie di variazioni sulla Sequenza Gregoriana  per il  giorno  di Pasqua  "Victimae Paschali Laudes" ispirate  ad una  scrittura  modale  dai  complessi  virtuosismi.  Originale e  sciolta l'Improvvisazione sul  tema dato  al   momento, secondo la migliore tradizione organistica. Ritmi e sonorità si sono susseguiti in  un crescendo  dinamico  sviluppando il t ema pro- posto (l'inciso melodico del salmo responsoriale per la Domenica delle Palme)  in forma ben articolata con  uso  appropriato  delle registrazioni  organistiche... che  ha   valorizzato  l'organo  meccanico  Tamburini   con le  sue  maestose  e  scintillanti   sonorità."                                                                (A.Rezzonico "Rivista di Lugano" 21 aprile 2000).

"... XVIII Rassegna Organistica su  Organi Storici della  Bergamasca...  l'organo Giovanni  Tonoli  (1870-80), conservato  nella  Chiesa Arcipresbiteriale  dedicata a  S.Stefano  Protomartire...  ha visto  impegnato l'organista  Roberto Maria Cucinotta... che  ha  reso evidenti le ottime caratteristiche  sonore dei registri  dell'organo...  Cucinotta si è inoltre esibito in  pezzi  solistici  di  Haendel, Balbastre, Mozart, e in un interessante  "Preludio e Fuga" di sua composizione, sopra il tema  gregoriano della "Salve Regina",valorizzandone l'antica modalità gregoriana con stilemi contemporanei. un programma ben assortito e interessante che ha reso quindi il giusto omaggio allo strumento..." (Lorenzo Tassi "L'Eco di Bergamo" 22 Luglio 2000)

" Concerto d'organo e Tromba a Bergeggi... ..Opportunamente introdotte e presentate nel loro sintetico assunto musicologico dal Dott. Giampaolo Mela, sono state eseguite musiche per Tromba e Organo di Torelli, Stradella,Telemann, Handel, e per solo Organo di A.Scarlatti, Bach e Handel.  Il numeroso pubblico ha apprezzato le pregevoli sonorità dell'antico organo settecentesco e il brillante contrasto timbrico della Tromba con le scintillanti sonorità organistiche, reso dagli esecutori.  La ricerca di appropriati fraseggi  e interpretazione coerente al testo musicale.  Richiesti due bis a conclusione del concerto, consensi agli artisti e ai promotori dell'iniziativa che hanno voluto questo momento di aggregazione e cultura inserito nel bellissimo contesto della chiesa parrocchiale di S.Martino, ricca di testimonianze storiche, spirituali, artistiche e culturali."                                                                                                                                                                                             (Angelo Conte  "TuttoBergeggi - Dicembre 2000  pag.15)

"... Il concerto del Collegium Musicum Pro Arte et Musica, l'atmosfera respirata in quella serata non sarà facilmente  dimenticabile. Un vasto repertorio, che ha visto Haendel e Mozart accostati ad una suggestiva selezione di Lieder natalizi... ottimi   riscontri per il tenore Ignazio Semeraro e per il direttore e organista Roberto Maria Cucinotta, spendido solista nel  Concerto in fa op.4 n°5 di Haendel e nelle Sonate da Chiesa mozartiane KV 328 e 336 per organo e archi.. Un concerto ben accolto dal pubblico e ben riuscito nell'intento di avvicinare con la musica lo spirito alla meditazione..."                                                                                                                                                                     (Francesca Paciulli "Il Nuovo Diario dell'Interland" n°1 anno  VI 18 Gennaio 2001).

"... Con il concerto organistico del 2 dicembre ha avuto inizio,  nella  Chiesa  Evangelica di  Ascona il  Ciclo  d'Avvento dei  Concerti "Musik und Vort"... l'organista  italiano  Roberto Maria Cucinotta  ha interpretato il sottotitolo dato al  concerto:  "Nun Komm, der Heiden Heiland" con un programma di impegno dedicato alle musiche di J.S.Bach. ...Sono state evidenziate le  strutture  contrappuntistiche  dei testi eseguiti con appropriate  coloriture di  registrazione e coerenti  fraseggi. "                                                                                                                (A.Rezzonico  "La Regione  Ticino" pagina della Cultura)*.

"... Con il  concerto  dello scorso 24 dicembre si è concluso  il ciclo di  Concerti per il Tempo  di Avvento nella Chiesa Cattolica del Collegio Papio di Ascona. (CH-TI) alle tastiere del grande organo meccanico  Mathis  l'organista italiano Roberto Maria Cucinotta in un interessante e impegnativo programma: Bach, Franck, e dello stesso Cucinotta "Partite uber der Choral: "Wie schon leuctet  der morgernstern", evocatrice di classiche atmosfere formali  rivisitate con un  linguaggio  evoluto in  armonie dissonanti, ...  inoltre un'improvvisazione su tema dato dal pubblico...  La scelta appropriata dei  colori  organistici e le  bellissime sonorità  dell'organo Mathis hanno dato luce e respiro alle esecuzioni stilisticamente ben articolate nell'appropriata lettura dei testi e nella  coerenza stilistica dei fraseggi."                                      (Carlo Colombo "La Regione Ticino" Pagina della Cultura)* 

"... (Omaggio a  Papa Giovanni XXIII  con Cucinotta)...nel primo  anniversario  della  beatificazione di  Papa Giovanni XXIII, sabato 8 settembre protagonista all'organo Roberto Maria Cucinotta. ...sono stati proposti alcuni classici della  letteratura organistica. Non poteva dunque mancare Bach,con la Sinfonia dalla Cantata BWV29, la trascrizione del Concerto in re minore da Vivaldi BWV596 e il Corale "An Wasserflussen  Babylon"  BWV653.  Appassionata la lettura che Cucinotta ha fatto di queste pagine puntando su sonorità fastose per la prima, sulla varietà dei colori per la seconda e  sull'equilibrio  tra le voci nel  corale. Dopo Mozart e  Mandelssohn  è stato dato spazio al '900  mentre, al  termine  del  concerto  è stata  proposta la  Fantasia et Fuga super "Viri Galilaei" dello  stesso Cucinotta. Un  brano  interessante  che  getta  un ponte tra passato  e presente. Calorosi gli applausi  con i quali i presenti  hanno accolto l'esibizione."                               (Maurizio Bellini "L'Eco di Bergamo" Spettacoli 11 Settembre 2001).

"... un concerto memorabile. ...al grande organo storico, Roberto Maria Cucinotta, organista onorario dell'Insigne Collegiata di S.Ambrogio, ha offerto un saggio magistrale sia delle sue capacità interpretative e tecniche che delle potenzialità dello strumento.   Il programma ben studiato rientrava in pieno nella vasta gamma espressiva dell'organo e nello stesso tempo proponeva brani celebri dal XVII secolo fino ai giorni nostri. Tutti i registri, dai più corposi e potenti a quelli melodiosi e dolci, hanno avuto occasione di mettere in luce la propria bellezza, la forza, l'incisività, la freschezza e la melodia.  ..Cucinotta ha interpretato, infine una sua opera "Improvvisazione e Fuga su Salve Regina" che si è  sviluppata in 5 tempi: Fantasia, Canto elegiaco, Thema fugatum, Recitativo e Toccata. Forte impressione ha suscitato la ripresa del tema iniziale del canto gregoriano per mezzo degli strumenti profondi del pedale.  Un bis eccellente di J.S.Bach, ha concluso l'indimenticabile serata."                                                                                                                                                                                                         (Giovanni Puerari "L'Alassino"  Giornale del Comune di Alassio.    Sabato 18 Gennaio 2003, pag. .5)

"Concerto  sub Honore Sancti Ambrosii ...un eccezionale concerto allo storico Grand'Organo romantico orchestrale esemplare unico dell'organaro Gandolfo, da parte del celebre organista Roberto Maria Cucinotta, organista onorario di questo splendido strumento.  Ha eseguito musiche composte fra il '600 e i giorni nostri: H.Purcell, J.Cabanilles, W.A.Mozart, Padre Davide da Bergamo, Lewebure Wely, J.Brahms, R.Schumann, P.Hindemit, per finire con una sua composizione: la Sinfonia dell'Oratorio Sacro "La Morte e Resurrezione di N.S. Gesù Cristo"  su testo dell'alassino Gerolamo Gastaldi.  Ovviamente è superfluo soffermarsi sulla bravura del maestro nell'eseguire brani anche di alto virtuosismo, che hanno suscitato l'entusiasmo del numeroso pubblico, tanto da indurre a concedere come bis una sua improvvisazione sul tema dell'Ave Maria di Lourdes. ... Il concerto è stato preceduto da una dotta presentazione esplicativa del noto musicologo dott. Giampaolo Mela."                                                                                                                                                                                     ("L'Alassino" Giornale del Comune di Alassio.   Sabato  17 Gennaio 2004)

"Meditazione Quaresimale con Letture e Musica.  La Chiesa era piena, ma l'atmosfera molto raccolta. L'insolita presenza, sull'altare di S.Pio X, di due musicisti - Roberto Maria Cucinotta all'organo e Luciano Marconcini alla Tromba che hanno eseguito musiche del '600 e del '700- ha accompagnato quest'anno una delle riflessioni quaresimali , scandita dalla lettura di brani poetici di autori laici e religiosi ispirati alla contemplazione del volto di Cristo.  Una proposta, quella di una serata di meditazione con letture e musica in uno dei venerdì di quaresima, che è stata vissuta dalla nostra comunità, a detta dei tanti che vi hanno preso parte, come un momento di preghiera molto particolare ed intenso, in cui l'alternanza della poesia con una musica ricca di sonorità e di suggestioni ha creato un'atmosfera propizia per la riflessione su uno dei più grandi temi della fede cristiana. .. un itinerario ideale dalla notte del Getsemani alla flagellazione, dal Dio crocefisso al Risorto invocato."                                                                                                                                                                                                   (U.P.   "Noi" Periodico della Parrocchia di San Pio X Monza   Numero di Pasqua - Aprile 2004)

Con l'Officina Musicale dell'Altopiano delle Rocche tornano i concerti "ad alta quota" ... al via oggi (presso la Chiesa di S.Maria della Neve a Rocca di Mezzo).. la sedicesima edizione del festival estivi anche più "alti" -quanto ad altimetria- d'Italia.. stasera la kermese si apre con un concerto per voce e organo che sfrutterà lo strumento settecentesco sito nella principale chiesa di Rocca di Mezzo. A suonarlo sarà Roberto Maria Cucinotta, organista e compositore, coadiuvato dal mezzosoprano Akemi Sakamoto, dopo un'improvvisazione d'apertura, brani del repertorio essenzialmente italiano - al quale l'organo si adatta per le sue caratteristiche - dal primissimo Seicento a metà Settecento.. (Alessandro Mastropiero "Il Messaggero"  4 Agosto 2oo4)

"Il genio di Bach con l'Organista Roberto Maria Cucinotta" ..nella Chiesa di Sant'Alessandro a Barzio, con il suo Organo Mascioni, il concerto conclusivo della XXXIII edizione della Rassegna Organistica Valsassinese, ..protagonista della serata l'organista monzese Roberto Maria Cucinotta. Il programma  Bach e Liszt, due grandi geni della musica che hanno enormemente influenzato la storia della musica occidentale e, in particolare Bach, proprio la storia della musica per organo..                                                                                                      (Roberto Zambonini  "La Provincia di Lecco" 20 Agosto 2004 Pag.36)

... il Gruppo Strumentale "ProArteMusica" sarà ad onorare don Pietro Belloni nella cappella della Villa Reale di Monza.. protagonista del concerto sarà l'organista Roberto Maria Cucinotta con le trombe Luciano Marconcini e takayuki Kiryu. partecipa il mezzosoprano giapponese Akemi Sakamoto per l'ultimo brano in programma espressamente dedicato a don Pietro "Tu es Sacerdos" , Mottetto Sacro per 2 trombe organo e mezzosoprano, composto dallo stesso Cucinotta.                                                                                                                                        ("Il Cittadino"  Giovedì 28 Ottobre 2004)

Lions Club Monza Corona Ferrea, Concerto Spirituale in commemorazione dei defunti nella Cappella della Villa Reale di Monza eseguito all'organo dal maestro Roberto Maria Cucinotta e dal Mezzosoprano Akemi Sakamoto ... Il programma è iniziato con il "Pie Jesu" dal "Requiem" di G.Faurè, per passare poi ad alcune composizioni di Bach: "Komm susser Tod", l'Agnus Dei dalla Messa H moll, e la Cantata BWV 53, brani esaltanti le capacità interpretative del maestro Cucinotta all'organo e della splendida voce del Mezzosoprano Akemi Sakamoto stupenda interprete dalle calde tonalità. Eccellente il Corale e Variazioni di J.Pachelbel che, oltre alla bravura dell'organista, ha posto in evidenza i timbri, i colori e le ottime combinazioni dei suoni dell'antico organo "Serassi" ... Il concerto si è concluso con la toccante "Ave Maria" di G.Caccini e con l'intenso "Requiem" dello stesso Roberto Maria Cucinotta, cui va il plauso di aver saputo capire lo spirito della serata e di aver proposto coinvolgenti ed incantevoli momenti di ascolto.                                                                                                                 ("Il Globo" - Settimanale di informazione.  Lunedì 29 Novembre 2004  pag.4)

Concerto  ..Sub honore Sancti Ambrosii"  Concerto organistico per il  Patrono Sant'Ambrogio, Lunedì 6 dicembre, nella Collegiata Insigne di S. Ambrogio, alle ore 21.00, il maestro Roberto Maria Cucinotta, in occasione dei festeggiamenti in onore del nostro patrono, ha manifestato ad altissimi livelli sia la sua abilità interpretativa sia le capacità espressive del grand'organo Gandolfo. I registri più significativi dello strumento, dal flauto alla tromba, dall'oboe alla bombarda, dal cornetto al cromorno, si sono avvicendati e fusi creando un piacevole mosaico di effetti, di sonorità e rendendo al massimo lo spirito dei brani interpretati.   Per la prima volta, e forse per l'unica, sul nostro organo il maestro ha dato vita alla Sonata in Trio N° 5 di J.S. Bach, opera difficile sia per i passaggi tecnici, veramente ostici, sia per il fraseggio musicale.  E ancora sorprendente è apparso nella presentazione del Praeludium und fuge a-moll sempre dello stesso Bach, dove il gioco dei pedali nel basso ha raggiunto alti livelli di virtuosismo. L'Orgel Suite di Mozart ha messo in evidenza il suono piacevole dei flauti e nell'insieme l'intervento di registri fedeli allo spirito del compositore tedesco.  Con la Salve Regina di Padre Davide da Bergamo i numerosi presenti sono entrati direttamente nel mondo del sinfonismo ottocentesco e hanno potuto gustare bei motivi che rispecchiavano da vicino lo stile donizettiano. Con F.Provesi, compositore poco conosciuto, maestro di Verdi, e con la sua Sinfonia in Do M. abbiamo avuto una ulteriore conferma delle poliedriche capacità del nostro strumento, costruito appunto a metà Ottocento, nel periodo del trionfo dell'opera verdiana.
Roberto Maria Cucinotta, in apertura e alla fine del concerto, ha interpretato due sue composizioni: "Tre Contrasti Gregoriani pro Antiquo Organo Italico" (Dies irae, Sanctus, Veni Creator) e "Partite diverse e fuga sul Corale Natalizio "Wie schon leuchtet der Morgenstern", dedicate al mons. Angelo De Canis, nel 40° anniversario di ordinazione sacerdotale e nel 20° di pastorale parrocchiale.                                      (Giovanni Puerari - "l'Alalssino"  19 Gennaio 2005 pag. 3)

Copyright © 2002-2004 -  ProArteMusicaConcerti - All rights reserved.