Relazioni di Laboratorio Tecnologico

 

 

Anche se per il Laboratorio Tecnologico la conoscenza é intesa soprattutto in termini operativi, per le esercitazioni eseguite sono richieste agli allievi relazioni, individuali o di gruppo, sulla condotta della prova con relative conclusioni.

 

Le relazioni devono essere redatte su apposito modello acquistabile in cartoleria (che prevede un frontespizio già precompilato con intestazione della scuola, numero dell’esercitazione e data, titolo della prova, prescrizioni, schema, formule adoperate e strumenti utilizzati).

Nella parte interna del foglio devono essere descritti:

-         lo scopo della prova,

-         le nozioni teoriche,

-         la condotta della prova per punti,

-         tabelle e grafici,

-         conclusioni.

 

Con i nuovi programmi d'insegnamento in vigore dal 1994, la Tecnologia Meccanica rafforza il significato di Disciplina sperimentale. Come tale gli obiettivi che i docenti si propongono non sono solamente quelli di conoscenza e di comprensione, ma anche abilità applicative e, in qualche caso, valutative che emergono dalle esercitazioni pratico - sperimentali.

 

Nelle relazioni scritte si richiede:

 

- Impostazione chiara, completa, sintetica, priva di dettagli irrilevanti;

- Uso corretto di relazioni matematiche, unità di misura, convenzioni, norme;

- Uso corretto del linguaggio letterale, grafico, matematico ed, eventualmente, informatico;

- Capacità di fornirsi di documentazione mancante;

- capacità di ordinare i dati raccolti durante un esperimento in una tabella;

- capacità di tradurre i dati raccolti in un grafico;

- capacità di leggere un grafico;

- Congruente analisi dei risultati ottenuti;

- Capacità di trarre conclusioni corrette dalle prove eseguite senza forzare i dati;

- Capacità di formulare ipotesi su risultati non previsti;

 

La misurazione delle prove può essere effettuata ricorrerendo alla scheda seguente:  

       

Capacità

 

 

Studenti

Esposizione

+ * -

Informa-zione

+ * -

Comple-

tezza

+ * -

Sco

po

 

+ * -

Va-

ria-

bili

+ * -

Organizzazione

+ * -

Ela-borazione

+ * -

Grafica

 

+ * -

Rela-zioni

 

+ * -

Risultati

       + * -

Pun-teg-gio

 

Voto

01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CRITERIO DI MISURAZIONE DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO

 

Esposizione  (capacità  di  presentare dati, fatti, commenti  in  modo  organico, rispettando      l’ordine cronologico e logico delle fasi dell’esperienza):

         ( + )    lo studente espone con ordine e proporzione rispettando uno schema logico;

         ( * )     espone con poco ordine e proporzione, pur seguendo uno schema logico;

         ( - )     espone in modo disordinato, sproporzionato e senza alcuno schema logico.

Informazione (capacità di comunicare dati e fatti con precisione, di riferire cioè i fatti come realmente accaduti, i dati come realmente rilevati):

         ( + )    lo studente informa in modo esatto e veritiero;

         ( * )     informa in modo veritiero, ma non del tutto preciso;

         ( - )     informa in modo non veritiero e impreciso.

Completezza (capacità di riportare tutti gli elementi significativi per la descrizione dell’esperienza):

         ( + )    lo studente espone tutti gli elementi significativi;

         ( * )     omette qualche elemento essenziale;

         ( - )     tralascia molti elementi significativi.

Identificazione scopo dell’esperienza (capacità di identificare, formulare gli obiettivi della prova):

         ( + )    lo studente identifica e formula in modo completo e corretto lo scopo dell’esperienza;

         ( * )     identifica e formula in modo generico lo scopo dell’esperienza;

         ( - )     non identifica lo scopo dell’esperienza.

Riconoscimento delle variabili  (capacità  di riconoscere nell’evento studiato le variabili significative, discriminando i fattori determinanti da quelli secondari ):    

         ( + )    lo studente riconosce tutte le variabili e discrimina tra principali e secondarie;

         ( * )     riconosce solo le più evidenti variabili significative;

         ( - )     non riconosce le possibili variabili.

Organizzazione dei dati   (capacità di esprimere correttamente i dati con le relative unità di misura e di disporli in tabelle):   

         ( + )    lo studente esprime correttamente e ordinatamente i dati;

         ( * )     organizza i dati con imprecisioni;     

         ( - )     organizza male i dati.

Elaborazione dei dati  (capacità di elaborare correttamente i dati):  

         ( + )    lo studente elabora correttamente i dati;

         ( * )     elabora i dati con imprecisioni e/o errori di calcolo;

         ( - )     elabora i dati con errori di ragionamento.

Rappresentazione grafica   (capacità di rappresentare i dati in grafici):

         ( + )    lo studente traccia il grafico rispettando le regole stabilite;

         ( * )     traccia il grafico rispettando solo le regole essenziali;

         ( - )     non rispetta le regole essenziali stabilite.

Individuazione relazioni tra le variabili  (capacità di esprimere le relazioni tra le variabili in

                                                                 linguaggio naturale e matematico):

         ( + )    lo studente individua le relazioni tra le variabili e le formula correttamente;

         ( * )     individua le relazioni tra le variabili, ma non le formula correttamente;

         ( - )     formula le relazioni con scorrettezze che dimostrano la mancata individuazione.

Valutazione dei risultati (capacità di riferire i risultati delle esperienze, di generalizzare, di esprimere giudizi su procedimenti, strumenti, dati e risultati):

         ( + )    lo studente riferisce correttamente i risultati ed esprime giudizi appropriati;

         ( * )  riferisce  correttamente i risultati, senza compiere generalizzazioni  e senza esprimere giudizi.   

         ( - )     riferisce scorrettamente i risultati ed esprime giudizi errati.                                           

 

 

Ottimo  ( + )  pt 1.0”                Mediocre  ( * )  pt 0.5”                Pessimo  ( - )  pt 0.1”