Relazioni di Laboratorio Tecnologico
Anche se per il Laboratorio
Tecnologico la conoscenza é intesa soprattutto in termini operativi, per le
esercitazioni eseguite sono richieste agli allievi relazioni, individuali o di gruppo, sulla condotta della prova con
relative conclusioni.
Le relazioni
devono essere redatte su apposito modello acquistabile
in cartoleria (che prevede un frontespizio già precompilato
con intestazione della scuola, numero dell’esercitazione e data, titolo della
prova, prescrizioni, schema, formule adoperate e strumenti utilizzati).
Nella parte
interna del foglio devono essere descritti:
-
lo scopo della prova,
-
le nozioni teoriche,
-
la condotta della prova per punti,
-
tabelle e grafici,
-
conclusioni.
Con i nuovi programmi d'insegnamento in
vigore dal 1994, la Tecnologia Meccanica rafforza il significato di Disciplina
sperimentale. Come tale gli obiettivi che i docenti si propongono non
sono solamente quelli di conoscenza e
di comprensione, ma anche abilità applicative
e, in qualche caso, valutative che
emergono dalle esercitazioni pratico - sperimentali.
Nelle
relazioni scritte si richiede:
- Impostazione
chiara, completa, sintetica, priva di dettagli irrilevanti;
- Uso corretto
di relazioni matematiche, unità di misura, convenzioni, norme;
- Uso corretto
del linguaggio letterale, grafico, matematico ed, eventualmente, informatico;
- Capacità di
fornirsi di documentazione mancante;
- capacità di ordinare i dati raccolti
durante un esperimento in una tabella;
- capacità di tradurre i dati raccolti in
un grafico;
- capacità di leggere un grafico;
- Congruente
analisi dei risultati ottenuti;
- Capacità di trarre conclusioni corrette dalle prove eseguite senza
forzare i dati;
- Capacità di
formulare ipotesi su risultati non previsti;
La misurazione
delle prove può essere effettuata ricorrerendo
alla scheda seguente:
Capacità Studenti |
Esposizione + * - |
Informa-zione + * - |
Comple- tezza + * - |
Sco po + * - |
Va- ria- bili + * - |
Organizzazione + * - |
Ela-borazione + * - |
Grafica + * - |
Rela-zioni + * - |
Risultati + * - |
Pun-teg-gio |
Voto |
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01 |
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… |
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30 |
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CRITERIO DI MISURAZIONE DELLE RELAZIONI DI
LABORATORIO
Esposizione (capacità di
presentare dati, fatti, commenti
in modo organico, rispettando l’ordine cronologico e logico delle fasi
dell’esperienza):
( +
) lo studente espone con ordine e
proporzione rispettando uno schema logico;
( *
) espone con poco ordine e
proporzione, pur seguendo uno schema logico;
( -
) espone in modo disordinato,
sproporzionato e senza alcuno schema logico.
Informazione (capacità di comunicare dati e fatti con precisione,
di riferire cioè i fatti come realmente accaduti, i
dati come realmente rilevati):
( +
) lo studente informa in modo esatto e
veritiero;
( *
) informa in modo veritiero, ma non
del tutto preciso;
( -
) informa in modo non veritiero e
impreciso.
Completezza (capacità di riportare tutti gli elementi significativi per la descrizione dell’esperienza):
( +
) lo studente espone tutti gli
elementi significativi;
( *
) omette qualche elemento essenziale;
( -
) tralascia molti elementi significativi.
Identificazione scopo dell’esperienza (capacità di
identificare, formulare gli obiettivi della prova):
( +
) lo studente identifica e formula in
modo completo e corretto lo scopo dell’esperienza;
( *
) identifica e formula in modo
generico lo scopo dell’esperienza;
( -
) non identifica lo scopo
dell’esperienza.
Riconoscimento delle variabili
(capacità di riconoscere
nell’evento studiato le variabili significative,
discriminando i fattori determinanti da quelli secondari ):
( +
) lo studente riconosce tutte le
variabili e discrimina tra principali e secondarie;
( *
) riconosce solo le più evidenti
variabili significative;
( -
) non riconosce le possibili
variabili.
Organizzazione dei dati
(capacità di esprimere correttamente i dati con le relative unità di
misura e di disporli in tabelle):
( +
) lo studente esprime correttamente e
ordinatamente i dati;
( *
) organizza i dati con
imprecisioni;
( -
) organizza male i dati.
Elaborazione
dei dati (capacità di
elaborare correttamente i dati):
( +
) lo studente elabora correttamente i
dati;
( *
) elabora i dati con imprecisioni e/o
errori di calcolo;
( -
) elabora i dati con errori di
ragionamento.
Rappresentazione
grafica (capacità di
rappresentare i dati in grafici):
( +
) lo studente traccia il grafico
rispettando le regole stabilite;
( *
) traccia il grafico rispettando solo
le regole essenziali;
( - )
non rispetta le regole essenziali stabilite.
Individuazione
relazioni tra le variabili (capacità di esprimere le relazioni tra le
variabili in
linguaggio naturale e matematico):
( +
) lo studente individua le relazioni
tra le variabili e le formula correttamente;
( *
) individua le relazioni tra le
variabili, ma non le formula correttamente;
( -
) formula le relazioni con
scorrettezze che dimostrano la mancata individuazione.
Valutazione dei risultati (capacità di riferire i
risultati delle esperienze, di generalizzare, di esprimere giudizi su
procedimenti, strumenti, dati e risultati):
( +
) lo studente riferisce correttamente
i risultati ed esprime giudizi appropriati;
( * ) riferisce correttamente i risultati, senza compiere generalizzazioni e
senza esprimere giudizi.
( -
) riferisce scorrettamente i
risultati ed esprime giudizi errati.
Ottimo ( + ) “pt 1.0” Mediocre ( * ) “pt 0.5” Pessimo ( - ) “pt 0.1”