Programmazione.html.it

  Home page

   Guida Base

   Guida al Java

   Guida al C

   Guida al C++

   Guida al Delphi

   Guida a VB .NET

   Guida al Visual Basic

   Guida al Python

   Guida al'UML

  Forum di discussione
  HTML.it




Guida al linguaggio C
  LEZIONE:  Software da usare: Mac OS


Per finire i programmi per Macintosh.

Mac

  • GCC - In MacOS X, il compilatore GCC è incluso avendo come base un sistema BSD di nome Darwin; quindi non c'è molto da dire, basta aprire una console ed è possibile iniziare ad usarlo; la compatibilità con quello per Linux dovrebbe essere praticamente assoluta.
  • CodeWarrior - Per MacOS Classic (7.x al 9.x) l'unico compilatore decente risulta essere CodeWarrior, che, però, non è gratuito. E' sicuramente un ottimo prodotto, disponibile, non solo per MacOS Classic, ma anche per MacOS X, Windows, Linux, Solaris, PalmOS. Vi consigliamo di comprarlo se ne avete realmente l'esigenza; cercando in rete potrete trovare altri compilatori, forse un po' meno potenti, ma gratuiti, per il vostro MacOS Classic.

    EDITOR

  • Emacs - Ebbene si, Emacs è installabile anche su sistemi Mac, quindi ve ne consigliamo caldamente l'uso, soprattutto perché in questo modo potrete lavorare con il medesimo editor anche quando cambiate sistema operativo.
  • VIM - VIM, come Emacs, può girare tranquillamente su sistemi MAC, ed è quindi possibile sfruttare tutta la potenza di questo fantastico editor anche sui computer "con la mela", senza grossi problemi.
  • jEdit - Se avete problemi ad installare i due editor precedenti o se volete un editor, forse un po' meno potente, ma sicuramente più intuitivo e semplice da usare, la vostra scelta potrebbe ricadere sul famoso editor multipiattaforma sviluppato in Java.

Personalmente ritengo che l'accoppiata migliore sia formata dal GCC come compilatore e da un editor a scelta tra jEdit, Emacs e VIM, per due semplicissimi motivi, in primis la diffusione di tali editor per praticamente tutti i sistemi operativi, a seguire il fatto che in questo modo si imparano a compilare i programmi da console, con l'enorme vantaggio di esperienza rispetto all'utilizzo di sistemi automatici (IDE).

Ma la mia è una semplice opinione e nulla vi obbliga, soprattutto se siete all'inizio, a non usare gli ambienti di sviluppo come Dev-C++ o Kdevelop, visto che dovete imparare, se non riuscite a compilare con il GCC, non fatevi problemi, questo non vi farà meno programmatori di altri (anch'io per i primi anni di sviluppo, pur sapendo programmare abbastanza bene, utilizzavo Dev-C++ per compilare i programmi).




Torna a inizio pagina