A cura di Fabrizio Ciacchi
Dotato di tutte le maggiori potenzialità per costruire applicazioni veloci e funzionali. I programmi scritti in C possono essere utilizzati su molti sistemi operativi e sono caratterizzati da velocità e stabilità. La guida di HTML.it vi permetterà di affrontare con chiarezza le sue maggiori funzionalità.
1. Prima di iniziare
Cosa è, a cosa e a chi serve questa guida: premesse di lettura
2. Programma compilato e interpretato
Le differenze tra un programma compilato ed uno interpretato
3. Le peculiarità del C
Cosa contraddistringue, in meglio e in peggio, il c dagli altri linguaggi
4. Storia del linguaggio C
Da dove viene e perché è stato progettato il linguaggio C
5. Software da usare: Windows
Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Windows
6. Software da usare: Linux
Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Linux
7. Software da usare: Mac OS
Strumenti di compilazione ed editor per sistemi Mac OS
8. Scriviamo il primo programma in C
Hello World! Il primo esempio di programma scritto in linguaggio C
9. Elementi fondamentali di un programma in C
Include, Main, parentesi e punti e virgole. Le strutture prime di un programma
10. La compilazione
A cosa serve e come si esegue la compilazione di un programma in C
11. Cosa sono le variabili
Introduzione alle variabili e loro uso in programmazione
12. Le variabili in C
I tipi di variabili in C e loro uso
13. Gli Operatori: introduzione
Cosa sono, a cosa servono e quali sono gli operatori in C
14. Operatori aritmetici
Per compiere le basilari operazioni aritmetiche sulle variabili
15. Operatotri di confronto e logici
Gli operatori di verifica delle condizioni e da usare con le istruzioni condizionali
16. Proprietà degli operatori
Le regole per scrivere senza errori gli operatori
17. Prime operazioni di Input/Output
Gestire le operazioni di invio e di visualizzazione dati: getchar, getchar, printf, scanf
18. Controlli condizionali: If-Else
Controllare il flusso dei dati attraverso If-Else
19. Controlli condizionali: Switch e operatori ternari
Controllare il flusso dei dati con lo switch e l'operatore ternario "? :"
20. Le istruzione che permettono l'esecuzione ripetuta di porzioni di codice
Le istruzione che permettono l'esecuzione ripetuta di porzioni di codice
21. Introduzione agli array, le collezioni organizzate di dati o oggetti
Introduzione agli array, le collezioni organizzate di dati o oggetti
22. Come scorrere i valori all'interno di un array attraverso i cicli FOR
Come scorrere i valori all'interno di un array attraverso i cicli FOR
23. Includere array in altri array per ampliarne i riferimenti
Includere array in altri array per ampliarne i riferimenti
24. Le funzioni
Raggruppare e riutilizzare le istruzioni con le funzioni o procedure
25. Tipi di Dati avanzati - I
I diversi tipi di dati: struct, typedef, union
26. Tipi di Dati avanzati - II
I diversi tipi di dati: casting, enum, static
27. I Puntatori
Cosa sono e a cosa servono i puntatori: variabili nella memoria
28. Puntatori e Funzioni
Come utilizzare i puntatori all'interno delle funzioni
29. Puntatori ed Array
Le correlazioni fra puntatori e array: primi esempi di utilizzo
30. Puntatori e Strutture
Come utilizzare ocngiuntamente strutture e puntatori
31. Allocazione dinamica della Memoria
La gestione della memoria nel linguaggio C. La struttura della memoria e le funzioni principali
32. Allocazione dinamica della memoria: funzione realloc()
Uso della funzione realloc() per la gestione di un array di blocchi di memoria
33. Introduzione alle Liste
Una lista è una collezioni di elementi omogenei più dinamica e flessibile degli array
34. Gestione di una lista - I
Un esempio pratico di programmazione con le liste: prima parte
35. Gestione di una lista - II
Un esempio pratico di programmazione con le liste: seconda parte
36. Introduzione: Input e Output su file
Le operazioni che gestiscono i comandi da e per i file; lo stream
37. La funzione fopen
La funzione di apertura di un file
38. Le funzioni fprintf e fscanf
Le funzioni che leggono e che scrivono sullo stream di file
39. Le funzioni fflush e fclose
Le funzioni per chiudere e pulire uno stream di file
40. Input/Output su stringhe
Le funzioni sprintf e sscanf gestiscono una stringa e non uno stream
41. Messaggi di Errore ed esempi pratici
La gestione degli errori nel linguaggio C ed esempi pratici di input output
42. Il Pre-processore C e le Direttive di inclusione
A cosa serve il pre-processore e quali sono le direttive di inclusione (include)
43. Le Direttive di definizione
Le direttive di definizione. L'uso di define e di undef
44. Le Direttive condizionali
Le direttive condizionali: l'uso di if, ifdef, ifndef, elif, else, endif
45. Appendice A: Errori comuni e regole di stile in C
Come evitare gli errori e come scrivere un buon codice in linguaggio C
46. Appendice B: struttura di grossi programmi
Come sono strutturati i programmi basati su più file e su più moduli. L'utility Make.