I meta tag
Adesso che abbiamo terminato il nostro sito possiamo occuparci di farlo
trovare dai motori di ricerca.
È utile allora impostare correttamente i meta tag all interno della
<head> del documento: si tratta di una serie di parole
chiave e descrizioni, che aiutano i motori di ricerca a classificare il
sito.
Abbiamo già visto il <title>, che è il titolo della
pagina; ma il testo ivi contenuto può comparire anche in seguito alla ricerca in
un motore, come titolo del link. Sarà dunque importante impostarlo in modo
pertinente:
<title>HTML.it – il sito italiano sul
webpublishing</title>
C’è poi il meta-tag "description" che permette di impostare
una descrizione sintetica del sito stesso. Anche in questo caso, la descrizione
compare talvolta nei risultati della ricerca:
<meta name="description" content="HTML.it - il sito italiano
sul Web publishing">
Infine il meta-tag "keywords" permette di indicare alcuni
contenuti relativi al sito stesso.
Le keywords (a seconda del webmaster)
compaiono separate da virgola, da punto e virgola, oppure senza alcun segno di
interpunzione:
<meta name="keywords" content="html wml xml smil javascript
js dhtml dynamic xhtml vbscript coldfusion photoshop paint shop pro risorse
webmaster webdesigner flash grafica css applet java asp cgi perl guida free
corso php mysql tutorial lezioni sql database realizzazione siti web leggi
mailing list newsletter gif jpg publishing editor iis
webserver apache linux raccolte script news chat forum fogli
di stile hdml wap linux mac apple palmari computer c++ delphi visual
basic vb vbasic">
È fortemente sconsigliabile l’inserimento di keyword
"astute" non relative al contenuto effettivo del sito per migliorare il posizionamento (tipo le ricercatissime "sesso", "mp3", ecc.).
Quando i motori di ricerca se ne accorgono, per lo più cancellano il sito dalle
loro liste.
Su HTML.it sono presenti molte risorse sull'argomento. L'articolo I Meta-tag: come scriverli correttamente, ad esempio, è un approfondimento su come impostare i meta-tag.
Un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca è una meta difficile
da raggiungere e l’argomento non si esaurisce certo in poche righe. Per cui, se
siete interessati all'argomento, vi rimando alla sezione Motori di Ricerca di PRO.HTML.it e al forum di
discussione dedicato a Motori di Ricerca e Web Marketing.