Le istruzioni per lo spostamento dati

Ora che abbiamo un'idea di come è fatto un programma in Assembly vediamo un po' più a fondo come si usano le istruzioni per realizzare i nostri programmi.
Questo tutorial è dedicato ad un'analisi più dettagliata delle istruzioni che servono per spostare, salvare e caricare i dati dalla/in memoria.

Muovere i dati è una dei principali compiti di un programma Assembly, abbiamo già visto che sono possibili solo i seguenti spostamenti:

                memoria  <-->  registro
                registro <-->  registro
Non sono possibili spostamenti da memoria a memoria e per far ciò si deve ricorrere all'uso di registri di supporto:
                memoria <--> registro <--> memoria

Esempi di spostamenti memoria memoria, NON AMMESSI, sono (in linguaggio macchina):
	mov byte/word [100],[200]
	mov byte/word [bx],[50]
Esercizio (facile!): espandere questi spostamenti usando ad es. al/ax come registro di supporto.

> MOV
Il metodo più comune per spostare i dati è quello di utilizzare l'istruzione MOV come abbiamo già visto nei precedenti esempi. La sintassi completa dell'istruzione è la seguente:

        MOV < registro|memoria > , < registro|memoria|valore imm. >
Alcuni esempi sono:
        mov     ax,7            ;valore --> registro
        mov     mem,45          ;valore --> memoria
        mov     ax,bx           ;registro --> registro
        mov     mem[bx],7       ;valore --> memoria (indiretto)
        ...
        ...
> XCHG
Un'altra istruzione per eseguire spostamenti di dati è XCHG che scambia tra loro i due operandi :
        XCHG < registro|memoria > , < registro|memoria >
Ad esempio:
        xchg ax,bx      ; pippo:=ax;
                        ; ax:=bx;
                        ; bx:=pippo;

Attenzione che non è possibile fare lo scambio di due dati entrambi in memoria.

> LAHF e SAHF
Per esaminare il registro dei flag esistono queste due istruzioni: LAHF che carica in AH, SAHF che li salva. Spero vi sia sorto un dubbio. Come faccio a far stare l'intero registro di flag in 8 bit ??
Bene quete due instruzioni lavorano solo sugli 8 bit meno significativi del registro (che è stato descritto per intero nel tutorial 4).
Esistono comunque altre due istruzioni per salvare e ripristinare l'intero registro di flag nello Stack ma le vedremo dopo.

-- CONVERTIRE LE DIMENSIONI DI UN DATO --
Siccome trasferire dati tra registri di diversa dimensione non è consentito,per fare questo tipo di operazione si devono prendere alcuni accorgimenti.
Prima di tutto ci si comporta in modo diverso a seconda che il dato abbia o no il segno.
Nel caso di SIGNED VALUE l'Assembly mette a disposizione due istruzioni:CBW (Convert Byte to Word) e CWD (Convert Word to Doubleword).
CBW converte il dato a 8 bit con segno contenuto in AL mettendolo in AX (16bit). CWD come la precendente prende il dato in AX (16bit) e lo mette in DX:AX.
Per capire meglio vediamo un esempio:

        .DATA
mem8    DB      -5
mem16   DW      -5

        .CODE
        ....
        ....
        mov     al,mem8     ;mette in AL -5 (FBh)
        cbw                 ;converte (8-->16)(FBh-->FFFBh) in AX

        mov     ax,mem16    ;AX=-5 (FFFBh)
        cwd                 ;converte (16-->32)(FFFBh-->FFFF:FFFBh) in DX:AX

-- USARE I PUNTATORI --

>LEA
L'istruzione LEA (Load Effective Address) carica un puntatore di tipo NEAR nel registro specificato, la sua sintassi è :

        LEA     registro,memoria
Ad esempio:
        LEA     dx,stringa   ;carica in dx l'offset di stringa
equivale a
        MOV     dx,OFFSET stringa
NOTA : il secondo modo (con l'uso di MOV) in tal caso è più veloce essendo l'OFFSET una costante nota all'assembler che quindi non deve essere calcolata.
Nota: più veloce in tal caso significa risparmiare qualche ciclo di clock (!!!), ma ciò avviene solo sugli 8088 (!!!) Chi più usa un 8088? (io ce l'ho uno, per ricordo)
E comunque in tal caso TASM è in grado di tradurre una
	LEA	dx,stringa
con
	MOV	dx,OFFSET stringa.

L'istruzione LEA è più utile per calcolare l'indirizzo indiretto:

        LEA     dx,stringa[si]  ;mette in dx l'indirizzo di stringa[si]
equivale in linguaggio macchina a
	LEA	dx,[si+OFFSET stringa]
>LDS e LES
Queste sono le istruzioni analoghe a LEA solo che si usano per puntatori FAR. La loro sintassi è uguale all'istruzione LEA.
Il registro segmento nel quale viene messo il dato dipende dall'istruzione: LDS mette il segmento in DS e LES lo mette (indovinate un po !!) in ES.
Queste istruzioni sono spesso usate con le stringhe come vedremo più avanti. Vediamo comunque un esempietto:
        .DATA

stringa DB      "A me piace la Nutella"
fpStr   DD      stringa                 ;Puntatore FAR a stringa
punt    DD      100 DUP(?)
        .CODE
        ...
        ...
        les     di,fpStr                ;mette l'indirizzo in ES:DI
        lds     si,punt[bx]             ;mette l'indirizzo in DS:SI
-- OPERAZIONI SULLO STACK --
Lo stack è un'area di memoria di fondamentale importanza nei processori 80x86 e molte istruzioni quali CALL, INT, RET, IRET fanno uso dello stack per salvare parametri, indirizzi e registri.

>PUSH e POP
Queste sono le due istruzioni base rispettivamente per scrivere e leggere nello stack, esse modificano automaticamente il valore di SP. La loro sintassi è la seguente:

        PUSH    < registro|memoria|valore >
        POP     < registro|memoria >
NOTA: PUSH valore è disponibile solo sui processori 80186 e superiori. Attenzione che le dimensioni di una "cella" di stack è di 2 byte.
Ho già spiegato in un precedente tutorial l'uso dello stack (struttura LIFO) e qui non mi soffermo oltre e vi lascio con qualche esempio:
        mov     bp,sp           ;preparo bp alla base dello stack
        push    ax              ;salva il primo 
        push    bx              ;salva il secondo 
        push    cx              ;...
        ...
        ...
        pop     cx              ;prelevo il terzo  
        pop     bx              ;prelevo il secondo
        pop     ax
Una breve nota: lo stack a differenza di altre strutture comincia a memorizzare i dati nelle locazioni alte di memoria e via via scende verso il basso man mano che aggiungo dati.
Quindi se decido di accedere allo stack tramite indirizzamento indiretto dovrò fare nel seguente modo:
       mov      bp,sp
       push     ax              ;salvo i 3 regsitri
       push     bx
       push     cx
       ...
       ...
       mov      ax,[bp-2]       ;prelevo ax
       mov      bx,[bp-4]       ;prelevo bx
       mov      cx,[bp-6]       ;...
A questo punto però non ho vuotato lo stack (ho solo letto i valori) per ripristinarlo come prima devo aggiungere l'istruzione:
        sub     sp,6
sottraggo cioè 6 byte dallo Stack Pointer (2 byte per ogni registro).
Graficamente la situazione è questa:
                          Stack
          High Mem      ---------
             ^          |  ???  | <-- BP
             |          |-------|
             |          |   ax  | <-- BP-2
             |          |-------|
             |          |   bx  | <-- BP-4
             |          |-------|
             |          |   cx  | <-- BP-6 = SP
          Low Mem       |-------|
                        |       |
Questo prima della sub.

>PUSHF e POPF
Sono istruzioni che salvano nello stack e ripristano il valore del registro di flag.
Per processori 386 e sup. ci sono anche le due istruzioni rispettive per i registri a 32 bit : PUSHFD e POPFD.


>PUSHA e POPA
Salvano e ripristinano tutti i registri nel seguente ordine: AX,CX,DX,BX,SP,BP, SI e DI. Il valore di SP che viene salvato è quello prima dell'istruzione PUSHA Naturalmente la POPA li estrae in ordine inverso.
Per processori 386 e sup. ci sono anche le due istruzioni rispettive per i registri a 32 bit : PUSHAD e POPAD.

-- SCRIVERE E LEGGERE SULLE PORTE DI I/O --
Le porte sono il mezzo per far comunicare la CPU con le schede presenti nel computer. Ogni porta ha un suo numero che può essere usato per accedervi.

>IN e OUT
IN legge il dato dalla porta e OUT lo manda alla porta, la loro sintassi è:

        IN      accumulatore,< numero porta|DX >
        OUT     < numero porta|DX >,accumulatore
NOTA: ricordo che l'accumulatore è per le famiglie 80x86 il registro ax che può essere usato a 8,16 o 32 bit (al/ah,ax,eax).
Si deve necessariamente usare il registro DX per accedere ad una porta il cui numero è maggiore di 256.
Vediamo un esempio dell'uso di queste istruzioni con questa sequenza di istruzioni che fanno suonare lo speaker:
					     TUT7.COM	     TUT7.ASM

        sound   EQU     61h            ;porta che controlla lo speaker
        timer   EQU     42h            ;porta che fa suonare lo speaker
        on      EQU     00000011b      ;i 2 LSB attivano lo speaker

                in      al,sound       ;preleva lo stato attuale della porta
                or      al,on          ;attiva lo speaker
                out     sound,al       ;rimanda il valore

                mov     al,250         ;comincia da 250
        suona:  out     timer,al        
                mov     cx,0FFFFh      ;aspetta "FFFF volte"
        aspetta:loop    aspetta

                dec     al
                jnz     suona

                in      al,sound
                and     al,NOT on      ;spegne lo speaker
                out     sound,al       ;ripristina la porta
Nei processori 80186 e superiori sono state introdotte altre istruzioni per leggere e scrivere stringhe :
        INS     < [ES:]destinazione >,DX
        INSB
        INSW
e le rispettive out:
        OUTS
        OUTSB
        OUTSW
La INS e la OUTS non accettato un valore immediato per l'indirizzo e si deve far uso di DX.
Vedremo meglio queste istruzioni quando parleremo di stringhe.

Per adesso mi fermo qui, questa volta non vi presento nessun programma, più che altro perchè non mi viene in mente niente su questo argomento; comunque potete sempre provare a scrivere qualcosa voi e se incontrate difficoltà, beh fatemelo sapere cercherò di aiutarvi.


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