Programmazione.html.it

  Home page

   Guida Base

   Guida al Java

   Guida al C

   Guida al C++

   Guida al Delphi

   Guida a VB .NET

   Guida al Visual Basic

   Guida al Python

   Guida al'UML

  Forum di discussione
  HTML.it




Guida a Python
  LEZIONE 18:  Python e Java


Se qualcuno fosse interessato all'utilizzo delle librerie di java all'interno di python, può utilizzare "Jython".
Jython è un interprete python scritto completamente in java. Per poterlo utilizzare si deve scaricare la classe java per l'installazione presso il sito www.jython.org.

Essendo scritto in java, jython permette di leggere tutte le librerie di java. È quindi possibile utilizzare la vasta raccolta di oggetti disponibili per questa famosa piattaforma di sviluppo. Dopo aver installato il programma, facendo partire l'interprete si vede il nostro amico prompt:

C:\jython>jython
Jython 2.0 on java1.2 (JIT: symcjit)
Type "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>>

Ora ci si può divertire provando nuovamente tutti gli esempi del presente manuale. Jython contiene, infatti, tutte le librerie standard di python. Inoltre è possibile richiamare direttamente le librerie standard di java.
Vi mostro un piccolo esempio:

>>> import java
>>> java.lang.System.out.print("Ciao a tutti\n")
Ciao a tutti

In questo esempio ho importato la libreria di java e ho utilizzato il metodo standard "print" nella gerarchia "java.lang.System.out". Questo codice fara' sicuramente la felicita' degli amanti java !

L'unico problema di questa implementazione dell'interprete java, è rappresentato dalla sua lentezza. Si può gia' notare, dopo pochi esempi, che il tempo di esecuzione del codice python è notevolmente peggiorato. Il motivo è chiaramente dovuto alla lentezza dell'interprete java rispetto ad un programma compilato nativo fatto in C.
Il mio consiglio è di utilizzare jython solo se serve necessariamente utilizzare le librerie di java. Altrimenti è consigliabile installare un interprete python per la propria piattaforma di utilizzo. In questa scelta si deve tenere conto che molte funzionalita' di java sono gia' presente nei moduli standard di python.







Torna a inizio pagina