Il ns. primo incarico, nel 1989, consisteva nell'organizzare le vendite dei prodotti di un'azienda che chiameremo AAA in un Paese europeo.
AAA e' una piccola azienda metalmeccanica della Provincia di Napoli a management settentrionale, filiale di una casa madre del Nord Italia. Produce un bene strumentale di scarso contenuto tecnologico, che all'epoca veniva esportato in altri due Paesi europei a clienti spontanei (cioe' sulla base di richieste originate dai clienti stessi).
Il contratto prevedeva il coinvolgimento di MEXPRO per un periodo di un anno ad un costo di 24 milioni di Lire (pari al totale delle spese vive previste) piu' una commissione del 4% sulle vendite.
Una prima indagine di mercato nel Paese in oggetto ha evidenziato la presenza di un mercato gia' ben definito, dominato da due produttori locali e da un'azienda del centro Europa, leader mondiale del settore.
Dopo aver verificato che AAA poteva essere competitiva rispetto ai prezzi praticati allora su quel mercato, e' iniziata la fase di penetrazione commerciale.
MEXPRO ha contattato tutti i potenziali clienti di AAA avviando con essi trattative commerciali. AAA seguiva l'evoluzione attraverso i rapporti di MEXPRO, dava le necessarie direttive, riceveva ed eventualmente accettava e processava gli ordini.
I risultati sono stati i seguenti:
dopo 1 anno; fatturato
di ca. 90 milioni di Lire, 1 cliente
dopo 2 anni;
fatturato di ca. 200 milioni di Lire, 2 clienti
dopo 3 anni;
fatturato di ca. 1.100 milioni di Lire, 5 clienti
L'accordo originale
e' stato rinnovato anno per anno su richiesta di AAA, che non ha avuto
altri costi commerciali oltre a quelli di MEXPRO. Al termine del terzo
anno, AAA si e' ritenuta soddisfatta della penetrazione commerciale raggiunta
ed e' passata ad una fase di pura gestione delle vendite, che ha comunque
ritenuto di voler affidare a MEXPRO. Va sottolineato che il risultato del
terzo anno rappresenta ca. il 20% del fatturato totale di AAA, e che successivamente
AAA ha commissionato nuovi contratti simili in altri Paesi a MEXPRO per
estendere la rete commerciale a tutta l'Europa. Il risultato di questa
ulteriore attivita' e' che dopo 10 anni AAA fattura all'estero ca. 4.500
milioni di Lire verso 35 clienti in 11 diversi Paesi, pari al 70%
del proprio volume d'affari totale.
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