lampo.gif (9780 byte) 

 

LA CENTRALE IDROELETTRICA DI
VIZZOLA TICINO

 

  perchè Vizzola
ball2.gif (855 byte) L'ENERGIA NELLA STORIA  
ball2.gif (855 byte) CENTRALI  IDROELETTRICHE
ball2.gif (855 byte) ENERGIA e  AMBIENTE
ball2.gif (855 byte) INQUINAMENTO DELL'ACQUA
ball2.gif (855 byte) GLI IMPIANTI SUL TICINO

   il sito idroelettrico
ball2.gif (855 byte) VIZZOLA
ball2.gif (855 byte) OGGI HO VISITATO....
ball2.gif (855 byte) FOTO
ball2.gif (855 byte) VALORIZZIAMO LA CENTRALE

   attorno a Vizzola
ball2.gif (855 byte) GOLASECCA
ball2.gif (855 byte) SESTO CALENDE
ball2.gif (855 byte) FIUME TICINO
ball2.gif (855 byte) PARCO DEL TICINO
ball2.gif (855 byte) MALPENSA
ball2.gif (855 byte) LAGO MAGGIORE

ball2.gif (855 byte) LINKS PER APPROFONDIRE

ball2.gif (855 byte) AUTORI

H O M E

 

banner.gif (1863 byte)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna su

 

 

 

logov.jpg (5891 byte)

   

attorno a Vizzola .....

IL LAGO MAGGIORElago maggiore

Il lago Maggiore o Verbano( link esterno) è per estensione il secondo lago italiano dopo quello di Garda,con una   superficie di 212 chilometri quadrati e una profondità massima di 373 metri. Dei suoi 166 Km. di coste, solo l'estremo settore settentrionale (42 Km.)  appartiene alla Svizzera. Se numerosi sono gli affluenti del lago Maggiore, uno solo è l'emissario, il Ticino. Oltre alla felice collocazione geografica, il lago Maggiore gode di un'ottima posizione anche dal punto di vista della raggiungibilità. Si trova, infatti, sulla grande direttrice del Sempione, percorsa da strade, autostrade  e ferrovie internazionali. I vicini aeroporti di Milano garantiscono poi un rapido e comodo scalo aereo. Tutte le località del lago sono inoltre fra di loro collegate da un frequente e puntuale servizio svolto dalla Navigazione Lago Maggiore. Favorito dalla mitezza del clima - apprezzabile anche d'inverno - e dotato di ottime attrezzature alberghiere e di numerosi campeggi, il lago Maggiore è una meta turistica assai frequentata. Alle sue rive si affacciano località di fama internazionale: Stresa , Arona, Baveno, Verbania, Intra, Luino,Laveno, Angera, Sesto Calende, solo per citarne alcune.

Famoso per i colori, per i profumi, per le sue suggestioni naturali, il lago Maggiore offre scenari di incomparabile bellezza, a cominciare dalle tre celebri isole: isola Bella, isola Madre e isola dei Pescatori, ciascuna con un fascino ed attrattive molto differenti. L'isola Bella, con il palazzo Borromeo, stupisce chi arriva dal lago per la sua maestosa e quasi irreale scenografia barocca. Il suo parco, un capolavoro di giardino all'italiana, è disposto su dieci terrazze degradanti verso il lago. Più lunga e sottile, l'isola dei Pescatori offre invece il piacere semplice e tranquillo di scoprire un mondo in miniatura. isolabella. L'isola Madre, la più grande delle
isole Borromee
( link esterno), è un'oasi di silenzio, ombreggiata dagli alberi secolari del suo famoso giardino botanico. Qui, fra rododendri e piante tropicali, anche il tempo si muove più pigramente, come gli splendidi pavoni bianchi che si avvicinano senza timore ai passanti.      

                                                                    Isola Bella

 

Il Lago Maggiore ha origine glaciale come testimonia la disposizione delle colline formate dagli ammassi morenici depositati dai ghiacciai.Si puo' però accettare la teoria dell'escavazione glaciale ma solo per successivo allargamento e affondamento della precedente valle fluviale;infatti secondo gli ultimi studi il vero profilo del lago Maggiore non è ad  U = valle glaciale   ma a V = valle fluviale.C'è da dire anche che il lago si allunga in corrispondenza di una frattura NORD-SUD di eta' piu' antica rispetto all'origine del lago.
Dopo il ritiro dei ghiacciai, un'ampia foresta di conifere ha ricoperto l'intero territorio. Col passare del tempo e il progressivo aumento delle temperature, al suo posto si sono sviluppati boschi di latifoglie e, ad un altitudine fra i 300 e i 1000 metri, si incontra sempre più frequentemente il castagno. Oggi, grazie alla mitezza del clima, accanto alla vegetazione di tipo prealpino si sono potuti introdurre rari esemplari esotici e tropicali che popolano in gran numero i meravigliosi giardini sviluppatisi in riva al lago e hanno permesso il sorgere di famosi parchi botanici (VILLA TARANTO, PARCO BOTANICO DEL CANTON TICINO, PARCO DELL'ISOLA MADRE…)

lago maggiore                            il lago Maggiore

 

 

 

 

 

 

torna su