perchè Vizzola
L'ENERGIA
NELLA STORIA
CENTRALI IDROELETTRICHE
ENERGIA e
AMBIENTE
INQUINAMENTO DELL'ACQUA
GLI IMPIANTI SUL TICINO
il sito
idroelettrico
VIZZOLA
OGGI HO VISITATO....
FOTO
VALORIZZIAMO LA CENTRALE
attorno a Vizzola
GOLASECCA
SESTO CALENDE
FIUME TICINO
PARCO DEL TICINO
MALPENSA
LAGO MAGGIORE
LINKS PER APPROFONDIRE
AUTORI
H O M E
torna su
|
|
attorno a Vizzola ....
MALPENSA
Il destino
aeronautico di Malpensa, e più in generale della brughiera gallaratese, era stato segnato
già attorno al 1910 dagli esperimenti di Giovanni Agusta e di Gianni Caproni, che vi
avevano fatto volare i loro primi prototipi, e si era andato rafforzando con una serie di
attrezzature militari sorte sulle aree demaniali attorno alle Cascine Costa e Malpensa. |
|
Durante la
Prima Guerra Mondiale, Malpensa era già divenuta una importante scuola di volo .
Entrambi gli aeroporti di Linate e di Malpensa dovettero adeguarsi alla
domanda di espansione, sia in conseguenza dell'aumento del traffico prodotto da un bacino
quale quello lombardo, sia per corrispondere alle nuove tipologie di aeromobili. A Linate
e a Malpensa le aerostazioni passeggeri subirono, perciò, a partire dal 1967, nuove
modificazioni ed ampliamenti.
L'inizio degli anni 90 è stato caratterizzato da ulteriori piani di sviluppo con
una fase di adeguamenti che ha compreso:
- a Linate, la realizzazione di una nuova aerostazione partenze nazionali
servita da passerelle telescopiche, l'ampliamento del magazzino merci e il riordino della
viabilistica;
- a Malpensa, un ampliamento dellatrio aerostazione partenze, oltre
allacquisizione di nuovi spazi per le attività commerciali, mediante la copertura
delle terrazze verso il piazzale aeromobili est. E' infine partita la successiva fase del
nuovo aeroporto intercontinentale della Malpensa, Malpensa 2000
(
link esterno), che ha visto la realizzazione di una
grande aerostazione, completamente nuova, nellarea ad ovest delle due vecchie piste
(è stata inaugurata nel 2001).
torna
su |