|
|
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||
Curriculum Vitae Europass |
|
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Informazioni personali |
|
|||||||||||||||||||
Cognome(i) / Nome(i) |
Pulcini Riccardo |
|||||||||||||||||||
Indirizzo(i) |
|
|||||||||||||||||||
Telefono(i) |
|
Mobile |
|
|||||||||||||||||
|
riccardopulcini.rp@gmail.com |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Cittadinanza |
Italiana |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Data di nascita |
14 maggio 1976 |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Sesso |
Maschile |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Occupazione desiderata / Settore professionale |
Ricercatore |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Esperienza professionale |
|
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
01/09/1998 - 30/06/1999 |
|||||||||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti |
Borsa di collaborazione studenti per la biblioteca |
|||||||||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Biblioteca Dipartimento di Matematica Università di Roma "La Sapienza" Piazzale Aldo Moro 2 00185 Roma |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
01/01/2001 - 30/04/2001 |
|||||||||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti |
Stage |
|||||||||||||||||||
Principali attività e responsabilità |
Stage di formazione sulle tecnologie del Web, parzialmente finanziato dalla comunità europea |
|||||||||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
I&T Informatica e Telecomunicazioni SpA, Via Castelli Romani 24 00040 Pomezia (Roma) |
|||||||||||||||||||
Tipo di attività o settore |
Tecnologie del web |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
01/09/2003 - 28/02/2004 |
|||||||||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti |
Contratto di Supporto alla didattica |
|||||||||||||||||||
Principali attività e responsabilità |
Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 2, Gruppi Anelli e Campi. |
|||||||||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Dipartimento di Matematica Università di Roma "Roma 3" Largo San Leonardo Murialdo 1 J 00146 Roma Italia |
|||||||||||||||||||
Tipo di attività o settore |
Didattica |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
01/09/2004 - 28/02/2005 |
|||||||||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti |
Contratto di Supporto alla didattica |
|||||||||||||||||||
Principali attività e responsabilità |
Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 2 Gruppi Anelli e Campi |
|||||||||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Dipartimento di Matematica Università di Roma "Roma 3" Largo San Leonardo Murialdo 1 J 00146 Roma Italia |
|||||||||||||||||||
Tipo di attività o settore |
Didattica |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
01/09/2005 → |
|||||||||||||||||||
Lavoro o posizione ricoperti |
Contratto di Supporto alla didattica |
|||||||||||||||||||
Principali attività e responsabilità |
Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 1 Fondamenti |
|||||||||||||||||||
Nome e indirizzo del datore di lavoro |
Dipartimento di Matematica Università di Roma "Roma 3" Largo San Leonardo Murialdo 1 J 00146 Roma Italia |
|||||||||||||||||||
Tipo di attività o settore |
Didattica |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Istruzione e formazione |
|
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
luglio 1994 |
|||||||||||||||||||
Titolo della qualifica rilasciata |
Baccalauréat C |
|||||||||||||||||||
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione |
Ecolé Lycée Sasserno |
|||||||||||||||||||
Livello nella classificazione nazionale o internazionale |
Diploma di Maturità |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
13/07/2000 |
|||||||||||||||||||
Titolo della qualifica rilasciata |
Laurea in Matematica |
|||||||||||||||||||
Principali tematiche/competenza professionali possedute |
Con Lode Indirizzo: Fisica-Matematica. |
|||||||||||||||||||
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione |
Università di Roma "La Sapienza" |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Date |
29/09/2005 |
|||||||||||||||||||
Titolo della qualifica rilasciata |
Dottorato in Matematica |
|||||||||||||||||||
Principali tematiche/competenza professionali possedute |
Algebra non commutativa |
|||||||||||||||||||
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione |
Università di Roma "Roma 3" |
|||||||||||||||||||
Livello nella classificazione nazionale o internazionale |
Ph.D. |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Capacità e competenze personali |
|
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Madrelingua |
Italiano |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Altra(e) lingua(e) |
|
|||||||||||||||||||
Autovalutazione |
|
Comprensione |
Parlato |
Scritto |
||||||||||||||||
Livello europeo (*) |
|
Ascolto |
Lettura |
Interazione orale |
Produzione orale |
|
||||||||||||||
Francese |
|
C2 |
Utente avanzato |
C2 |
Utente avanzato |
C1 |
Utente avanzato |
C1 |
Utente avanzato |
B2 |
Utente autonomo |
|||||||||
Inglese |
|
B2 |
Utente autonomo |
B1 |
Utente autonomo |
A2 |
Utente base |
A2 |
Utente base |
B1 |
Utente autonomo |
|||||||||
|
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Capacità e competenze sociali |
Buona capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, conseguita grazie all'esperienza di numerosi e prolungati soggiorni all'estero |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Capacità e competenze informatiche |
Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione C++ e Java. Conoscenza di base dei database relazionali (MySQL, Oracole) e linguaggio SQL. Conoscenza di base di HTML e ASP per la costruzione di pagine web. |
|||||||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||
Patente |
B |
|||||||||||||||||||
|
|
A1 |
A2 |
B1 |
B2 |
C1 |
C2 |
C O M P R E N S I O N E |
Ascolto |
Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente. |
Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari. |
Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. |
Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard. |
Riesco a capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film. |
Non ho nessuna difficoltà a capire qualsiasi lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso é tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi all’ accento. |
Lettura |
Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi. |
Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi. |
Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali. |
Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo. |
Riesco a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare le differenze di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore. |
Riesco a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie. |
|
P A R L A T O |
Interazione |
Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati. |
Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione. |
Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità). |
Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni. |
Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori. |
Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge. |
Produzione orale |
Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco. |
Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente. |
Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. . |
Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. |
Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. |
Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. |
|
S C R I T T O |
Produzione scritta |
Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina , ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo. |
Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno. |
Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni. |
Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze. |
Riesco a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo rivolgermi. |
Riesco a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesco a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti. |