Curriculum Vitae

Europass

 

 

 

Informazioni personali

 

Cognome(i) / Nome(i)

Pulcini Riccardo

Indirizzo(i)

 

Telefono(i)

 

Mobile

 

E-mail

riccardopulcini.rp@gmail.com

 

 

Cittadinanza

Italiana

 

 

Data di nascita

14 maggio 1976

 

 

Sesso

Maschile

 

 

Occupazione desiderata / Settore professionale

Ricercatore

 

 

Esperienza professionale

 

 

 

Date

01/09/1998 - 30/06/1999

Lavoro o posizione ricoperti

Borsa di collaborazione studenti per la biblioteca

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Biblioteca

Dipartimento di Matematica

Università di Roma "La Sapienza"

Piazzale Aldo Moro 2

00185 Roma

 

 

Date

01/01/2001 - 30/04/2001

Lavoro o posizione ricoperti

Stage

Principali attività e responsabilità

Stage di formazione sulle tecnologie del Web, parzialmente finanziato dalla comunità europea

Nome e indirizzo del datore di lavoro

I&T Informatica e Telecomunicazioni SpA, Via Castelli Romani 24 00040 Pomezia (Roma)

Tipo di attività o settore

Tecnologie del web

 

 

Date

01/09/2003 - 28/02/2004

Lavoro o posizione ricoperti

Contratto di Supporto alla didattica

Principali attività e responsabilità

Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 2, Gruppi Anelli e Campi.

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento di Matematica

Università di Roma "Roma 3"

Largo San Leonardo Murialdo 1 J

00146 Roma Italia

Tipo di attività o settore

Didattica

 

 

Date

01/09/2004 - 28/02/2005

Lavoro o posizione ricoperti

Contratto di Supporto alla didattica

Principali attività e responsabilità

Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 2 Gruppi Anelli e Campi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento di Matematica

Università di Roma "Roma 3"

Largo San Leonardo Murialdo 1 J

00146 Roma Italia

Tipo di attività o settore

Didattica

 

 

Date

01/09/2005 →

Lavoro o posizione ricoperti

Contratto di Supporto alla didattica

Principali attività e responsabilità

Svolgimento di esercizi per il corso di Algebra 1 Fondamenti

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Dipartimento di Matematica

Università di Roma "Roma 3"

Largo San Leonardo Murialdo 1 J

00146 Roma Italia

Tipo di attività o settore

Didattica

 

 

Istruzione e formazione

 

 

 

Date

luglio 1994

Titolo della qualifica rilasciata

Baccalauréat C

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Ecolé Lycée Sasserno

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Diploma di Maturità

 

 

Date

13/07/2000

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Matematica

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Con Lode

Indirizzo: Fisica-Matematica.

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Roma "La Sapienza"

 

 

Date

29/09/2005

Titolo della qualifica rilasciata

Dottorato in Matematica

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Algebra non commutativa

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Roma "Roma 3"

Livello nella classificazione nazionale o internazionale

Ph.D.

 

 

Capacità e competenze personali

 

 

 

Madrelingua

Italiano

 

 

Altra(e) lingua(e)

 

Autovalutazione

 

Comprensione

Parlato

Scritto

Livello europeo (*)

 

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

 

Francese

 

C2

Utente avanzato

C2

Utente avanzato

C1

Utente avanzato

C1

Utente avanzato

B2

Utente autonomo

Inglese

 

B2

Utente autonomo

B1

Utente autonomo

A2

Utente base

A2

Utente base

B1

Utente autonomo

 

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

 

 

Capacità e competenze sociali

Buona capacità di adeguamento ad ambienti multiculturali, conseguita grazie all'esperienza di numerosi e prolungati soggiorni all'estero

 

 

Capacità e competenze informatiche

Conoscenza di base dei linguaggi di programmazione C++ e Java.

Conoscenza di base dei database relazionali (MySQL, Oracole) e linguaggio SQL.

Conoscenza di base di HTML e ASP per la costruzione di pagine web.

 

 

Patente

B

 

 

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati ai sensi dell’art. 675/96


 

 

A1

A2

B1

B2

C1

C2

C

O

M

P

R

E

N

S

I

O

N

E

Ascolto

Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia e al mio ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

Riesco a capire un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.

Non ho nessuna difficoltà a capire qualsiasi lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso é tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarmi all’ accento.

Lettura

Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.

Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Riesco a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e so apprezzare le differenze di stile. Riesco a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al mio settore.

Riesco a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamante complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

P

A

R

L

A

T

O

Interazione

Riesco a interagire in modo semplice se l’interlocutore é disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e mi aiuta a formulare ciò che cerco di dire. Riesco a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.

Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).

Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni.

Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.

Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.

Produzione orale

Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco.

Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente.

Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. .

Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.

S

C

R

I

T

T

O

Produzione scritta

Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina , ad esempio per mandare i saluti delle vacanze. Riesco a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.

Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

Riesco a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. Riesco a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritengo salienti. Riesco a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intendo rivolgermi.

Riesco a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesco a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesco a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialisti.