Punte Alberete, panorami interattivi a 360 gradi

Ho scritto queste paginette un po' per curiosità, e per far vedere qual'è la differenza tra estate ed inverno nelle nostre zone umide. Le due immagini sono state riprese a fine giugno 2004 e agli inizi di marzo del 2005.
Mi è venuto in mente di fare la seconda ripresa mentre passavo sul ponticello con mio figlio; non mi ricordavo bene dove avevo eseguito quella di giugno, per cui ho scattato secondo quello che era il modo giusto di quel momento riguardo alle ombre.
Ne sono venute fuori due immagini che non combaciano perché presentano degli errori di parallasse dovuti alla diversa posizione ed alla diversa altezza di ripresa.
Il confronto però mi sembra curioso ed interessante.

Dalle pagine con le immagini fisse si può accedere alle panoramiche interattive cliccando sui link QTVR.
Per vederle occorre che nel PC sia installato il plug-in QuickTime.
Per "navigare" nell'immagine bisogna tenere premuto il tasto sinistro e muovere il mouse (click & drag), contemporaneamente si può zoomare, in avanti ed indietro, premendo anche i tasti Ctrl e Shift (Maiuscolo), oppure cliccando sui pulsanti + e - che sono alla base dell'immagine.

Fatemi sapere se ci sono dei problemi, eventualmente posso preparare un paio di pagine con un viewer Java (anche se non si può vedere a pieno schermo -per ora-).


Claudio Lanconelli © 2004/2005                  avanti