L'Interiorità di una scrittura . "Fernando Pessoa "

Analisi Grafologica di un autore famoso

 

libro

 

 

 

Il libro di Giuseppe Borrelli , " L'interiorità di una scrittura . Fernando Pessoa " Ed. Tracce , è un lavoro di grafologia applicata.

Che la grafia , oggetto di questo studio, sia quella di un autore come il poeta portoghese, che ha avuto con la scrittura manoscritta un rapporto costante e molto prolifico, ci fa sentire ancora più interessante la relazione che concretamente esiste tra la scrittura come prodotto insostituibile per comunicare i contenuti della propria espressione e la propria grafia , quale sintesi ,totalmente sincera e non manipolabile della propria personalità.

Questo lavoro di grafologia applicata si pone l'obiettivo di creare un incontro " dal vivo" con l'uomo - Pessoa, che quanto più si è mimetizzato nella sua " vita di tutti i giorni " tanto più ha visto crescere curiosità ed interrogativi circa il suo modo d'essere.

Il linguaggio usato è attento a non precludere la comprensione " tecnica " di aspetti grafologici a chi non pratica quotidianamente questa disciplina .

Il percorso esplorativo sulla persona - Pessoa ( ...un gioco di parole questo,ove il vocabolo pessoa in portoghese significa persona......) si snoda attraverso lo studio di diversi campioni grafici di vari periodi della sua vita. Si delineano, soprattutto , le motivazioni interiori, le modalità intellettive, gli atteggiamenti ed i comportamenti che hanno stimolato Pessoa ad essere un'instancabile creatore di letteratura.

Vengono anche esaminate , comparate, ed illustrate le grafie e le firme attribuite da Pessoa ortonimo ai suoi cosiddetti "eteronimi" , che rappresentano la manifestazione più " vistosa " della sua capacità artistica.

La parte finale del libro, dedicata all'analisi di alcune lettere scritte ad Ophelia Quieroz , evidenzia il tentativo del poeta di porsi in relazione con la realtà viva dei rapporti umani, che di fatto non furono vivificati della stessa ricchezza creativa e dello stesso coinvolgimento sentimentale che egli dedicò all' " Opera " , come lui la indicava.

" Dramma in gente " , ovvero un 'Opera con personaggi che non disponevano di un palco teatrale reale, ma solo del palco metaforico della poesia, della sua poesia.

 

Proponiamo di seguito uno scritto di Pessoa :

grafia di Pessoa

 

Dal libro :

" ......quei tratti delle ' t ' così slanciati in avanti, carichi e taglienti, quei finali prolungati del'ultima lettera della parola conclusiva di un rigo, nel suo contesto grafico, trasmettono la voglia tenere fuori gli estranei con vigore e nell'intoccabilità del suo pensiero.

E' un'aggressività che si scarica, ma su chi ? Sull'altro affinchè non interferisca, ma di cui ne ha estremamente bisogno e che gli fornisce " la linfa vitale" ?

No. Si trasforma in autoaggressività che si traduce in solitudine fine a se stessa , nella fulgidità del pensiero considerato unico, mascherando con l'isolamento il senso di inadeguatezza............."

Alcuni commenti su questo lavoro :

" Il libro di Giuseppe Borrelli , che comprende anche l'analisi delle grafie degli eteronimi, della firma, e delle lettere ad Ofelia ed è corredato da moltissimi esempi, ci permette di interrogarci sui complessi rapporti tra creatività, carattere e scrittura, e sul gioco di compensazioni che spesso ne è la chiave. " Dalla rivista dell'AGIF ( Ass. Italo-Francese di grafologia) Sett.1996

" Il testo ha il vantaggio di proporre in modo abbastanza sintetico l'interessante problematica relativa alla personalità di Pessoa e alle sue "scritture", ma l'autore si serve di un linguaggio un pò troppo specialistico e pertanto le sue conclusioni non risultano immediatamente esplicite " Dalla rivista SCRITTURA dell'Ist. Grafologico G.Moretti , Apr-Giu 1997

" ...forse G.Borrelli non era al corrente non solo del grande interesse pessoano per la grafologia, argomento sul quale possedeva almeno un trattato nella sua biblioteca personale, ma neppure del fatto che ilpoeta portoghese espresse addirittura l'ambizione di sfruttare professionalmente le sue conoscenze in questo campo. Se Borrelli ignorava - ed è abbastanza probabile - questi particolari ed è arrivato, comunque, a conclusioni pressochè identiche, ciò testimonia l'efficienza, la sensibilità, l'intuito raffinato con cui esercita il suo mestiere, e conferma - per chi abbia ancora dubbi in proposito - la dignità scientifica dell'analisi grafologica. " Dalla rivista MONDO LUSOFONO - Venezia , Primavera-Estate 1996

( in portoghese)

"...o autor, consultor de grafodiagnòstico, publicou este pequeno volume com uma evidente paixào pela obra do poeta portuguès. No entanto, a metodologia do livro é rigorosa e bem documentada : uma boa sìntese de Fernando Pessoa através da sua escrita......" dalla rivista GRAFISMO, Porto, Portugal - Luglio 1998.

Per informazioni e-mail : pwvtb@tin.it

Alcuni links su Fernando Pessoa :

 

http://www.lsi.usp.br/art/pessoa/html : opera poetica di Pessoa

 

http://www.estado-arte.pt/nomen/pessoa.html

 

http://www.baskerville.it/Blibri/CB/NovePoesie.html : Nove poesie di Alvaro De Campos

 

http://www.isr.ist.utl.pt/cfb/VDS/pessoa.html : Poemi di Pessoa

 

http://www.comune.bologna.it/iperbole/boll900/tabucchi.html : Sito di informazioni e critica letteraria su A.Tabucchi , scrittore e traduttore di F.Pessoa

 

lettere alfabetohomepage