Polli ornamentali "Moro a Seta"

Parlando di polli ornamentali sembra logico pensare a varietà nostrane.
Niente affatto!! Alcune delle più interessanti razze oggi presenti anche in Italia provengono addirittura dalla Cina.
Si tratta della razza "Moro a Seta" un simpatico pennuto che per carattere e comportamento poco a che fare con le nostre galline nostrane.
Tutto comincia quando mamma chioccia vede schiudere le sue uova, covate con raro amore e attenzione, per potere poi fare sgambettare i suoi bellissimi
PULCINI

Nella foto a destra potete vedere una coppia adulta con il piumaggio tipico della stagione invernale.
I "Moro a Seta" sono soliti costituire un legame di coppia molto forte e solitamente, anche se il maschio si accoppia con più femmine, la preferenza rimane per la prima prescelta mentre le altre vengono relegate a ruoli di subordine.
Un discorso a parte meritano le femmine, che nel periodo in cui sono "chiocce" dimostrano al meglio tutte le loro performance di mamme perfette.
Non abbandonano mai il nido se non per frugali giretti necessari al proprio sostentamento. Non vengono mai turbate neppure dagli inviti a volte poco veementi del proprio compagno che invece, nel frattempo, gradirebbe qualche distrazione...
Le femmine di Moro a seta si sono quindi conquistate una meritata fama di chiocce particolarmente affidabili; questo vale a tal punto di farle preferire ad altre razze di piccola taglia per cove di successo sia su uova di altri gallinacei sia, ad esempio, su uova di quaglie o altra piccola selvaggina.
Il nome di "Moro a seta" deriva probabilmente dalla sintesi delle due principali caratteristiche della specie:
"Moro" in quanto questi gallinacei sono dotati di una pelle particolarmenre scura e di colore perfettamente blu su tutto il corpo. Questa caratteristica li rende quindi poco appetibili dal punto di vista del consumo da carne vista la colorazione poco attraente.
Il perchè dell'appellativo "a seta" è invece intuibile osservando il vaporoso piumaggio che, al tatto, si presenta tanto "setoso" da essere quasi impalpabile. Le piume, anche le più dure come le remiganti, non hanno nessuna consistenza esaltando le doti di morbidezza della linea dell'animale che dichiara in pieno il suo scopo puramente ornamentale.
Ciò non esclude assolutamente l'eccezionale vocazione ovaiola della specie che viene mantenuta molto più a lungo, nel corso dell'anno, rispetto alle altre varietà nostrane.

Maschio (a sinistra)
e femmina entrambi di un anno

Maschio di un anno