http://space.tin.it/io/qmfmag/zanotto/

La famiglia Zanotto a Monte Pulgo e a Castelgomberto

Zanotto

     La ricerca delle nostre origini porta sempre un grande entusiasmo e voglia di continuare nella ricerca di possibili combinazioni familiari, l'arricchimento personale è dato non tanto dalla ricerca di casati nobiliari ma dalla conoscenza dei piccoli personaggi che hanno fatto e compongono il nostro paese, dette persone seppur modeste hanno lasciato e lasciano un segno dentro di noi che ci arricchiscono di quei valori di civiltà e dignità che sono alla base della nostra cultura sociale e spirituale. La ricerca, secondo il mio punto di vista, deve avvenire in tutte le direzioni possibili, sia da parte maschile sia femminile, perché sicuramente la parte femminile della nostra storia famigliare è altrettanto importante che quella maschile, che ci dà il cognome, ma è dalla parte femminile che quasi sempre ci proviene il sentimento e l''attenzione per le vicende della famiglia. Mi sono sempre interessato alle storie della nostra famiglia ed ultimamente quest'attività mi ha assorbito intensamente.

     Un mio conoscente, appassionato di storia del nostro territorio, mi ha raccontato che il cognome Zanotto è di sicura derivazione vicentina come molti altri con la finale otto (Bortolotto, Guiotto, Pernigotto, ecc.) questa desinenza è caratteristica della nostra zona.

     Nella mia ricerca nell'archivio parrocchiale di Castelgomberto, dove gli Zanotto di mio nonno Giuseppe sono stati battezzati, c'erano solamente due famiglie con detto cognome, sicuramente zii e cugini di mio nonno. Di queste persone non

01

Collegamento a E-Mail
Collegamento a E-Mail
Visione topografica della zona

Foto Redondesco

Web Magnani

ibis victor redibis