Regine

"Il lavoro delle donne dai primi del '900 ad oggi"

horizontal rule

Chiesa di San Filippo

- dal 25 febbraio al 9 marzo 2008 -

 

 

 

Archivio Foto Paci Fossombrone

 

 

"Lavorare per me è stata una gran roba bela!"

Tina in divisa da bagnina

Pesaro 18 luglio 1953

 

 

Archivio Foto Paci Fossombrone

 

 

Archivio Foto Paci Fossombrone

 

 

Inaugurazione:

 lunedì 25 febbraio - Chiesa di San Filippo, ore 18:30

 

Cent'anni di lavoro femminile nella provincia di Pesaro e Urbino, raccontati attraverso una selezione di immagini che, al termine dell'anno europeo delle Pari Opportunità, documentano come è cambiata nell'arco di un secolo la condizione della donna nel nostro territorio: dalle filandaie di Fossombrone alle tabacchine di Acqualagna ale lotte del Dopoguerra, passando per il lavoro del campi e quello meno importante in casa, nelle scuole, negli ospedali.

L'esposizione fotografica "Regine" è stata organizzata dal CNA Impresa Donna di Pesaro e Urbino in occasione del sessantennale dell'Associazione e patrocinata dai Comuni di Pesaro, Fossombrone e Acqualagna.

il lavoro delle donne dai primi del Novecento a oggi rappresenta lo spunto prezioso per ripercorrere un cammino che, accanto alle difficoltà e alle criticità incontrate dalle donne per affermare i propri diritti, si concentra oggi soprattutto sulla riflessione legata alla cultura e ai saperi della differenza, nella consapevolezza che la valorizzazione della specificità di genere costituisce la strada privilegiata per sostenere e promuovere le capacità professionali e l'imprenditorialità femminile.

 

A conclusione di un anno in cui ricorrono le celebrazioni per il Sessantesimo della CNA di Pesaro e Urbino, l'associazione non poteva dimenticarsi del tema delle pari opportunità e del lavoro di tante donne e imprenditrici della nostra provincia.

 

La mostra fotografica "Regine", che nella straordinaria forza evocativa del titolo richiama subito il ruolo e la figura della donna nella società e nel territorio, vuole essere un contributo importante al riconoscimento imprenditoriale, economico e sociale della donna in quasi un secolo di storia.

 

Dalle prime sbiadite foto degli anni Trenta alle immagini sull'uso della tecnologia di oggi; un camminolungo e difficile raccontato da Cristina Ortolani in cui sono cambiate condizioni, strumenti, ruoli e che ha in comune un percorso fatto di passione, sacrifici, compromessi ed a volte anche rinunce.

 

Le donne raccontate in questa mostra ci parlano di un mondo che, pur attraversato da guerre, lotte e grandi trasformazioni sociali, ha sempre visto nel lavoro delle donne un forte elemento di coesione e di attaccamento al territorio.

 

Un lavoro oscuro e spesso scarsamente considerato che in molti casi - come ha documentato la storia di questa provincia - ha rappresentato nei territori un'importante fonte di sostentamento economico per le famiglie.

 

Ecco perchè oggi questo "Regine" suona come un giusto riconoscimento alla vita ed ai sacrifici di mgliaia di donne di questa provincia che hanno dedicato tutta la loro esistenza al lavoro e alla famiglia.

 

Questa mostra, che diventerà presto itinerante, racconta anche dell'impegno di tante donne che nella loro vita hanno voluto scommettere su se stesse aprendo un'attività imprenditoriale.

 

Da quando questo era considerato un vero e proprio tabù ad oggi, dove le imprese condotte da donne rappresentano oltre un terzo di quelle totali.

In questi anni la CNA, grazie anche all'impegno appassionato di tante imprenditrici associate, ha cercato di valorizzare ancor di più il ruolo ed il valore delle donne che oggi sono fortemente rappresentate anche negli organismi dirigenti.

La mostra "Regine" fa parte di questo percorso e rinnova l'impegno della CNA in questa direzione.

 

Camilla Fabbri

Segretario CNA di Pesaro e Urbino

 

Giorgio Aguzzi

Presidente CNA di Pesaro e Urbino

 

 

 

 

 

Orario di apertura:

tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00

domenica anche il mattino 10:00-12:00

 

aperto anche domenica 2 e 9 marzo 21:00-23:00

 

ingresso libero

 

 

 

 

Organizzazione: CNA Pesaro e Urbino e Comune di Fossombrone

 

__________________________________________

 

 

 

Web Master: Andrea Massi andrewsccf@yahoo.it

(Progettazione, realizzazione, testi e foto)

Copyright © 2003-2008 Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.
www.associazionevernarecci.com

Informativa sulla Privacy

Home