Quartetto Savinio

Alberto Maria Ruta, violino
Rossella Bertucci, violino
Francesco Solombrino, viola
Lorenzo Ceriani, violoncello


Il Quartetto Savinio viene fondato a Napoli nel febbraio del 2000 da i suoi quattro attuali componenti. Sin da debutto, nel maggio 2000 al Teatro Diana di Napoli, al Quartetto vengono riconosciute eccellenti capacità tecniche-quartettistiche ed una grande forza interpretativa. Grazie ad affermazioni in prestigiosi Concorsi (1º premio Concorso Internazionale di Musica da Camera di Caltanissetta,, 3º Premio D. Shostakovich International Competition Moscow, Premio V. Rimbotti 2003 all'unanimità) il quartetto il Savinio è ospite le più prestigiose società di concerti in Italia: Associazione Mozart Italia, Amici della Musica Firenze, Musica Insieme Bologna, Unione Musicale Torino,Università La Sapienza Roma, Accademia Filarmonica di Bologna, Lingotto Musica Torino, Fondazione Piccinni di Bari, Concerti dell'Università Napoli, Teatro Olimpico Vicenza, Società dei concerti di Parma, Associazione Scarlatti, Maggio Musicale e Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, Teatro Verdi Salerno, Amici della Musica Padova, Associazione Filarmonica Umbra, Casa della Musica Parma, Università Cattolica di Roma, Festival Internazionale Città di Castello, Festival di Ravello, Teatro Bibiena Mantova, Amici della musica di Pistoia, Amici della musica di Palermo, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival di Portogruaro, concerti del Quirinale (trasmessi dal vivo su Radio 3 e ripreso da RaiSat e Rai3), Bologna Festival e all'estero: si è esibito in Sala Ciaikovsky Mosca, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna,Turchia, Brasile, Inghilterra, etc.

Il Quartetto, che si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Mº Piero Farulli e del Mº A. Nannoni, grazie all' “Accademia Europea del Quartetto”, ha avuto modo di avvalersi dei consigli di alcuni miti del quartetto d'archi, tra cui: N. Brainin, P. Farulli, M. Skampa, H. Beyerle, V. Berlinsky, Z. Gal e di lavorare con grandi compositori contemporaneI quali F. Vacchi e A. Corghi.

Nel 2005-2006, in occasione delle celebrazioni Mozartiane, il Savinio ha ideato ed interpretato con Sandro Cappelletto il racconto-concerto La Notte delle Dissonanze per molti dei più prestigiosi enti italiani. Recentemente stato invitato ad esibirsi al fianco del Mº M. Campanella al concerto-evento Telethon 2006 ed ha tenuto una lunga tournèe nei Balcani.

Continueranno le collaborazioni artistiche con illustri musicisti, quali i pianisti Roberto Cominati, G. Andaloro, A. Lucchesini, A. Cannavale, F.J. Thiollier, B. Canino, il chitarrista G. Bandini, il clarinettista C. Giuffredi, i violisti A. Farulli e B. Boano, il cornista G. Corti, il violoncellista A. Meunier etc.

Nel 2010 il Quartetto Savinio terrà una lunga tournèe presso i maggiori enti concertistici italiani incentrata sui quartetti di L. Cherubini, che toccherà le maggiori città da Trieste alla Sicilia, e terrà diverse Master Classes. La rivista "Amadeus" ha pubblicato un CD con l'esecuzione live del "Movimento di Quartetto" del compositore F. Vacchi, mentre il prossimo settembre il Quartetto ha presentato l'integrale dei quartetti di L. Cherubini sulla rivista Classic Voice. L'integrale dei quartetti di Cherubini è un doppio CD Stradivarius, di recente uscita sul mercato internazionale premiato dalla stampa italiana come CD dell'anno 2008, Premio del Disco Classic Voice, Premio del Disco Musica e Dischi e Premio 5 Stelle delle riviste Musica, Suonare News e Amadeus.

Nei prossimi mesi sarà possibile assistere alle prove del Quartetto Savinio presso il Museo Reggia di Capodimonte, grazie ad una iniziativa promossa dall'Associazione Maggio della Musica di Napoli.

Il Quartetto Savinio suona un "Quartetto" costruito dal Mº Pietro Trimboli, Bologna 2000.

Alberto Savinio (1891-1952), pseudonimo di Andrea De Chirico, fratello di Giorgio De Chirico, è stato scrittore, pittore, musicista, uomo di teatro. Tra gli artisti italiani del ventesimo secolo, mosso da una insaziabile curiosità intellettuale, Savinio è una delle personalità più autentiche e complete.


Quartetto Savinio Home Page.