Ritorna a:

Struttura delle Classi

Libro delle Classi Sociali

Ho l’impressione che la mia prima deduzione sulla struttura della società non sia corretta. Anche se prima mi era sembrato che ci fosse ben poco che testimoniasse una società divisa i classi, ora ho abbandonato un simile ideale tanto perfetto. Già nel 9400 DE c’erano sette classi ben distinte tra loro.

Elite – i signori e i Gran Maestri delle Gilde Maggiori. Era permesso accettare al loro interno dei cittadini privati ma ciò richiedeva una grande quantità di risorse. Solo l’elite poteva possedere delle biblioteche private di Libri e possedere delle isole private.
Ci sono stati ovviamente alcuni tentativi di ripristinare e unificare le classi, ma non sappiamo bene se abbiano avuto effetto. Le biblioteche comuni, gli apprendistati presso le Gilde Maggiori e la riabilitazione dei distretti più poveri sembrano delle mosse politiche piuttosto che degli eventi che cambiavano effettivamente la vita.
Devo dire che la cosa non mi sorprende.

Membri di Gilda – sì, era consentito ai comuni cittadini partecipare alle lezioni, ma alla fine le scuole erano troppo costose e prestigiose per la maggior parte delle tasche. Il risultato fu che i laureati diventarono una classe a se stante. E una classe molto influente tra l’altro.

Classe Superiore – la classe più bassa delle tre più importanti. Tali cittadini hanno avuto successo nell’imprenditoria privata, e probabilmente fornivano all’elite le loro banche, i loro circoli e via dicendo. Per lo più non avevano un educazione da Gilda, ma possedevano abbastanza denaro per scalare le classi sociali.

Classe Mediana – comprendeva la maggior parte dei mercanti. In grado di permettersi alcuni dei lussi dei D’ni, ma comunque considerati lontani dall’Elite. Occasionalmente potevano possedere dei Libri, così come delle Ere Private. Era loro consentito iscriversi alla maggior parte delle Gilde Minori.

Poveri Superiori – la classe dei poveri sembra essere composta principalmente da operai industriali, molti dei quali avevano passato del tempo nelle Ere straniere (prima che fossero dichiarate fuori legge naturalmente). Sembra che a questa classe, insieme alle altre due inferiori, non fosse concesso possedere Libri.

Poveri inferiori – non riesco a trovare un termine migliore per questa classe. In ogni caso sembra che ci fossero due livelli di povertà . Questi poveri inferiori erano relegati ai loro distretti e raramente venivano visti insieme alle classi mediane, e mai con degli appartenenti alle classi superiori. Di solito erano usati come servi anche se generalmente venivano discriminati.

Ancora più in fondo? - C’è un riferimento agli “Ultimi” (una classe inferiore non meglio definita), ma vengono citati solo occasionalmente. Non ci sono abbastanza dati per proseguire lo studio.


Tutte le immagini e i testi di Myst, Riven e D'ni sono © Cyan, Inc. Tutte le immagini e i testi di Uru e MystOnline:UruLive sono © Cyan Worlds, Inc. Myst, Riven e D'ni sono marchi o marchi registrati di Cyan, Inc. Uru e MystOnline:UruLive sono marchi di Cyan Worlds, Inc. Tutti i diritti riservati
Contattaci