Re Kerath


Libro di KerathSalì al trono nel 6731 DE all’età di 54 anni. Kerath è molto probabilmente il più conosciuto di tutti i re, non tanto perché fosse il migliore ma perché fu l’ultimo. Il suo nome rappresenta tutti i re dell’ultimo periodo, incluso il cambio di nome dell'Arco dei Re in Arco di Kerath.
La madre Kerath lo crebbe con gli insegnamenti di Gish e nel giorno in cui salì al trono era ritenuto un credente sincero dei Seguaci. Proprio per questo, Kerath decise sin dalla giovinezza, soprattutto osservando il padre interagire con i propri consiglieri, che la monarchia non era più la forma di governo adatta agli D’ni. Almeno, disse, fino al giorno in cui arriverà il vero Grande Re.
Il fatto che Kerath, durante il suo regno, fu in grado di convincere il proprio popolo che il modo in cui erano stati governati per anni era sbagliato e che doveva essere cambiato, è da considerarsi niente di meno che un miracolo. Kerath illustrò la propria teoria soprattutto come un beneficio incomparabile per le Gilde. "Dopotutto", disse, “gli D’ni sono le Gilde… lasciate che siano loro a proteggerci con le loro fortezze e la loro saggezza.”
Le Gilde non potevano che approvare la sua proposta di rimuovere la figura del Re dal gradino più alto per sostituirla con 5 Governatori. Governatori che dovevano essere scelti tra i Gran Maestri delle Gilde. Tutto questo garantiva pieni poteri alle Gilde e solo pochi Gran Maestri erano in disaccordo. Questi erano noti per essere seguaci del Grande Re e di Ri’neref, che sostenne sempre l’importanza della figura regale regnante.
Fortunatamente per Kerath, sebbene coesistessero molte filosofie, solo coloro che seguivano fedelmente Ri’neref e il Grande Re furono disturbati dal pensiero di non avere un Re. D’altra parte la maggior parte degli D’ni non seguiva più queste teorie, per dedicarsi al culto Nemiya, Gish, l’Osservatore e molti altri. L’impatto sulla società che il popolo dovette superare era ora di natura culturale e non religiosa.[1]
Kerath tentando di assecondare ulteriormente le Gilde, raccomandò innovazioni e migliorie alla Camera del Consiglio e la costruzione di un nuovo palazzo delle Gilde, intesa a celebrare che il potere che avrebbe dovuto esserci ora c’era. Un simbolo del nuovo potere delle Gilde e dei Governatori e un insulto al Grande Re che seppelliva il suo ricordo ancora più in profondità sotto i nuovi edifici governativi.
La costruzione del nuovo Palazzo delle Gilde iniziò nel 6970 DE. Non c’era simbolo più rappresentativo dell’attitudine D’ni in quell’anno. La Tomba del Grande Re fu ulteriormente sepolta sotto gli edifici dedicati al governo e alle Gilde.
Alla fine del suo regno, Kerath aveva convinto la maggior parte degli D’ni a seguire le sue idee. Molti si dissero seguaci di Gish e dei suoi scritti e videro gli esterni come una minaccia. “se non ora, presto” diceva spesso Kerath.[2]
Dopo la sua morte, le parole di Kerath sarebbero state confermate dalla guerra dei Mee-Dis. Le fazioni esterne invasero nel tentativo di distruggere le Gilde dei Produttori di Inchiostro e dei Costruttori di Libri. Alla fine della guerra, solo in pochi non seguivano Gish e così credettero al coinvolgimento degli esterni nella guerra. La scoperta che furono le frange conservatrici a dare inizio al conflitto fu fatta molto tempo dopo quando ormai era tardi per cambiare la mentalità conservatrice.
Ciò nonostante, nel 6977 DE Kerath abdicò e concesse il potere dei Re ai primi Cinque Governatori della storia D’ni. C’erano Lord Taeri della Gilda dei Messaggeri, Lord Hemelah della Gilda dei Guaritori, Lord Moleth della Gilda dei Fornitori, Lord Kedri della Gilda degli Scrittori e Lord Korenen della Gilda degli Analisti. Kerath morì otto anni più tardi.
Il tempo dei Re era finito.

[1]Tratto dal discorso di Kerath nel quale propose per la prima volta tale idea.
[2]Da “I primi cinque” scritto da Tarvis nel 7000.

Tutte le immagini e i testi di Myst, Riven e D'ni sono © Cyan, Inc. Tutte le immagini e testi di Uru e MystOnline:UruLive sono © Cyan Worlds, Inc. Myst, Riven e D'ni sono marchi o marchi registrati di Cyan, Inc. Uru e MystOnline:UruLive sono marchi di Cyan Worlds, Inc. Tutti i diritti riservati

Contattaci