Raccontar(si) 

 

Laboratorio di mediazione culturale

a cura

della Società Italiana delle Letterate   e dell' Associazione Il Giardino dei Ciliegi
in intesa con

 l’Università di Firenze 

 

 
 

 

Edizione 2006

Prato, villa Fiorelli, 19  - 26 agosto  2006

“Figur/Azioni: Genere, corpi, intercultura”

Le Acrobate sono:

Francesca Bonsignori, Elisa Coco, Pamela Marelli, Maria
Chiara Patuelli, Antonella Petricone, Roberta Rebori, Alessia Rocco.



La necessità di trovare degli strumenti per affrontare la complessità della realtà contemporanea è ciò che ci ha spinte singolarmente a partecipare per più anni consecutivi a Raccontar(si).
Abbiamo partecipato per la prima volta a Villa Fiorelli nel 2003, dove abbiamo intrecciato strette relazioni amicali che ci hanno portate con entusiasmo ad accettare la proposta di gestire una giornata all'interno di Raccontar(si)4, dove abbiamo affrontato il tema della diversità partendo dalle nostre esperienze quotidiane, a stretto contatto, anche per motivi lavorativi, con donne provenienti da altri paesi.
Con gioia e riconoscenza  abbiamo accolto l'invito ad autogestire un momento del laboratorio Raccontar(si)5, al quale ci è stato chiesto di partecipare  dicendo  della nostra precarietà. Una precarietà che per noi, tutte più o meno trentenni, laureate in campi umanistici, impiegate/impegnate in ambiti sociali e comunicativi, ha significato il pensare e il parlare soprattutto dal punto di vista dell'occupazione. Il lavoro precario è uno dei nodi problematici
delle nostre esistenze, attraverso di esso percepiamo infatti un controllo sulle nostre vite, che rende il nostro presente un gioco di acrobazie alla ricerca di equilibrio.
Dall'esperienza di Raccontar(si)5 abbiamo deciso di costruire un collettivo, Le Acrobate,  per dare corpo alla comunità empatica nata tra di noi, per un'urgenza politica ed affettiva che supera le distanze geografiche che ci vogliono sparpagliate per l?Italia ed a Parigi.

 

IL PROGETTO
IL PROGRAMMA
NOTIZIE SULLE  DOCENTI
INTERVENTI
MATERIALI DI LETTURA
ISCRIZIONE AL LABORATORIO
 COME ARRIVARE A VILLA FIORELLI

 LA MAILING LIST

IMMAGINI DA VILLA FIORELLI
EDIZIONI PRECEDENTI
LE PUBBLICAZIONI

© 2001 - 2006, Associazione DonneInViaggio