TUTTI A CASA

PAESE: Italia - Francia

ANNO: 1960

REGIA: Luigi Comencini

ATTORI: Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Serge Reggiani, Martin Balsam, Nino Castelnuovo, Claudio Gora, Didi Perego, Mino Doro, Mario Feliciani, Alex Nicol, Carla Gravina

TRAMA: Dopo il tragico 8 settembre 1943, un sottotenente ligio ai superiori, non vedendo arrivare ordini, scioglie le fila del suo reparto mandando tutti a casa. La traversata da nord a sud dell'Italia, flagellata dalla guerra e in preda all'anarchia, lo fa maturare.

COMMENTO: Fusione ben temperata di comico, grottesco, drammatico e patetico: "... sotto le mentite spoglie di una commedia, il film è sostanzialmente un racconto a tesi ... quello della scelta che ciascuno è chiamato a fare almeno una volta nella vita" (G. Gosetti). È forse il miglior film di Luigi Comencini , una delle rare mediazioni felici tra neorealismo e commedia italiana, grazie all'apporto di Age & Scarpelli (più Marcello Fondato) in sceneggiatura. Prodotto da Dino de Laurentiis.

NOTE: L'allora ministro della Difesa, Giulio Andreotti, ritenne derisorio il tema del film e rifiutò di mettere a disposizione della regia 2 carri armati, che furono poi costruiti in compensato.

GENERE: Drammatico

DURATA: 2 h

FOTOGRAFIA: B/N

CRITICA: 4

PUBBLICO: 4