OMAR MUKHTAR - IL LEONE DEL DESERTO

PAESE: Stati Uniti - Libia

ANNO: 1981

REGIA: Moustafà Akkad

ATTORI: Anthony Quinn, Oliver Reed, Raf Vallone, Rod Steiger, Gastone Moschin, John Gieguld, Irene Papas.

TRAMA: Nel 1929 il generale Rodolfo Graziani viene incaricato da Mussolini di schiacciare la rivolta dei Senussiti capeggiati dal religioso Omar Mukhtar, soprannominato "Il Leone del Deserto"; la guerriglia è in atto dal 1911, anno in cui gli Italiani sono giunti in Libia; solo nel settembre 1931 però Mukhtar sarà catturato e giustiziato.

COMMENTO: Il film presenta in modo crudo le atrocità commesse dalle truppe italiane nella Libia occupata, sia pure con qualche discrepanza storica: il Governatore della Libia era Badoglio, al quale Graziani era sottoposto; Mukhtar è stato catturato da un reparto di cavalleria libica regolare e non da truppe italiane. Valida la ricostruzione di uniformi, armamenti e mezzi.

NOTA: In Italia il film è stato censurato nel 1982 per disposizione dell'allora premier Andreotti (forse per la sua amicizia con Graziani), ma è facilmente rintracciabile nei circuiti privati o su Internet.

GENERE: Storico

DURATA: 2 h e 53 m

FOTOGRAFIA: colore

CRITICA: -

PUBBLICO: -

NOTA DELL'AUTORE: un governo "democratico" che vieta la riproduzione di un film realizzato con l'ottica dell'avversario ha la coda di paglia; Inglesi, Francesi, Tedeschi e Spagnoli hanno commesso varie atrocità nelle loro guerre coloniali, per non parlare degli Stati Uniti in Viet Nam; per quale motivo l'Italia deve essere considerata ad ogni costo il Bel Paese, abitato solo da Brava Gente? Ricordo che solo i forti sanno ammettere pubblicamente i propri errori! Meglio quindi liberalizzare la visione del film e credere che ogni spettatore sia abbastanza maturo da giudicare in proprio.