LE FRECCE TRICOLORI


BREVE STORIA

Nel 1928 l'allora tenente colonnello Rino Corso Fougier, ufficiale pilota pluridecorato durante la Grande Guerra, propose la formazione di un team acrobatico presso la base del suo 1° Stormo Caccia: Campoformido (Udine).

Nel 1930 si esibisce nei cieli friulani la prima formazione equipaggiata con i Fiat CR 20, realizzando la figura acrobatica detta "bomba"; in seguito la pattuglia acrobatica utilizza i Breda BA 19 fino al 1934, i Fiat CR 30 fino al 1936 ed i Fiat CR 32 fino al 1940.

Dopo la parentesi bellica, nel 1950 nell'ambito del 4° Stormo Caccia si forma una pattuglia di 4 velivoli "Vampire", denominata "Cavallino Rampante"; la rinascita ufficiale è però del 1953, con un'altra pattuglia di 4 velivoli F 84 G "Thunderjet" appartenenti alla 5^ Aerobrigata Cacciabombardieri e, dal nome americano, assumerà la denominazione di "Getti Tonanti".

Nel 1954 le si affianca la pattuglia delle "Tigri Bianche" della 51^ Aerobrigata Cacciabombardieri.

All'inizio del 1956 nascono i "Lancieri Neri" della 2^ Aerobrigata Caccia, su F 86 E "Sabre" dipinti di nero lucido.

Nel 1956 appare anche la formazione "Cavallino Rampante" della 4^ Aerobrigata Caccia, su F 86 E "Sabre" dipinti a colori vivaci costellati di coccarde; i componenti del team adottano il nominativo radio di "pony", utilizzato ancora oggi dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Nel 1957 è la volta dei "Diavoli Rossi" della 6^ Aerobrigata Cacciabombardieri, su F 86 F "Sabre" dalla livrea argentea.

Nel 1959 tornano in auge i "Getti Tonanti" della 5^ Aerobrigata Cacciabombardieri.

Nel 1961 lo Stato Maggiore dispone la formazione di un unico reparto dedicato all'acrobazia aerea, per evitare la dispendiosa rotazione tra le varie unità: nascono così le "Frecce Tricolori", le quali utilizzano prima i "Sabre", poi i Fiat G 91 ed oggi i Macchi MB 339.


IL 313° GRUPPO DI VOLO

Uomini e velivoli della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono forniti dal 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, che ha sede presso la base aerea di Rivolto (Udine).

Il gruppo dispone di 12 cacciabombardieri leggeri Macchi MB 339 A nella versione PAN, 10 dei quali sono utilizzati dalle "Frecce", 9 velivoli in formazione più un solista che rappresentano la più numerosa compagine acrobatica al mondo; inoltre, essendo un reparto operativo dell'Aeronautica Militare a tutti gli effetti, il gruppo è specializzato nella caccia agli elicotteri da combattimento.

Il "313°" dipende dal Comando Forze da Combattimento di Milano.

 

La formazione di volo

  Pony 0 (Comandante a Terra)

  Pony 1 (Capoformazione)

  Pony 2 (Primo Gregario Sinistro)

  Pony 3 (Primo Gregario Destro)

  Pony 4 (Secondo Gregario Sinistro)

  Pony 5 (Secondo Gragrio Destro)

  Pony 6 (Primo Fanalino)

  Pony 7 (Terzo Gregario Sinistro)

  Pony 8 (Terzo Gregario Destro)

  Pony 9 (Secondo Fanalino)

  Pony 10 (Solista)