LE
NAVI CONSEGNATE AGLI ALLEATI
(nel
1947, in base alle clausole del Trattato di Pace)
CONSEGNATE ALL'UNIONE SOVIETICA
1 Nave da Battaglia
- 1 CAVOUR (1914/37): "Giulio Cesare" da
29.032 t.
1 Incrociatore Leggero
- 1 CONDOTTIERI serie DUCA D'AOSTA (1935):
"Emanuele Filiberto
Duca d'Aosta" da 10.540 t.
2 Cacciatorpediniere
- 2 SOLDATO 1^ serie (1938): "Artigliere
II" (ex "Camicia
Nera") e "Fuciliere" da
2.460 t.
3 Avvisi Scorta
- 3 ORSA 2^ serie (1942): "Animoso",
"Ardimentoso" e
"Fortunale" da 1.710
t
2 Sommergibili Costieri
- 1 TRITONE 1^ serie (1942): "Marea" da
1.070 t.
- 1 600 serie PLATINO (1941): "Nichelio" da
870 t.
4 Motosiluranti
- 4 CRDA 60 t 2^ serie (1943): "MS 52", "MS
61", "MS
65" e "MS 75" da 68,8 t.
3 M.A.S.
- 2 500 1^ serie (1937): "MAS 516" e "MAS
519" da
24 t.
- 1 Baglietto 1934 (1934): "ME 40" (ex "MAS
440") da
38,8
t.
2 Motovedette
- 2 Baglietto 68 t 2^ serie (1942): "VAS
245" e "VAS 248"
da 68,5 t.
3 Motozattere
- 3 MZ 2^ serie (1943): "MZ 778", "MZ 780"
e "MZ
781" da 278 t.
1 Nave Trasporto Materiali
- 1 MONTE GRAPPA (1943): "Monte Cucco" da
840 t.
1 Nave Cisterna Acqua
- 1 DALMAZIA (1923): "Istria" da 3.137 t.
3 Navi Cisterna Acqua Costiere
- 2 POLCEVERA (1929): "Polcevera" e "Liri"
da 165 t.
- 1 ex mercantile (1880/1935): "Basento"
(ex "San Nicola")
da 176 t.
1 Nave Scuola a Vela
- 1 COLOMBO (1928): "Cristoforo Colombo" da
3.513 t.
2 Rimorchiatori d'Alto Mare
- 1 TIFEO (1942): "Tifeo" da 345 t.
- 1 VIGOROSO (1940): "Vigoroso" da 506 t.
4 Rimorchiatori d'Uso Locale
- 1 PORTO PISANO, 2^ serie (1942): "Porto
Adriano" da 268 t.
- 1 SANT'ANTIOCO (1937): "Sant'Angelo" da
192 t.
- 1 ex mercantile (1916): "Talamone"
da
190 t.
- 1 ex austriaco (1888): "Capodistria" da
100 t.
CONSEGNATE ALLA FRANCIA
2 Incrociatori Leggeri
- 2 CAPITANI ROMANI (1942): "Attilio
Regolo" e "Scipione
Africano" da 5.420 t.
4 Cacciatorpediniere
- 3 SOLDATO 2^ serie (1942): "Legionario",
"Mitragliere" e
"Velite" da 2.475 t.
- 1 POETI (1937): "Alfredo Oriani" da 2.320
t.
1 Avviso Coloniale
- 1 ERITREA (1937): "Eritrea" da 3.117 t.
1 Motosilurante
- 1 CRDA 60 t 1^ serie (1942): "MS 35" da
63,4 t.
1 M.A.S.
- 1 500 2^ serie (1939): "MAS 543" da 25,5
t.
1 Nave Cisterna Nafta
- 1 TARVISIO (1928): "Tarvisio" da 11.700 t.
1 Nave Cisterna Acqua/Nave da
Sbarco
- 1 TIRSO (1937): "Tirso" da 1.200 t.
2 Navi Cisterna Acqua Costiere
- 2 ANAPO (1933): "Anapo" e "Bisagno" da
182 t.
2 Rimorchiatori d'Alto Mare
- 1 NEREO (1936): "Nereo" da 432 t.
- 1 ATLANTE (1928): "Ercole" da 460 t.
4 Rimorchiatori d'Uso Locale
- 1 PORTO PISANO, 2^ serie (1942): "Porto
Tricase" da 268 t.
- 1 RAPALLO (1937): "Taormina" da 327 t.
- 1 PORTO PISANO, 1^ serie (1936): "Porto
Quieto" da 268 t.
- 1 ALBENGA (1932): "Vado" da 180 t.
CONSEGNATE ALLA JUGOSLAVIA
2 Avvisi Scorta
- 2 ORSA 2^ serie (1942): "Aliseo" e
"Indomito"
1.710 t.
1 Torpediniera
- 1 SPICA serie ARIETE (1943): "Ariete" da
1.127 t.
7 Dragamine
- 3 RD 27 (1918): "RD 27", "RD 28" e "RD
29" da
200 t.
- 2 RD 21 (1918): "RD 21" e "RD 25" da 201
t.
- 1 RD 16 (1917): "RD 16" da 200 t.
- 1 RD 4 (1916): "RD 6" da 196 t.
1 Motozattera
- 1 MZ 1^ serie (1942): "MZ 713" da 239 t.
1 Nave Cisterna Acqua Costiera
- 1 AVISIO (1925): "Isarco" da 280 t.
4 Rimorchiatori d'Uso Locale
- 1 SANT'ANTIOCO (1937): "San Remo" da 192
t.
- 1 LINOSA (1937): "Molara" da 131 t.
- 1 PORTO PISANO, 1^ serie (1936): "Porto
Conte" da 268 t.
- 1 ex mercantile (1915): "Basiluzzo" da
136 t.
CONSEGNATE ALLA GRECIA
1 Incrociatore Leggero
- 1 CONDOTTIERI serie DUCA D'AOSTA (1935):
"Eugenio di Savoia" da
10.843 t.
1 Nave Cisterna Acqua Costiera
- 1 ADDA (1914): "Aterno" da 280 t.
FATTE DEMOLIRE DAGLI ALLEATI
Stati Uniti e Gran Bretagna rinunciano alla
consegna, a condizione che le navi spettanti a loro vengano
demolite ed il materiale recuperato
utilizzato per la ricostruzione post-bellica dell'Italia.
2
Navi da Battaglia
- 2 LITTORIO (1940): "Italia" (ex
"Littorio") da 45.963 t., "Vittorio
Veneto" da 45.752 t.
6 Sommergibili Oceanici
- 1 AMMIRAGLI (1941): "Amm. Cagni"
da
2.170 t.
- 1 BRIN (1938): "Benedetto Brin"
da
1.266 t.
- 1 MARCELLO (1938): "Enrico
Dandolo" da
1.317 t.
- 2 FOCA (1937): "Atropo" e
"Zoea" da 1.318/1.660 t.
- 1 GLAUCO (1935): "Otaria" da
1.326 t.
21 Sommergibili Costieri
- 1 600 serie PLATINO (1941):
"Platino"
da 870 t.
- 1 600 serie ADUA (1936): "Amba
Alagi"
da 856 t.
- 3 600 serie PERLA (1936):
"Diaspro",
"Onice" e "Turchese" da 855 t.
- 1 600 serie SIRENA (1933):
"Galatea" da
842 t.
- 1 600 serie ARGONAUTA (1932):
"Jalea"
da 810 t.
- 1 SETTEMBRINI (1932): "Ruggiero
Settimo" da 1.153 t.
- 2 BRAGADIN (1931): "Marcantonio
Bragadin" e "Filippo Corridoni" da
1.167 t.
- 3 BANDIERA (1930): "Fratelli Bandiera",
"Luciano Manara" e "Ciro Menotti"
da
1.153 t.
- 1 SQUALO (1930): "Squalo" da
1.143 t.
- 1 PISANI (1929): "Vettor Pisani"
da
1.058 t.
- 3 MAMELI (1929): "Goffredo Mameli",
"Giovanni da Procida" e "Tito Speri"
da
1.010 t.
- 3 H (1916): "H 1", "H 2" e
"H 4" da 441 t.
8 Sommergibili Tascabili
- 1 CM (1944): "CM 1" da 114 t.
- 7 CB (1941): "CB 7", "CB 8",
"CB 9", "CB 10", "CB 11", "CB 12" e
"CB 16" da 45 t.
12 M.A.S.
- 1 500 3^ serie (1941): "MAS 562"
da
29,4 t.
- 4 500 2^ serie (1939): "MAS 538",
"MAS 540", "MAS 545" e "MAS 547" da
25,5 t.
- 7 500 1^ serie (1937): "MAS 510",
"MAS 514", "MAS 515", "MAS 520",
"MAS
521", "MAS
523" e "MAS 525" da 24 t.