LE
NAVI RADIATE PRIMA DELLA GUERRA
NAVI DA GUERRA
1 Incrociatore Corazzato
- 1 PISA (1909): "Pisa" da 10.600 t.
5 Incrociatori Leggeri
- 1 ex esploratore tedesco (1914/25):
"Ancona" da 6.382 t.
- 2 ex esploratori austriaci (1914/21):
"Brindisi" e
"Venezia" da 4.417 t.
- 1 ex esploratore (1913): "Libia" da 4.465
t.
- 1 ex esploratore (1912): "Quarto" da
3.441 t.
2 Cacciatorpediniere
- 1 ex esploratore leggero tedesco
(1918/21): "Premuda" da
2.555 t.
- 1 ex esploratore leggero tedesco
(1916/24): "Cesare Rossarol" da 1.774 t.
16 Torpediniere
- 4 ex cannoniere BAFILE (1922): "Andrea
Bafile", "Carlo Del
Greco",
"Tolosetto Farinati" e "Alessandro Vitturi" da 275 t.
- 1 ex cacciatorpediniere tedesco
(1915/26):
"Ardimentoso" da 1.137 t.
- 1 ex cacciatorpediniere PILO (1915):
"Ippolito
Nievo" da 806 t.
- 4 ex cacciatorpediniere FASANA (1914/20):
"Fasana", "Grado", "Pola" e "Monfalcone" da 1.050 t.
- 6 ex cacciatorpediniere INDOMITO
(1913):
"Indomito", "Ardente", "Ardito", "Impavido", "Insidioso" e
"Irrequieto" da 720 t.
1 Sommergibile Oceanico
- 1 MICCA (1918): "Luigi Galvani" da
1.244 t.
1 Sommergibile Costiero
- 1 H (1917): "H 3" da 474 t.
13 M.A.S.
- 1 SVAN velocissimo 13 t (1930): "MAS
425" da 13,8 t.
- 2 SVAN autocannoniere (1926): "MAS
428" da 31,8 t., "MAS 429" da 30,8 t.
- 1 SVAN velocissimo 1918 (1922): "MAS
418" da 21,2 t.
- 2 SVAN 12 t (1918): "MAS 212" da
13,9 t., "MAS 188" da 12,2 t.
- 7 Orlando 12 t (1917): "MAS 219",
"MAS 222", "MAS 223", "MAS 228" e "MAS 229" da 12,9 t., "MAS
94" e "MAS 100" da 12,4
t.
NAVI AUSILIARIE
1 Nave Appoggio Sommergibili
- 1 ex mercantile (1910/31): "Cittą di
Siracusa" da 3.650 t.
3 Navi Trasporto
- 1 ex mercantile (1915/36):
"Gianicolo" da 9.500 t.
- 1 ex mercantile (1911/35):
"Valgiura" da 8.860 t.
- 1 ex mercantile (1908/36): "Boheme"
da 8.960 t.
2 Navi Cisterna Acqua
- 1 ERIDANO (1911): "Eridano" da 1.260
t.
- 1 TEVERE (1898): "Tevere" da 1.137
t.
3 Navi Cisterna Acqua Costiere
- 1 ARSA (1921): "Arsa" da 218 t.
- 1 ADDA (1914): "Foce" da 280 t.
- 1 ex austriaca (1894/23): "Livenza" da
234 t.
9 Rimorchiatori d'Uso Locale
- 1 ex austriaco (1917/24):
"Spartivento" da 101 t.
- 1 ex austriaco (1913/22): "N 70" da
28 t.
- 1 ex mercantile norvegese (1912/16):
"Burrasca" da 280 t.
- 2 ex austriaci (1909/23): "N 81" e
"N 82" da 47 t.
- 1 ex mercantile (1907): "Sarca" da
62 t.
- 2 ex austriaci (1895/1923): "N 91" e
"N 92"
da 44 t.
- 1 ex mercantile ( ? ): "Ombrone" da
? t.
LE NAVI CEDUTE ALLA SPAGNA
4 Cacciatorpediniere
- 2 ex esploratori leggeri AQUILA (1917):
"Aquila" e "Falco" da 1.820 t.
- 2 ex esploratori leggeri POERIO (1915):
"Poerio" e "Pepe" da 1.270 t.
2 Sommergibili Oceanici
- 2 ARCHIMEDE (1934): "Archimede" e
"Torricelli" da 1.260 t.
4 M.A.S.
- 2 SVAN velocissimo 14 t (1932): "MAS
435" e "MAS 436" da 14,5 t.
- 2 Orlando 12 t (1917): "MAS 100" e
"MAS 223" da 12 t.
LE NAVI VENDUTE AL BRASILE
2 Sommergibili Costieri
- 2 600 serie ADUA (1937): "Gondar" e
"Neghelli" da
856
t.
LE NAVI
VENDUTE AL VENEZUELA
2 Posamine
- 2 Ostia (1926): "Dardanelli" e "Milazzo"
da
1.040 t.
LE NAVI VENDUTE ALLA SVEZIA
2 Cacciatorpediniere
- 2 SELLA (1926): "Giovanni Nicotera" e
"Bettino Ricasoli" da 1.480 t.
2 Torpediniere
- 2 SPICA (1935): "Spica" e "Astore" da
900 t.
4 M.A.S.
- 4 500 1^ serie (1936): "MAS 506", "MAS
508", "MAS 511" e "MAS 524" da 22 t.