Alba (Cuneo), 26 Aprile 2004

               Da oltre quarant'anni il mio hobby preferito è la storia militare; ciò comporta ricerche, studi, letture e "ragionamento".

            Mi sono avvalso di molti testi; impossibile citare qui tutta la bibliografia inerente libri e riviste utilizzata; ricorderò solo le opere degli Uffici Storici delle Forze Armate e la Rivista Italiana Difesa (RID), utile traccia seguita ed ora, navigando in rete, è d'obbligo segnalare Wikipedia, l'enciclopedia multimediale statunitense, valida fonte di informazioni.

            Ho iniziato in passato prendendo appunti su un block notes, poi mi sono messo a copiarli con l'ormai antiquata macchina da scrivere Olivetti "Lettera 22"; in seguito ho utilizzato vari modelli elettronici e sono poi giunto, sempre come autodidatta, all'uso del personal computer, anche se una volta pensavo che i computer non fossero cosa per me, ma bisogna pur tenersi al passo coi tempi!

           Ho infine deciso di connettermi ad Internet: gli elenchi che ho deciso di lanciare nella Rete, ad un primo esame possono apparire scarni e forse inutili, ma chi ricerca la verità storica saprà farne buon uso.

           Tali elenchi, come ogni cosa di questo mondo, non sono perfetti, ma si avvicinano il più possibile alla realtà; chi fosse interessato ad aggiungere o modificare i dati è ben gradito.

           Lo scopo? Non perdere la memoria, col passare inesorabile del tempo, di coloro che hanno combattuto e dei reparti costituiti.

           Vorrei solo ricordare che la guerra, le cose militari in genere, nella psiche umana sono soltanto un gioco; quindi meglio usare i wargames che le armi vere.

           Chi ha orecchi intenda.

                                          C.te Ramius

 

Post Scriptum:

  • Ogni opinione espressa in questo sito è strettamente personale e non coinvolge altre persone.

  • Chiunque ritenga violati i propri diritti di copyright può contattarmi; provvederò alle opportune modifiche.

  • Se avete critiche o apprezzamenti da fare, ma soprattutto suggerimenti da dare  . . . . .  . scrivete all'e-mail:

                                         comandanteramius@yahoo.it