STORIA DELL'AVES

LA COSTITUZIONE

Nel 1950, un anno dopo l'ingresso dell'Italia nella NATO, lo Stato Maggiore dell'Esercito invia negli Stati Uniti 15 ufficiali provenienti dalle verie armi; l'Aeronautica Militare si oppone a questa operazione; 8 ufficiali ottengono il brevetto di istruttori di volo.

Gli Stati Uniti assegnano all'Italia 65 aerei leggeri L 18 C (Piper PA 18 CUB) e 237 L 21 A/B (Piper PA 21 SUPER CUB), già utilizzati durante la 2^ Guerra Mondiale.

Viene costituito il Nucleo Aviazione Leggera presso la Scuola di Artiglieria di Bracciano con un campo di volo a Monte dell'Oro; il 10 maggio 1951 nasce ufficialmente l'Aviazione Leggera dell'Esercito ed il suo primo Nucleo diventa Reparto Aerei Leggeri.

Tutti gli aerei portano ancora la matricola civile ed i piloti, per poter volare, devono acquisire il brevetto di 1° e 2° grado presso l'Aero Club civile dell'Urbe.

I PRIMI ANNI DI ATTIVITA'

Nel 1953 è costituito il Centro Addestramento Osservazione Aerea per l'Artiglieria (CAOAA), per l'istruzione di piloti e specialisti; nasce anche, in parallelo, il Reparto Riparazioni Aerei Leggeri (RRALE) che effettua riparazioni di 3° e 4° livello e manutenzione dei velivoli presenti al campo di Monte dell'Oro.

Gli L 21 danno vita alle Sezioni Aerei Leggeri (SAL) assegnate ai comandi di corpo d'armata, di divisione e di brigata, ed ai reggimenti di fanteria corazzata, di cavalleria e di artiglieria pesante campale e pesante.

Nel 1956 è costituito il Reparto Sperimentale Elicotteri su 4 Agusta Bell AB 47 G2 SIOUX, poi seguiti dagli AB 47 J RANGER; disciolto nel 1958 da' vita al 1° Reparto Elicotteri di Casarsa della Delizia ed al 2° Reparto Elicotteri di Bolzano; a Bologna nasce anche un 2° Reparto Riparazioni ALE.

Nel gennaio 1959 viene ufficialmente istituito l'Ispettorato dell'ALE; il Centro Addestramento Osservazione Aerea per l'Artiglieria diventa Centro Addestramento Aviazione Leggera dell'Esercito (CAALE) trasferito sul più capiente aeroporto di Viterbo; il 4 maggio esso riceve la Bandiera di combattimento.

In questi anni ai velivoli presenti si affiancano i Cessna L 19 E BIRD DOG; nel 1963 arrivano 48 elicotteri Agusta Bell AB 204 HUEY e nel 1965 105 AB 205 HUEY. Nel 1963 si attua la seguente struttura:


Reparti Aviazione Leggera (RAL) per Corpi d'Armata, Divisioni e Brigate

Sezioni Aerei Leggeri (SAL) su L 21 B o L 19 E

Sezioni Aerei Leggeri per Enti Particolari su L 21 N

Sezioni Elicotteri da Ricognizione (SER) su AB 47 G/J

I Reparto Elicotteri di Uso Generale (REUG) per lo SME su AB 204/205

III Reparto Elicotteri di Uso Generale per il III Corpo d'Armata

IV Reparto Elicotteri di Uso Generale per il IV Corpo d'Armata

V Reparto Elicotteri di Uso Generale per il V Corpo d'Armata

Sezione Elicotteri di Uso Generale (SEUG) per Brigata Paracadutisti

Sezione Elicotteri di Uso Generale per Brigata Missili

Sezione Elicotteri di Uso Generale per Comando Militare della Sardegna


Nel 1967 si aggiungono 150 elicotteri Agusta Bell AB 206 JET RANGER; l'incremento dei velivoli comporta un enorme lavoro di addestramento di nuovi piloti e specialisti; i piloti, prima di entrare nel CAALE, frequentano la Scuola di Volo Elicotteri dell'AMI di Frosinone; presso Orio al Serio viene costituito il 3° RRALE.

Nel 1971 tutti i componenti dell'ALE vengono dotati di basco e mostreggiature azzurre; nel 1973 arriva il primo di 24 elicotteri da trasporto Meridionali Boeing CH 47 C CHINOOK, seguito nel 1975 dal primo di 80 aerei leggeri SIAI Marchetti SM 1019 che sostituiranno gli L 19 e gli L 21.

LA RISTRUTTURAZIONE


Nel 1975 l'intero Esercito Italiano è sottoposto ad un'intensa e radicale ristrutturazione passando dal livello ordinativo reggimentale a quello di brigata; le forze operative subiscono una diminuzione di un terzo, compensata in parte dall'acquisizione di nuovi armamenti.

Per quanto concerne l'ALE vengono soppressi i RAL e i REUG e sono costituiti Raggruppamenti e Gruppi Squadroni i quali, oltre al numero ordinativo, portano il nome di una stella o di una costellazione.

Nel 1976 è formato a Viterbo il 4° RRALE e, nello stesso anno, giunge il primo di 22 Agusta A 109 HIRUNDO, utilizzato per sperimentare il lancio di missili controcarri; nel 1983 vengono acquisiti 14 elicotteri Agusta Bell AB 212 TWIN HUEY.

In questo periodo si costituisce anche l'Associazione Nazionale Aviazione dell'Esercito che pubblica la rivista "Il Basco Azzurro".

Nel 1988 è ritirato dal servizio l'elicottero AB 204 e l'anno dopo entra in servizio il primo di 60 Agusta A 129 MANGUSTA, elicottero da attacco tutto italiano; vengono poi acquistati 3 aerei da collegamento Dornier DO 228-200 e 3 Piaggio P 180 AVANTI.

Nel 1993 vengono a decadere i limiti di peso di 1.500 chilogrammi, fino ad allora imposti dall'Aeronautica Militare, e l'Aviazione dell'Esercito perde l'aggettivo Leggera.

GLI ANNI RECENTI

Nel 1999 la situazione dell'Aviazione dell'Esercito (AVES) è questa:


Base di Viterbo

Comando AVES

Centro AVES

1° Reggimento "Antares"

4° Reggimento di Sostegno "Scorpione"

Base di Sant'Eufemia di Lamezia (CZ)

2° Reggimento "Sirio"

Base di Supporto di Pontecagnano (SA)

Base di Supporto di Fontanarossa (CT)

Base di Bolzano

4° Reggimento "Altair"

Base di Supporto di Pollein (AO)

Base di Supporto di Venaria Reale (TO)

Base di Supporto di Dobbiaco (BZ)

Base di Casarsa della Delizia (PN)

5° Reggimento "Rigel"

Base di Rimini

7° Reggimento "Vega" (Brigata Aeromobile "Friuli")

Base di Elmas (CA)

21° Gruppo Squadroni "Orsa Maggiore"

Base di San Giusto (PI)

26° Gruppo Squadroni "Giove"

Base di Urbe (RM)

28° Gruppo Squadroni "Tucano"

Base di Alghero (SS)

39° Gruppo Squadroni "Drago"

Base di Padova

551° Squadrone (Gruppo SOATCC)

Base di Manziana (RM)

1° Reggimento di Sostegno "Idra"

Base di Borgo Panigale (BO)

2° Reggimento di Sostegno "Orione"

Base di Orio al Serio (BG)

3° Reggimento di Sostegno "Aquila"


Il 1° giugno 1999 l'Aviazione dell'Esercito diviene Cavalleria dell'Aria (CAVARIA), terzo corpo dell'Arma di Cavalleria, similmente a quanto avviene da anni negli Stati Uniti; il 28° Gruppo Squadroni è trasferito dall'Urbe a Viterbo.

Nel novembre 2003, in seguito ad un'ennesima ristrutturazione la Cavalleria dell'Aria torna ad essere l'Aviazione dell'Esercito (AVES), unica specialità di Forza Armata.

Il 26° Gruppo Squadroni "Giove" di San Giusto (PI) ed il 51° Gruppo Squadroni "Leone" di Viterbo sono disciolti ed il personale viene utilizzato per la costituzione del 26° Reparto Elicotteri Operazioni Speciali (REOS).

Nel 2006 viene anche disciolto il Gruppo SOATCC (Sorveglianza, Acquisizione Obiettivi, Trasmissioni, Comando e Controllo) e la base di Padova che lo ospita viene chiusa; viene inoltre chiusa la base di Pontecagnano (SA) e mezzi e personale confluiscono a Sant'Eufemia di Lamezia (CZ).

Nel marzo 2008 sono consegnati i primi 5 di 60 elicotteri NH Industries NH 90 TTH; uno di essi viene subito perduto in un incidente di volo nel Lago di Bracciano; questi mezzi sostituiranno gradualmente gli AB 205.

LA COSTITUZIONE