I MEZZI E LE BASI DELLA Xª M.A.S.


I MEZZI D'ASSALTO

Motoscafi esplosivi ("barchini")

1936

1 simulacro in legno MA (motoscafo d'assalto)

 

2 prototipi MA da 1 t.

1939

6 MT 1^ serie da 1 t. (motoscafo da turismo)

1940

12 MT 2^ serie da 1 t

1941

1 prototipo MTM da 1,1 t. (motoscafo da turismo modificato)

 

12 MTM 3^ serie da 1,2 t.

1941-1943

28 MTM 4^, 5^, 6^ e 7^ serie da 1,2 t.

1942

1 prototipo MTR da 1,25 t. (motoscafo da turismo ridotto)

1942-1943

12 MTR 1^, 2^ e 3^ serie da 1,25 t.

1944

1 MTR/M da 1,25 t. (motoscafo da turismo ridotto/migliorato)

1944-1945

25 MTM/D e MTM/M1 da 1,34 t.

Motoscafi siluranti ("barchini")

1941

2 prototipi MTSM da 1,75 t. (motoscafo da turismo silurante modificato)

201-202

1942

10 MTSM 1^ serie da 1,75 t.

204-222

 

8 MTSM 2^ serie da 1,75 t.

224-238

1943

14 MTSM 3^ serie da 1,75 t.

240-268

 

26 MTSMA (SMA) da 3,76 t, (motoscafo da turismo silurante modificato allargato)

302-380


Siluri a lenta corsa ("maiali")

1935

1 prototipo SLC da 1,3 t.

1

1936

1 prototipo SLC da 1,3 t.

2

 

4 SLC 1^ serie da 1,4 t.

3-6

1939

5 SLC 2^ serie da 1,4 t.

7-11

1940

8 SLC serie 100 da 1,4 t.

120-190

1941-1943

30 SLC serie 200 da 1,4 t.

220-249


Siluri San Bartolomeo ("maiali")

1943

1 prototipo SSB da 1,86 t.

 

2 SSB da 2,2 t.

1945

8 SSB da 2,2 t.

Sommergibili d'assalto ("tascabili")

1938

2 CA (Caproni tipo A) 1^ serie da 12/14 t.

1-2

1943

2 CA (Caproni tipo A) 2^ serie da 12,8/14 t.

3-4

Mezzi avvicinatori

Cacciatorpediniere:

 

"Legionario" (1942, 2.475 t.), "Granatiere" (1938, 2.459 t.), "Grecale" (1934, 2.243 t.), "Dardo", "Freccia" e "Strale" (1931, 1.890 t.), "Francesco Crispi" e "Quintino Sella" (1926, 1.480 t.)

Avvisi Veloci:

"Diana" (1940, 2.591 t.)

Torpediniere:

"Pallade" e "Partenope" (1938, 1.050 t.)

Sommergibili:

 

"Murena" e "Sparide" (1942, 1.070 t.), "Leonardo da Vinci" (1940, 1.490 t.), "Amba Aradam", "Gondar" e "Scirè" (1936, 856 t.), "Ambra" e "Iride" (1936, 855 t.), "Ametista"  (1933, 842 t.)

Motosiluranti:

"MS 74" e "MS 75" (1943, 68,8 t.)

M.A.S.:

 

"MAS 567" (1941, 29,4 t.), "MAS 556", "MAS 562", "MAS 563" e "MAS 564" (1941, 28,3 t.), "MAS 451" e "MAS 452" (1941, 24,5 t.), "MAS 509" (1937, 22 t.)

Motoscafi Trasporto Gamma:

3 MTG 4^ serie (1944, 7 t.)

Motoscafi Trasporto Lento:

12 MTL 1^, 2^ e 3^ serie (1941, 7,3 t.)

Motopescherecci:

"Sogliola" (1924, 307 t.), "Cefalo" e "Pegaso" (1924, 296 t.)

Motovelieri:

"Costanza" (1906, 137 t.)


Mezzi di supporto

Nave bersaglio "San Marco":

base logistica e nave scuola (1911, 8.729 t.)

Posamine "Fasana":

nave appoggio e nave scuola (1925, 705 t.)

Ex esploratore "Quarto":

nave bersaglio e nave scuola (1912, 3.441 t.)

Ex sommergibile "Luigi Galvani":

nave bersaglio e nave scuola (1938, 1.266 t.)

Motocisterna mercantile "Tampico":

nave bersaglio e nave scuola (4.958 t.)

Motocisterna mercantile "Olterra":

base operativa, internata ad Algesiras (7.600 t.)

Motocisterna mercantile "Fulgor":

base operativa, internata a Cadice (8.000 t.)

Piroscafo mercantile "Gaeta":

base operativa, internato a Huelva (4.457 t.)


LE BASI

Brindisi

Marzo 1941-Giugno 1941

MT, MTS

Lero (Egeo)

Febbraio 1941-Marzo 1941

MT

Augusta (Siracusa)

Marzo 1941-Settembre 1941

MT, MTL, MTS, SLC

Villa Carmela  (confine Spagna-Gibilterra)

Marzo 1942-Settembre 1943

operatori "Gamma"

Foros (Mar Nero)

 

Maggio 1942-Marzo 1943

 

autocolonna "Moccagatta", MTSM, MTM

El Daba (Egitto) e Biserta (Tunisia)

 

Giugno 1942-Maggio 1943

 

autocolonna "Giobbe", motopescherecci "Cefalo" e "Sogliola", motoveliero "Costanza"

I° DECIMADIST - Augusta (Siracusa)

Giugno 1942-Luglio 1943

MTSM

II° DECIMADIST - Carloforte (Cagliari)

Marzo 1943-Settembre 1943

MTSM, MTM, operatori "Gamma"

Amalfi (Salerno)

Agosto 1943-Settembre 1943

MTSM