LA STORIA DELLA Xª M.A.S.


Settembre 1935

Costituzione della Sezione Mezzi d'Assalto, dipendente dal I° Gruppo Sommergibili, con sede presso l'Arsenale di La Spezia; comandante C.F. Catalano Gonzaga.

Ottobre 1935

Inizia l'addestramento per gli operatori dei mezzi subacquei semoventi a Porto Santo Stefano (Grosseto).

Aprile 1936

Gli operatori si addestrano nel Golfo di La Spezia.

Luglio 1936

Viene prescelta la base addestrativa di Bocche di Serchio (Pisa).

Agosto 1936

L'attività addestrativa è sospesa in seguito alla fine della Guerra d'Etiopia.

Settembre 1938

Trasformazione della Sezione in Nucleo Mezzi d'Assalto, dipendente dalla Iª Flottiglia M.A.S., con sede a La Spezia; comandante C.F. Paolo Aloisi.

Ottobre 1938

Inizia l'addestramento dei piloti M.T.M. (Motoscafo da Turismo Modificato) al Balipedio "Cottrau" nel golfo di La Spezia.

Novembre 1938

Riprende l'attività addestrativa a Bocche di Serchio e a La Spezia, con l'appoggio della nave bersaglio "San Marco" e del posamine "Fasana".

Giugno 1940

Trasformazione del Nucleo in Reparto Mezzi d'Assalto, dipendente dalla Iª Flottiglia M.A.S., con sede a La Spezia; comandante C.F. Mario Giorgini.

Settembre 1940

Comandante della Iª Flottiglia M.A.S. è nominato il C.F. Vittorio Moccagatta.

13 novembre 1940

Primo lancio di un M.T.M. dotato di carica esplosiva contro l'ex esploratore "Quarto", nave bersaglio.

Gennaio 1941

Trasformazione del Reparto Mezzi d'Assalto in Flottiglia M.A.S. Speciale autonoma.

15 marzo 1941

La Flottiglia M.A.S. Speciale diventa Xª Flottiglia M.A.S.

 

Sede: La Spezia.

Comando: C.F. Vittorio Moccagatta

 (segreteria, ufficio piani, sezione studi e materiali, sezione nuove armi  a San Bartolomeo).

1° Reparto Navale: C.C. Giorgio Giobbe

 (mezzi operativi M.T., scuola piloti al Varignano).

2° Reparto Subacqueo: C.C. Junio Valerio Borghese

 (mezzi operativi S.L.C., scuola sommozzatori a Livorno, scuola siluri

 pilotati a Bocche di Serchio, sommergibile avvicinatore "Scirè").

Centro Subacqueo: 1° T.V. Belloni.

 

Luglio 1941

Il C.C. Borghese assume il comando interinale della Flottiglia; il C.C. Salvatore Todaro assume il comando del 1° Reparto Navale.

Gli scafi dell'ex esploratore "Quarto" e del sommergibile "Galvani" sono messi a disposizione della Scuola a Livorno.

Oltre agli operatori S.L.C. (Siluri a Lenta Corsa), alla Scuola iniziano ad addestrarsi i nuotatori d'assalto del Gruppo "Gamma" e i nuotatori del Reggimento "San Marco".

Agosto 1941

Il C.F. Ernesto Sforza assume il comando della Flottiglia.

Settembre 1941

 

Comando: C.F. Sforza

 (ufficio operazioni e addestramento, servizio genio navale, servizio  sanitario, servizio logistico).

Nucleo di Superficie: C.C. Todaro

 (mezzi operativi M.T., servizio tecnico).

Nucleo Subacqueo: C.C. Borghese

 (mezzi operativi S.L.C.; mezzi avvicinatori M.T.L., sommergibili "Scirè"

 e  "Ambra" - T.V. Arillo; gruppo operativo "Gamma"; sezione naviglio

 speciale C.A. - S.T.V. Massano; scuola sommozzatori di Livorno -

 T.V.   Wolk; sezione studi e materiali - 1° T.V. Belloni; basi operative:

 La Spezia e Bocche di Serchio, Pisa).

 

Gennaio 1942

I nuotatori paracadutisti del Reggimento "San Marco" trasferiscono l'addestramento a Tarquinia (Viterbo) presso la Scuola di Paracadutismo della Regia Aeronautica.

6 febbraio 1942

La Flottiglia passa dalle dipendenze dello Stato Maggiore Regia Marina a quelle di Generalmas, l'Ispettorato Generale dei M.A.S. (Amm. Aimone di Savoia), insieme al Reggimento "San Marco" a Livorno.

Aprile 1942

Generalmas di trasferisce a Lerici nel Golfo di La Spezia.

3 settembre 1942

La Flottiglia si trasferisce al Muggiano (La Spezia). Sono costituiti poligoni temporanei a Brindisi, Augusta (Siracusa) e Lero (Isole Italiane dell'Egeo).

1° maggio 1943

Il C.C. Junio Valerio Borghese, promosso C.F., assume il comando della Flottiglia.

8 settembre 1943

  • Al Nord, dopo il tragico armistizio, la Xª Flottiglia M.A.S. conserva la sua denominazione; al comando del C.F. Borghese aderisce alla Repubblica Sociale Italiana; la base operativa principale rimane al Muggiano, ma il Comando si trasferisce a Milano in Piazzale Fiume. Viene istituita la Scuola Piloti Mezzi d'Assalto "C.te M.O. Salvatore Todaro" a Sesto Calende (Varese), sul Lago Maggiore, presso un ex idroscalo della Regia Aeronautica (navi scuola lacuali "Monfalcone" e "Racconigi" da 81 t.). La Scuola Sommozzatori, dopo un breve periodo trascorso a La Spezia e a Portofino (Genova), si trasferisce a Valdagno (Vicenza) dove utilizza una piscina dello Stabilimento Marzotto. Gli operatori del Gruppo "Gamma" si addestrano a San Giorgio all'Alga (Venezia) dove utilizzano gli scafi delle ex navi cisterna "Tampico" e "Illiria".

 

  • Al Sud la Regia Marina forma un Comando Mezzi d'Assalto (Mariassalto) a San Vito (Taranto), agli ordini del C.F. Sforza, con pochi mezzi a disposizione. L'attività dei nuotatori "Gamma" è molto limitata e l'addestramento si svolge a Capo San Vito (Taranto).

 

  • Va comunque osservato che tra gli operatori della Xª Flottiglia M.A.S del Nord e quelli del Comando Mezzi d'Assalto del Sud viene mantenuto un rapporto di reciproca lealtà - e in taluni casi anche di collaborazione - e che entrambi rifiutano di combattere contro i loro ex camerati.