HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

10 Ft GANJA PLANT 'Midnight Landing' 


Gruppo ‘oscuro’ del sempre più interessante reggae statunitense, i 10 Ft. Ganja Plant sono in realtà un progetto parallelo dei ‘John Brown’s Body’, la band più gallonata della musica in levare a stelle strisce. Un progetto parallelo sì, ma che rischia di oscurare la band di origine, grazie al successo notevole di questo e degli altri album della band (di cui non è dato sapere la line-up).

Non è un caso che questo ‘Midnight Landing’ – come il precedente, tra l’altro -  sia uscito per la ROIR, la stessa che fa uscire album di Bill Laswell e MC5, per intenderci.

Il lavoro è ispirato dai metodi di registrazione tipici degli studi giamaicani degli anni 70, dove una canzone veniva molto spesso scritta, suonata e registrata in una sola sessione.  E quella magia che si respirava negli studi citati è stata catturata alla grande dalla band, in questo album di puro dubwise/rockers style.

Va detto però che i pezzi che mi hanno entusiasmato, più ancora di quelli strumentali, sono quelli con le parti vocali di un non meglio identificato chanter. Serious thing.

In complesso, si puo’ dire che questo album non fa che confermare le ottime cose che si dicono in giro sul conto di questo gruppo fantasma americano. 

Label ROIR

Produzione I-Town Records
Genere     DUB/INSTRUMENTAL 
Note

www.roir-usa.com