HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

 

"Gli artisti devono mostrare un po' di classe e dire 'No' la maggior parte delle volte"

Intervista con AMADI 

  

©2002 RasWalter  CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

Leggi la recensione di 'Black Spark White fire'

*       Di recente è uscito il tuo secondo album ma io so che suoni musica reggae sin dagli Anni Settanta: parlami degli inizi della tua carriera…

*       ALLORA, DA BAMBINO VENIVO BOMBARDATO DA UN SACCO DI MUSICA DAGLI USA, QUANDO VIVEVO A KINGTSON, GIAMAICA. ERO SOLITO ASCOLTARE CANZONI D ARTISTI COME LITTLE RICHARD, NAT KING COLE, SAM COOKE ED ELVIS PRESLEY, PER CITARNE ALCUNI. QUESTO ERA IL MODO IN CUI PASSAVO OGNI WEEKEND DA BAMBINO.  NEL 1965 LA MIA FAMIGLIA SI TRASFERì IN CAMPAGNA E DA Lì ERO SOLITO FILARMELA PER ANDARE OVUNQUE SUONASSE IL SOUND SYSTEM DEL VILLAGGIO, BEN CONSAPEVOLE CHE POI MI SAREBBE TOCCATO DORMIRE FUORI CON LE LUCCIOLE E CHE IL MATTINO DOPO LE AVREI PRESE ANCHE, MA TUTTO CIO' NON POTEVA FERMARMI. NEL 1969 FECI LA MIA PRIMA AUDIZIONE AL 13 DI BRENFORD ROAD A KINGSTON (STUDIO ONE n.d.t.), E Lì MI FU DETTO DI ANDARE E CASA E DI LAVORARE ANCORA DI PIU' SULLE MIA CAPACITA', COSA CHE FECI. MI TRASFERII NEGLI USA NEL 1973 PER RAGGIUNGERE MIA MADRE  E IL RESTO DELLA MIA FAMIGLIA , POI NEL 1974 INCONTRAI UN PRODUTTORE CHE SI CHIAMAVA WINSTON "STONE" JONES CHE MI PORTO' IN STUDIO E REGISTRO' UN MIO PEZZO INTITOLATO "FREE NATTY DREAD" . LASCIAI IL TEXAS NEL 1977 ED INCONTRAI UNA BAND CHE SI CHIAMAVA 'REGGAE FEVER' E APPROFITTAI DI OGNI POSSIBILITA' CHE MI FU DATA DI CANTARE CON LA BAND. TORNAI A NEW YORK NEL 1980 E FORMAI UN GRUPPO CHIAMATO "BLACK SURVIVORS"  E VINCEMMO IL  NEW YORK REGGAE FESTIVAL NEL 1982, COSA CHE FU UNA GRANDE SODDISFAZIONE.
DOPO ESSERMI TRASFERITO IN FLORIDA NEL 1992 FORMAI UN GRUPPO CHIAMATO 'NUBIAN RAS' E FACEMMO USCIRE QUALCHE SINGOLO. NEL 1999 E' USCITO IL MIO PRIMO CD SOLISTA INTITOLATO "DAY BREAKS IN AFRICA" E ORA NEL 2002 C'E' QUESTO "BLACK SPARK WHITE FIRE".

*    Il tuo nome completo è Qenmaakes Amadi: hai origini Latino Americane?

*     IL MIO NOME DI BATTESIMO E' VERON HENRY E L'HO CAMBIATO NEL 1997 IN QENMAAKES AMADI, CHE NON E' DI ORIGINI LATINO AMERICANE. IL PRIMO NOME E' EGIZIANO E AMADI E' NIGERIANO, QUINDI HANNO ENTRAMBI UN'ORIGINE AFRICANA.

*    Il tuo nuovo album si intitola ‘Black Spark, White Fire’ ('Scintilla Nera, Fuoco Bianco' n.d.t.) vuoi spiegarci il significato di questo titolo?

*    'BLACK SPARK WHITE FIRE' PARLA DELLE SCIENZE CHE GOVERNANO IL NOSTRO MONDO DI OGGI E DI COME ESSE TRAGGONO ORIGINE DA MADRE AFRICA DOVE I GRECI E I ROMANI LE IMPARARONO. PERCIO' 'LA SCINTILLA' VIENE DALL'AFRICA E GLI EUROPEI COSì ISTRUITI APPICCARONO 'IL FUOCO' DANDOLO COSì AL MONDO DI OGGI.

*    Il tuo nuovo album vanta un grosso numero di collaborazioni: sei ben agganciato nel mondo reggae

*     HO AVUTO LA BENEDIZIONE DI AVERE ALCUNI DEI PIU' GRANDI MUSICISTI DEL MONDO A LAVORARE SUL MIO CD. GENTE COME EARL "CHINNA" SMITH, WINSTON SAMUEL, DERRICK  HARRIOT, DR PAUL, DEAN FRASER, SHARON FORESTER, CHEVELL FRANKLYN, DONALD "SATTA" MANNING, HOPETON LINDO, CAT CORE AND BUNNY "RUGS" CLARKE PER NOMINARNE ALCUNI.

*     Sei in possesso di una grande voce che mi ricorda un sacco i grandi cantanti Soul: quali sono le tue influenze principali?

*     FRA LE MIE INFLUENZE PRINCIPALI CI SONO SAM COOK, MARVIN GAYE, THE PLATTERS, THE DRIFTERS NAT KING COLE E CURTIS MAYFIELD.

*     Come definiresti il tuo stile di Reggae?

*    DIREI CHE IL MIO STILE E' UNA SPECIE DI INCROCIO FRA L'R&B E IL REGGAE, MA NON SO COME POTREMMO CHIAMARLO.

*    Tu sei Giamaicano ma vivi negli States: è difficile penetrare nel mondo del reggae dal di fuori della Giamaica?

*    NON VOGLIO DIRE CHE E' DIFFICILE VENIR FUORI DAGLI USA PERCHE' ...PRENDI GENTE COME SHAGGY E INNER CIRCLE, LORO L'HANNO FATTO. TUTTO STA NEL TROVARSI NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO.

*    Cosa ti aspetti dalla musica reggae, in previsione futura?

*    IN RIFERIMENTO ALLA STRADA FUTURA DELLA MUSICA SO CHE PER FARLA DURARE I PRODUTTORI DOVRANNO ESSERE PIU' ORIGINALI, SMETTENDOLA DI USARE UNA BASE SOLTANTO PER FARCI CANTARE SOPRA COSì TANTI ARTISTI.  GLI ARTISTI DALLA LORO DEVONO MOSTRARE UN PO' PIU' DI CLASSE E DIRE NO LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE.

*    Farai show dal vivo per promuovere il tuo album?

*    FARO' TUTTO QUANTO NECESSARIO PER PROMUOVERE QUESTO CD NEL MODO MIGLIORE POSSIBILE INCLUSI CONCERT DAL VIVO. 
BLESSED LOVE A TUTTI.