HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

QUESTA SERA SI BALLA ALLA FORRESTERS HALL……

Ci troviamo nella Jamaica del 1957, gli adolescenti solevano incontrarsi in quelle che al tempo erano le blues dance, che si tenevano all'aperto, nei dintorni Trench Town, Denham Town e Jones Town. Le più rinomate erano quelle che si tenevano in Lovelane e Benson street e naturalmente non potevano non essere tenute se non da Sir Coxsone Downbeat. Tutta Kingston parlava della sua "torre di controllo":  giradischi, aggeggi sfavillanti , grosse manopole nere e dorate tutto collegato da un ammasso di fili che portavano a una serie di casse messe una sopra l'altra dalle quale uscivano i ritmi di basso delle canzoni di Fats Domino, Amos Milburn e Louise Jordan. I ragazzi sfoggiavano i loro migliori vestiti e ballavano rythm'n'blues , la passione trasudava da ogni poro e questi love-dancers ballavano premendo insistentemente il basso ventre contro quello della partner, che alla fine si trovava appoggiata ad un albero o alla colonna degli altoparlanti. Sir Coxsone naturalmente sapeva come animare le sue dance con i ritmi più infuocati e toasters come King Stitt e King Sporty che declamavano discorsi politici e sociali ad un ritmo sincopato. Inizia cosi la scena dance in jamaica, ma se all' inizio gli isolani erano stati conquistati dai ritmi ruvidi e osceni del rythm'n'blues degli anni 1945-60 ora cercavano ritmi più' duri sui cui i DJ's potevano urlare, canzoni meno sdolcinate e patinate con ritmi infuocati, sensuali, mozzafiato, avvolgenti capaci di fare ballare ore e ore in uno stato di semicoscienza e completamente disinibiti. Nei momenti più' inaspettati i disk-jokey agivano sulla manopola dei bassi per farli esplodere insieme alla libidine della folla danzante.

Presto divenne battaglia fra i vari sound di Kingston, ma due nomi in particolare primeggiavano , quello di Duke Reid e Sir Coxsone. I campi di battaglia erano la Forrester's Hall, la Union Hall e vari luoghi all'aperto di Trench Town e Jones Town. Ogni sound aveva le sue spie che andavano alle serate dei rivali per carpire i nomi dei dischi e degli artisti che più infiammavano il pubblico. Venivano addirittura inviati dei provocatori con il compito di criticare rumorosamente le selezioni musicali, ridicolizzare i dj e interrompere violentemente l'intrattenimento, in modo da rovinare la reputazione del sound di scena di quella sera. Quando due sound si spartivano la scena, la serata si concludeva inevitabilmente con l'intervento della polizia e vari feriti.

Reid alto e robusto si diceva che era un tipo poco raccomandabile e che avesse rapporti con la malavita di Miami e New York, era una persona molto importante nell'isola ed esercitava il suo potere con boria da mafioso. Era un tipo che amava l'abbigliamento vistoso e costoso ed ogni volta che si teneva una sua dance entrava trionfalmente

sostenuto sulle spalle da due suoi amici con corona luccicante in testa  , fucile in spalla, cartucciere a tracolla , una quarantacinque in una fondina da cowboy sul fianco destro, salutando la folla e facendo luccicare alle luce delle fiaccole i suoi gingilli ed anelli d'oro che portava ed ostentava da vero gangster su ogni dito.

Clement Seymour Dodd era un personaggio diverso, figlio di un imprenditore edile, aveva ricevuto il suo nome quando giocava nella squadra di cricket della All Saint School, Coxsone era il nome di un gran battitore ed il nostro Clement si distinse in quel ruolo giocando tra l'altro dalla parte degli inglesi da qui l'elogiativo soprannome Sir Coxsone. La sua carriera si può dire che incomincia nel '55 quando parte per la raccolta della canna in sud America , è qui che Clement saggia l'enorme entusiasmo del rythm'n'blues fra i neri delle campagne e delle città durante le feste all'aperto o nei locali. Egli investirà tutto quello che ha in un giradischi, un amplificatore e aggeggi vari ,e spedirà il tutto a Kingstone insieme ad una cassa di dischi nella speranza di poter realizzare eventi simili anche nel suo paese. In Jamaica presto le sue dance raggiungono il successo e Sir Coxsone è costretto ad assume Prince Buster(spaccatutto) come butta fuori, il suo sound system non fu il primo a nascere ma sicuramente il piu' influente e quello con gli altoparlanti più fragorosi, dischi primo ordine, sigla di apertura(LATER FOR GATOR del sassofonista americano Williams 'Gatortail' Jackoson ribattezzata Coxsone's Hop dai fans) e i dj migliori King Sporty e King Stitt sempre vestiti da fare impressione e scatenati come due tifoni:

Non importa quello che dice la gente.

Questi suoni ti aprono la mente.

Questo è l'ordine del giorno.

Dal miglior dj di turno!

Io King Sporty

Io King Stitt

                                                                                                                Al massimo

fino all'ultimo.

Prince Buster oltre a fare il buttafuori aveva il compito di tenere la situazione dei sound a Kingstone sott'occhio per scoprire nuovi talenti e trovare nuovi 45 giri. A Lee Perry toccava invece il compito di selezionatore. Quando scoppiavano le risse, il che accadeva spesso a causa di Duke Reid , Prince Buster e Lee Perry avevano anche il compito di tenere lontani i rude boys che cercavano di fare a pezzi l'impianto, una volta stesero Lee Perry ma il principe spaccatutto mantenne fede al suo nome e stese i quattro rude boys che volevano fare a pezzi l'impianto mentre Dodd ,che tra l'altro aveva paura delle armi, correva via a casa a mettere l'incasso al riparo e sorseggiare cola e rhum. Clement fu sempre molto cauto negli affari; egli ebbe la brillante idea di incidere acetati con cantanti emergenti che usava nei suoi sound system, grazie al primo e unico studio di registrazione dell'isola il Federal Studio , prima ci si doveva recare fino a Miami per incidere. Quando gli chiesero di fare uscire dei suoi acetati su disco egli accetto ridendo, a quei tempi l'industria discografica Jamaicana era concentrata su mento e calypso ed egli non pensava che i suoi dischi potessero avere un mercato, invece le copie della sua prima uscita andarono esaurite in un pomeriggio cosi egli decise di formare una sua casa discografica la World Disc. La sua prima uscita fu Shuffling ing interpretato da Cluette Johnson e dal suo complessino. L'acetato venne presentato con pomposa solennità dal suo sound system per solleticare gli ascoltatori. Pochi giorni dopo usci una tiratura limitata per far sbavare un po’ i dj e poi ancora un altra per i fan, senza etichetta. Alla fine del mese venne lanciato il prodotto finito.

Fra questo turbinare di musica, passione e botte nascono i sound system in jamaica.

Zarza Man

(fonte : " Catch A Fire" - The Life of Bob Marley" di T.White)       

                                                                       H O M E P A G E