QUESTA
SERA SI BALLA ALLA FORRESTERS HALL……
Ci
troviamo nella Jamaica del 1957, gli adolescenti solevano incontrarsi in quelle
che al tempo erano le blues dance, che si tenevano all'aperto, nei dintorni
Trench Town, Denham Town e Jones Town. Le più rinomate erano quelle che si
tenevano in Lovelane e Benson street e naturalmente non potevano non essere
tenute se non da Sir Coxsone Downbeat. Tutta Kingston parlava della sua
"torre di controllo": giradischi,
aggeggi sfavillanti , grosse manopole nere e dorate tutto collegato da un
ammasso di fili che portavano a una serie di casse messe una sopra l'altra dalle
quale uscivano i ritmi di basso delle canzoni di Fats Domino, Amos Milburn e
Louise Jordan. I ragazzi sfoggiavano i loro migliori vestiti e ballavano rythm'n'blues
, la passione trasudava da ogni poro e questi love-dancers ballavano premendo
insistentemente il basso ventre contro quello della partner, che alla fine si
trovava appoggiata ad un albero o alla colonna degli altoparlanti. Sir Coxsone
naturalmente sapeva come animare le sue dance con i ritmi più infuocati e
toasters come King Stitt e King Sporty che declamavano discorsi politici e
sociali ad un ritmo sincopato. Inizia cosi la scena dance in jamaica, ma se all'
inizio gli isolani erano stati conquistati dai ritmi ruvidi e osceni del rythm'n'blues
degli anni 1945-60 ora cercavano ritmi più' duri sui cui i DJ's potevano
urlare, canzoni meno sdolcinate e patinate con ritmi infuocati, sensuali,
mozzafiato, avvolgenti capaci di fare ballare ore e ore in uno stato di
semicoscienza e completamente disinibiti. Nei momenti più' inaspettati i
disk-jokey agivano sulla manopola dei bassi per farli esplodere insieme alla
libidine della folla danzante. Presto
divenne battaglia fra i vari sound di Kingston, ma due nomi in particolare
primeggiavano , quello di Duke Reid e Sir Coxsone. I campi di battaglia erano la
Forrester's Hall, la Union Hall e vari luoghi all'aperto di Trench Town e Jones
Town. Ogni sound aveva le sue spie che andavano alle serate dei rivali per
carpire i nomi dei dischi e degli artisti che più infiammavano il pubblico.
Venivano addirittura inviati dei provocatori con il compito di criticare
rumorosamente le selezioni musicali, ridicolizzare i dj e interrompere
violentemente l'intrattenimento, in modo da rovinare la reputazione del sound di
scena di quella sera. Quando due sound si spartivano la scena, la serata si
concludeva inevitabilmente con l'intervento della polizia e vari feriti. Reid
alto e robusto si diceva che era un tipo poco raccomandabile e che avesse
rapporti con la malavita di Miami e New York, era una persona molto importante
nell'isola ed esercitava il suo potere con boria da mafioso. Era un tipo che
amava l'abbigliamento vistoso e costoso ed ogni volta che si teneva una sua
dance entrava trionfalmente sostenuto
sulle spalle da due suoi amici con corona luccicante in testa
, fucile in spalla, cartucciere a tracolla , una quarantacinque in una
fondina da cowboy sul fianco destro, salutando la folla e facendo luccicare alle
luce delle fiaccole i suoi gingilli ed anelli d'oro che portava ed ostentava da
vero gangster su ogni dito. Clement
Seymour Dodd era un personaggio diverso, figlio di un imprenditore edile, aveva
ricevuto il suo nome quando giocava nella squadra di cricket della All Saint
School, Coxsone era il nome di un gran battitore ed il nostro Clement si
distinse in quel ruolo giocando tra l'altro dalla parte degli inglesi da qui
l'elogiativo soprannome Sir Coxsone. La sua carriera si può dire che incomincia
nel '55 quando parte per la raccolta della canna in sud America , è qui che
Clement saggia l'enorme entusiasmo del rythm'n'blues fra i neri delle campagne e
delle città durante le feste all'aperto o nei locali. Egli investirà tutto
quello che ha in un giradischi, un amplificatore e aggeggi vari ,e spedirà il
tutto a Kingstone insieme ad una cassa di dischi nella speranza di poter
realizzare eventi simili anche nel suo paese. In Jamaica presto le sue dance
raggiungono il successo e Sir Coxsone è costretto ad assume Prince Buster(spaccatutto)
come butta fuori, il suo sound system non fu il primo a nascere ma sicuramente
il piu' influente e quello con gli altoparlanti più fragorosi, dischi primo
ordine, sigla di apertura(LATER FOR GATOR del sassofonista americano Williams 'Gatortail'
Jackoson ribattezzata Coxsone's Hop dai fans) e i dj migliori King Sporty e King
Stitt sempre vestiti da fare impressione e scatenati come due tifoni: Non importa quello che
dice la gente. Questi suoni ti aprono
la mente. Questo è l'ordine del
giorno. Dal miglior dj di turno! Io
King Sporty Io
King Stitt Al massimo fino all'ultimo.
Prince
Buster oltre a fare il buttafuori aveva il compito di tenere la situazione dei
sound a Kingstone sott'occhio per scoprire nuovi talenti e trovare nuovi 45
giri. A Lee Perry toccava invece il compito di selezionatore. Quando scoppiavano
le risse, il che accadeva spesso a causa di Duke Reid , Prince Buster e Lee
Perry avevano anche il compito di tenere lontani i rude boys che cercavano di
fare a pezzi l'impianto, una volta stesero Lee Perry ma il principe spaccatutto
mantenne fede al suo nome e stese i quattro rude boys che volevano fare a pezzi
l'impianto mentre Dodd ,che tra l'altro aveva paura delle armi, correva via a
casa a mettere l'incasso al riparo e sorseggiare cola e rhum. Clement fu sempre
molto cauto negli affari; egli ebbe la brillante idea di incidere acetati con
cantanti emergenti che usava nei suoi sound system, grazie al primo e unico
studio di registrazione dell'isola il Federal Studio , prima ci si doveva recare
fino a Miami per incidere. Quando gli chiesero di fare uscire dei suoi acetati
su disco egli accetto ridendo, a quei tempi l'industria discografica Jamaicana
era concentrata su mento e calypso ed egli non pensava che i suoi dischi
potessero avere un mercato, invece le copie della sua prima uscita andarono
esaurite in un pomeriggio cosi egli decise di formare una sua casa discografica
la World Disc. La sua prima uscita fu Shuffling ing interpretato da Cluette
Johnson e dal suo complessino. L'acetato venne presentato con pomposa solennità
dal suo sound system per solleticare gli ascoltatori. Pochi giorni dopo usci una
tiratura limitata per far sbavare un po’ i dj e poi ancora un altra per i fan,
senza etichetta. Alla fine del mese venne lanciato il prodotto finito. Fra
questo turbinare di musica, passione e botte nascono i sound system in jamaica. (fonte : " Catch A Fire" - The Life of Bob Marley" di T.White) |