HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

CONTAMINAZIONI REGGAE

 

DUB WAR  " Pain "

 

Ritenete possibile l'esistenza di una band rock/metal il cui cantante  attacchi i brani urlando "Yes I !" o esibendosi in vocalismi stile Junior Reid? Ritenete possibile che un cantante nero rasta cavalchi in dj style non basi ragga o dancehall ma bensì potentissime basi rock duro? Credete che il dub e il rock pesante siano incompatibili? Se la vostra risposta a tutte tre le domande di cui sopra è "No", beh, è il momento di ascoltare i Dub War!

Questo originalissimo gruppo inglese capeggiato dal frontman rasta Benji e costituito per il resto da musicisti rock bianchi, non è il frutto di una delle solite commistioni reggae tipo ragga-hip hop o reggae-etnica ma rappresenta l'unione di vari generi forse antitetici fra loro, ma , ad ascoltare questo disco, forse neanche poi tanto. Riteniamo che la fonte primaria di energia di questo gruppo risieda nel cantante, una vera forza della natura scatenata, un vocalist (se fossimo in ambito dancehall lo chiameremmo sing-jay) che passa con disinvoltura dal classico stile vocale ragga a quello piu' melodioso alla Barrington Levy per poi trasformarsi improvvisamente, quando il caso lo richiede, in un rabbiosissimo cantante metal completamente fuori controllo. I suo testi sono in patois e, contrariamente a quanto si possa pensare, non stridono affatto con il suono metal. Non di minor rilevanza e pregio è la parte strumentale in cui si fondono con effetto le sonorità piu' disparate: rock duro, punk, hip hop ma anche reggae e  dub, ( da qui il nome della band).  Il risultato è qualcosa di completamente nuovo e potente e anche se alla lunga il suono metal puo' stancare le orecchie poco abituate, riteniamo che sia quantomeno stimolante farsi coinvolgere nella "guerra dub" di questo gruppo rock/ragga.

RasWalter      (un grazie a Vito Di Lorenzo)

H O M E P A G E