ITALIAN
D: Nel mondo del reggae sei l’unico artista etiope di
una certa importanza : suona un po’ strano in un genere che si basa
così tanto sull’eredità culturale etiope. Che ne pensi di questo?
R:
Io non la vedo così, non ritengo di essere l’unico artista
reggae etiope importante. Io vedo me stesso come “la pietra che i
costruttori rifiutarono”, ma ti ringrazio per vederla in questo modo.
Io sono molto modesto. Agli Etiopi è stata chiusa la bocca
nel corso degli anni per tutta una serie di problemi politici
diversi fra loro. Gente che non è Etiope ha parlato per conto nostro,
dicendoci come occuparci delle nostre cose. Darci del cibo che poi
finisce non è la risposta ai nostri problemi, invece noi abbiamo
bisogno di strumenti per coltivare la terra in modo da poter essere
auto-sufficienti e non dipendere dall’aiuto di nessuno. La maggior
parte di quelli che dicono di voler aiutare il nostro Paese vuole
soltanto venirsi a prendere ciò che abbiamo. Mi domando perché mai
siamo poveri. La maggior parte di loro non ha a cuore gli Etiopi o
l’Etiopia. Ci hanno preso tutte le nostre risorse e ci hanno detto che
stavano cercando di aiutarci, ma in realtà cercavano di distruggerci,
separandoci e causando guerre fra di noi cosicché mentre noi eravamo
occupati a combatterci, loro sono arrivati con ogni tipo di trucco per
derubarci. Solo Dio ci aiuta e io spero che un giorno Egli ci renderà
uniti. (Loro) Sono venuti in Etiopia con ogni genere di cose come le
loro religioni e i loro trucchi da politicanti. Noi non abbiamo bisogno
della religione di nessuno, noi abbiamo la nostra religione e le nostre
tradizioni, più antiche e più forti di quelle di molti paesi. Difatti,
l’antica lingua etiope, il Ge’eez, è uno dei linguaggi piu’
antichi del mondo. A mio avviso essi usano la religione a scopo di
lucro, non per l’arricchimento spirituale di tutti gli esseri umani.
Adesso sono gli Etiopi a parlare per gli Etiopi e noi tendiamo le nostre
braccia a Dio affinché ci liberi da tutti i nostri nemici. Solo Lui sa
cosa abbiamo attraversato senza l’aiuto delle Super Potenze o delle
Nazioni Unite. Noi non imploriamo nessun uomo, né tanto meno imploriamo
per il suo potere.
Attraverso la Reggae Music, io posso essere stato uno dei primi ad
aprire la strada, ma ce ne sono molti altri che arriveranno. Io ho
soltanto aperto la strada per qualcun altro meglio di me che verrà a
diffondere l’amore e la felicità attraverso il timor di Dio; è solo
questione di tempo.
D: Il tuo album d’esordio, lo splendido ‘Unite’, è
uscito solo un paio d’anni fa, ma la tua carriera va avanti da
vent’anni: come hai iniziato a suonare Reggae?
R: (Ho iniziato) Durante la ‘lotta’ che ho dovuto cominciare
nel 1982, prima che lasciassi Dallas nel Texas per andare in California.
Comprai una chitarra acustica , una racchetta e delle palle da tennis, e
quando cominciò a diventare dura cercare di trovare un lavoro, di
pagare l’affitto, comprare cibo e cose del genere, imparai ad usare la
chitarra e a giocare a tennis per liberarmi la mente dai problemi e per
non sentirmi adirato e miserabile. Scrissi delle canzoni e misi insieme
una band reggae. Il mio primo gruppo reggae si chiamava ‘Ethiopian
Vibration’, con tre o quattro Etiopi e qualche Giamaicano e Americano.
Suonare mi faceva sentire bene e riconoscente per quel che avevo, e per
ogni nuovo giorno. Sono stato da solo per molti anni, lottando da solo
senza amici o famiglia, solo Dio era lì con me.
D: Tu sei stato allevato sotto la supervisione di Sua Maestà
Imperiale Haile Selassie in persona (in un Istituto per bambini
svantaggiati ad Addis Abeba, n.d.t.): cosa ti ricordi di Sua Maestà
come persona? Quali erano le tue sensazioni di bambino, quando lo
incontravi?
R:
Prima di tutto, Sua Maestà l’Imperatore Haile Selassie I
aveva trecento bambini come me che venivano allevati sotto la sua
supervisione. A tutt’oggi ce ne sono ancora piu’ di cento che
vivono ad Addis Abeba in Etiopia. Alcuni di loro sono handicappati,
altri non hanno genitori nè famiglia. Sin da quando Sua Maestà è
stato deposto hanno continuato a lottare per sopravvivere; hanno messo
insieme un’organizzazione chiamata "Former H.I.S Childrens Home
Mutual Association" (Ass. Mutuale ‘Casa per i vecchi Figli di Sua
Maestà’), e stanno cercando di raccogliere denaro per potersi
aiutare. Io sono un membro e cerco di aiutarli, ma non posso fare più
di tanto. Il mio ricordo di Sua Maestà è che in vita mia non ho mai
visto un uomo con così tanta gentilezza e con così tanto amore per
noi, i suoi figli, e per il suo Paese; un vero leader che seguiva la
legge di Dio, non la legge dell’uomo. Per questo motivo, ha dovuto
lottare come ci mostra la storia - per dir la verità - senza paura di
nessun uomo, temendo solo Dio. Io di lui ho molti bellissimi ricordi. Lo
amo caramente e lo considero mio padre
D:
C’è qualche evento della tua fanciullezza sotto la sua
guida, in particolare, che vuoi ricordare per noi?
R:
L’unica volta che lo vidi arrabbiato fu un giorno che ci
avevano dato da mangiare il ‘derekosh’, che all’epoca era
considerato il cibo dei poveri. Io ed altri bambini catturammo una
grossa ape dal nostro giardino e scrivemmo un bigliettino con queste
parole ‘Ci trattano male, non abbiamo vestiti buoni e l’altra sera
abbiamo mangiato il derekosh’. Lo scrivemmo in Amarico, come una
poesia - stavamo parlando dei nostri custodi – e lo legammo alla zampa
dell’ape, la lasciammo andare ed esultammo quando l’ape volò e
tutti noi pensammo che l’ape sarebbe andata al palazzo e avrebbe dato
il messaggio a Sua Maestà. I giorni passarono e noi ce ne dimenticammo.
Di solito Sua Mestà veniva a trovarci ogni sabato. Un giorno, poche
settimane dopo, egli venne durante la settimana (un giorno che la sua
visita non era attesa) quando i nostri vestiti erano sporchi e il nostro
cibo non era buono. Avevamo l’aspetto di chi non veniva trattato nel
modo giusto e noi tutti stavamo precipitosamente correndo per metterci i
nostri vestiti speciali, i vestiti che di solito indossavamo quando lui
veniva a trovarci. Lui non sapeva che noi indossavamo i vestiti buoni
solo quando veniva a trovarci, e quella volta venne a conoscenza della
verità. Io lo vidi adirato per il fatto che non ci trattavano come lui
si aspettava; cercava di nascondere la sua rabbia ma noi sapevamo
riconoscere quando era arrabbiato, dato che non accadeva spesso. Lui
diede ai responsabili un’occhiata soltanto, e la cosa non si ripeté
mai più.
D: Tu se l’unico artista Reggae vivente che abbia mai
conosciuto Jah Rastafari di persona: un privilegio così grande affida
una missione speciale al tuo viaggio musicale?
R: Io
credo di sì perchè io non sono nel reggae per diventare ricco, avrei
scelto un altro campo per fare soldi. Io sono nella Musica Reggae perché
è una musica che serve a liberare le nostre menti dalla schiavitù
mentale e a dare speranza ai poveri; una gioiosa musica ribelle per
tutti quelli che tengono duro, per lodare Dio in tutto il mondo cono così
tante lingue diverse. Io sono uno qualunque, come te, né meglio né
peggio di chiunque altro, e ringrazio Dio per il dono della vita, per la
salute e la forza e per avermi dato il potere dell’amore in modo che o
possa condividerlo incondizionatamente ovunque mi trovi, e per il dono
della musica.La mia missione speciale è semplice. Io non parteggio per
nessuno e non sto a curarmi se se tu mi sei vicinissimo o estraneo: ciò
mi dà libertà nel cuore e mi fa dormire bene la notte, senza provare
sensi di colpa per qualcosa, sempre che non ferisca qualcuno. Per il
modo in cui sono fatto io ho pochissimi amici. Ci vuole una forte fede
in Dio per fare quello che sto facendo. Non ho lavorato per nessuno per
15 anni. Io ottengo quanto basta per andare avanti giorno per giorno. Io
ringrazio Dio per quello che ottengo ed è per questo che sto ancora
lottando finanziariamente, ed ogni volta che ne ho l’occasione io
scrivo una canzone su queste cose e sui momenti belli che ho, quindi non
sono preoccupato di questo.
D:
Una volta mi hai detto di aver vissuto in Italia negli anni
Settanta. Cosa ti ricordi di quest’esperienza?
R: La maggior parte delle mie esperienze fu buona. Ne ho avuta una
sola di cattiva, a Roma. Una volta andai a vedere un gruppo musicale e
il tizio alla porta del club disse: ‘I negri non possono entrare’, e
io non sapevo di cosa stesse parlando…all’epoca non parlavo molto
bene l’Italiano e non sapevo cosa ‘negro’ significasse, ma vidi
l’ira nel suo volto e me ne andai. Andai a Milano, a Bergamo e in
molti altri posti e ovunque andassi tutti erano molto buoni con me. Loro
non sapevano che ero stato cresciuto da Sua Maestà. Qualche volta
politicamente avevamo delle differenze ma nei rapporti personali,
uomo-a-uomo, non avevamo altro che amore da condividere; loro mi hanno
portato in ogni tipo d posto. Io ho dei bellissimi ricordi ed imparai
anche a parlare l’Italiano, ma adesso mi ricordo pochissimo però.
D: Il
tuo primo album ti ha piazzato immediatamente fra i profeti storici del
reggae come Burning Spear e Ijahman Levi: il tuo prossimo lavoro seguirà
la stessa ricetta musicale del suo predecessore?
R:
Innanzitutto ti ringrazio per il bel complimento perchè io vedo me
stesso come un uomo comune. Io non ho un grosso ego che possa poi
impedirmi di continuare a fare delle cose buone, perchè se pensi di
essere ok allora hai un bel problema. Io cerco solo di correggermi
quando sbaglio. E’ la battaglia di una vita. Quando io scrivo musica
io voglio scrivere parole che abbiano un senso e che rappresentino
qualcosa di buono per tutti, senza discriminazioni riguardo al colore e
alla nazionalità; parole che spingano le persone a pensare e a rendersi
conto di quanto di buono hanno, e ringrazio le persone perchè ascoltano
quello che dico. Sto lavorando al prossimo album e spero e prego che dia
un po’ di speranza a chi lo ascolterà.
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ENGLISH
Q: In the reggae world you're the only Ethiopian singer
of importance: it sounds a bit strange in a genre which lies so much on
the Ethiopian heritage. What do you think about this?
A: I didn't think of it that way, I don't think I'm the only
Ethiopian reggae musician of importance. I see myself as the stone that
the builder refused, but I give thanks for seeing it that way. I'm very
humbled.. Ethiopians' mouths were shut through the centuries because of
all kinds of political problems. Those who are not Ethiopian have been
speaking on our behalf, telling us how to do our thing. Giving us food
that's expired is not the answer to our problems. Instead, we need tools
to farm the land so we can be self-sufficient and not depend on others
to help. Most of them who say they want to help our country just want to
come and take what we have. I wonder why we're poor. All of them are not
for Ethiopia or Ethiopians. They took all our resources and told
us they were trying to help us, but they really tried to destroy us by
separating us and creating war among us so when we were kept busy
fighting they came with all kind of tricks, to rub us.
Only God helps us and I hope one day he bring us together. They came to
Ethiopia with all kinds of things like their religions and their
politricks. We don't need anybody's religion, we have our own religion
and traditions, longer and stronger than most countries. In fact, the
old Ethiopian language, Ge'eez is one of the world's oldest languages.
For me, they use religion for material gain, not for spiritual
empowerment of all human beings.
Now Ethiopians speak for Ethiopians and we stretch our arms to God and
beg Him to spare us from all our enemies. Only He knows what
we go through without the help of the super powers or the U.N. We don't
bow down for no man or his power.
Through reggae music, I might be one of the first to open the door,
there are more yet to come. I just open the door for someone
better to come to spread love and happiness thru the fear of God, it's
about time.
Q: You released your first album, the wonderful
"UNITE", only a couple of years ago, but your career has
been going on for twenty years. How did you begin playing reggae music?
A: Through the struggle I had to go thru in 1982 before I left
Dallas Texas to go to California. I bought an acoustic guitar,
tennis racket and tennis balls, and when things were rough trying to
find a job, pay rent, buy food or anything like that, I taught
myself to play guitar and tennis to take my mind off my problems and to
keep from being angry and miserable. I wrote songs and put
together a reggae band. My first reggae band was called "Ethiopian
Vibration," with three or four Ethiopians and a few Jamaicans and
Americans. Playing music made me feel positive and thankful
for what I had and for the brand new day. I was on my own for many years,
struggling alone with no friends or family, only God Almighty who
was right there for me.
Q: You were raised under the supervision of HIM Haile Selassie
I in person. What do you remember of His Majesty as a person? What were
the feelings of you as a child when meeting him?
A: First of all, His Majesty Emperor Haile Selassie I had
over 300 children like me that were raised under his supervision. As
of today there are more than 100 who are still in Addis
Ababa, Ethiopia. Some of them are handicapped, some of them have
no parents, no family. Ever since His Majesty was deposed they've
been struggling to survive. They put together an organization called
"Former H.I.S Childrens Home Mutual Association,"and are
trying to raise money to help themselves.. I'm a member and I try to
help them but my hand is short.
My memory of His Majesty is that in my lifetime I have never seen human
being with such kindness and love for us, his children, and his country,
a true leader following the law of God, not the law of man. For
that, he had to fight as history shows, telling it like it is, without
any fear of man, only fear of God. I have many great memories of him. I
love him dearly and consider him my father.
Q: Is there any particular event of your childhood
under his guidance that you would like to recall for us?
A: The only time I saw him angry was one day when they were feeding us
"derekosh," which was considered at that time food for the
poor people. Me and a few other kids caught a big bee from our garden
and we wrote a little note saying "they treat us wrong, we don't
have good clothes and last night we ate "derkosh." We wrote it
in Amharic, like a poem, we were talking about our caretakers, and
we tied this message with a string on the bee's leg, we let the
bee go and we cheered when the bee flew and we all thought that
the bee would go to the palace and give the message to H.I.M. Days went
by we forgot about it. Usually H.I.M came every Sunday to see us.
One day few weeks later, he came on a weekday (when he wasn't expected
to visit) when our clothes were dirty and our food was not good. We
looked like we weren't being treated right and we were all running
around to change into our special clothes, the clothes we wore when he
usually came to see us. He didn't know we only wore the good clothes
when he came, and that time he saw the truth. I saw him angry that they
didn't treat us the way he expected, he tried not to show us his anger
but we knew when he was angry, it wasn't very often. He just gave
the adults responsible one look and it never happened again.
Q: You are the only living reggae artist who met Rastafari in
person: does such a great privilege commit to you a special mission in
your musical journey?
A: I think so because I'm not in reggae music to get rich, I would
have chosen a different field to make money. I'm into reggae music
because it's music to free up our minds from mental slavery and give
hope for the poor, joyful rebel music, for those to stand firm, to
praise God throughout the world in so many languages. I'm an ordinary
man like you, not better or less than any man, and I thank God for the
gift of life, health, strength and for giving me the power of love so I
can share it unconditional where ever I am and for the gift of
music.
My special mission is simple. I don't take a side for anybody and I don't
care if you're very close to me or stranger, it give me freedom in
my heart and I sleep good at night, without feeling guilty about
anything, unless I hurt someone. Because of the way I am I have
very few friends. It takes strong faith in God to do what I'm doing. I
haven't worked for anybody for over 15 years. I make enough to get
by day by day. I thank God for what I get and that is why I'm still
struggling financially and every time I get chance I write a song
about it, and about happy moments that I have, so I'm not bothered
about it.
Q: Once you told me that in the seventies you lived for a
while in Italy. What do you remember of that experience?
A: Most of my experiences were good. I only had one bad experience,
in Rome. One time I went to see a band and the guy at the club door said
" niggers are not allowed," and I didn't know what he
was talking about.. I didn't speak much Italian at the time and I didn't
know what "nigger" was but I saw anger in his face so I
left. I travelled to Milan, Bergamo and some other places and
everywhere I went everybody was very good to me. They didn't know I was
raised by H.I.M. Sometimes politically we had our
differences but people-to-people we had nothing but love to share, they
took me all over the place. I had a great memories and learned how to
speak Italian but now I only remember very little.
Q: Your first album has placed you immediately among the
historical prophets of reggae, just like Burning Spear and I Jahman
Levi: will your next album follow the same musical direction as its
predecessor?
A: .First I give thanks for the great compliment because I think
of myself as a simple ordinary man. I don't carry a big ego so it
can stop me from doing more goodness, when you think you're good then
you have a big problem. I just try to correct myself when I'm
wrong. It's a lifetime struggle. When I write music I want to
write words that make sense and have it mean something good for
everybody with out discriminating against color or nationality, make
people think and count their blessings, but I give thanks for people
listening to what I'm saying. I'm working on the next album and I hope
and pray it gives some hope for the listeners.
© RasWalter
2002
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