CONTAMINAZIONI
REGGAE
Nella
cultura musicale di oggi il termine Dub viene utilizzato per riferirsi
un po'a tutta quella musica di sperimentazione in cui il ruolo del DJ,
del remixer o del tecnico del missaggio che dir si voglia ricopra un
ruolo fondamentale per il prodotto finale. Per chiarirci, al giorno
d'oggi non è difficile imbattersi in dischi di musica elettronica, di
Ambient, di Drum'n'Bass e via dicendo che vengono anche etichettati come
dischi di Dub Music.Per questo motivo qualche esponente della scena
Reggae se l'è presa e noi appassionati ci siamo divisi in inutili
dibattiti sulla presunta usurpazione di titolo in atto (va detto che è
comunque innegabile che tutti questi generi musicali, chi piu' chi meno,
derivino dal Dub giamaicano). In ogni caso,
giusto o no che certa musica venga definita Dub, dischi come
questo "Radioaxiom" ci fanno capire quanto spesso sia stupido
dilungarsi su inutili sproloqui sulle giuste etichette da attribuire ai
generi e quanto invece sia proficuo godersi la musica e basta. Gli
autori di questo bellissimo lavoro sono Jah Wobble e Bill Laswell due
artisti che della
|
|
JAH WOBBLE & BILL LASWELL "RADIOAXIOM:
A DUB TRANSIMISSION" - AXIOM
|
|
sperimentazione
ne hanno fatto una ragione di vita. Difatti i due
bassisti-remixers-producers fanno parte proprio di quella schiera di
artisti che ha avuto il merito/colpa di dare vita
alla cosiddetta Dub Music di oggi. Dopo una vita passata a
mischiare il dub come suono e come mentalità con la musica etnica, col
rock, col jazz e a dare vita a progetti ambient, drum'n'bass, jungle e
chi piu' ne ha piu' ne metta (Bill Laswell in particolare è il
responsabile dei remix in chiave ambient dei brani di Bob Marley
raccolti nell'album "Dreams of Freedom"), i due bassisti
tornano alle radici con questa loro "Trasmissione Dub" in cui
il basso regna sovrano. Le affascinanti sonorità Ambient non mancano ma
si ha l'impressione che i due autori abbiano volutamente messo da parte
ulteriori sperimentazioni per dar vita ad un disco che sia un tripudio
della atmosfere dilatate e spaziali che solo il suono del basso dub puo'
creare dando vita ad un disco che è esercizio stilistico e divertissement
al contempo. Quindi, è il classico sound dub ad essere preso come
riferimento e viene qui congiunto a ritmiche e sonorità caraibiche ma
anche afro e asiatiche. Per la realizzazione di questo lavoro i due
bassisti si sono avvalsi della collaborazione di un vasto numero di
musicisti fra i quali l'eccezionale cantante etiope Ejigayebu
"Gigi" Shibabaw e l'unico, inimitabile, Sly Dunbar alla
batteria. Forse per qualcuno queste collaborazioni aggiungeranno quel
tocco di autenticità necessari per poter parlare di vero Dub...forse;
in ogni caso questa è grande musica.
RasWalter
|