HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

CONTAMINAZIONI REGGAE

Nella cultura musicale di oggi il termine Dub viene utilizzato per riferirsi un po'a tutta quella musica di sperimentazione in cui il ruolo del DJ, del remixer o del tecnico del missaggio che dir si voglia ricopra un ruolo fondamentale per il prodotto finale. Per chiarirci, al giorno d'oggi non è difficile imbattersi in dischi di musica elettronica, di Ambient, di Drum'n'Bass e via dicendo che vengono anche etichettati come dischi di Dub Music.Per questo motivo qualche esponente della scena Reggae se l'è presa e noi appassionati ci siamo divisi in inutili dibattiti sulla presunta usurpazione di titolo in atto (va detto che è comunque innegabile che tutti questi generi musicali, chi piu' chi meno, derivino dal Dub giamaicano). In ogni caso,  giusto o no che certa musica venga definita Dub, dischi come questo "Radioaxiom" ci fanno capire quanto spesso sia stupido dilungarsi su inutili sproloqui sulle giuste etichette da attribuire ai generi e quanto invece sia proficuo godersi la musica e basta. Gli autori di questo bellissimo lavoro sono Jah Wobble e Bill Laswell due artisti che della

 

 

 

 

JAH WOBBLE & BILL LASWELL "RADIOAXIOM: A DUB TRANSIMISSION" - AXIOM

sperimentazione ne hanno fatto una ragione di vita. Difatti i due bassisti-remixers-producers fanno parte proprio di quella schiera di artisti che ha avuto il merito/colpa di dare vita  alla cosiddetta Dub Music di oggi. Dopo una vita passata a mischiare il dub come suono e come mentalità con la musica etnica, col rock, col jazz e a dare vita a progetti ambient, drum'n'bass, jungle e chi piu' ne ha piu' ne metta (Bill Laswell in particolare è il responsabile dei remix in chiave ambient dei brani di Bob Marley raccolti nell'album "Dreams of Freedom"), i due bassisti tornano alle radici con questa loro "Trasmissione Dub" in cui il basso regna sovrano. Le affascinanti sonorità Ambient non mancano ma si ha l'impressione che i due autori abbiano volutamente messo da parte ulteriori sperimentazioni per dar vita ad un disco che sia un tripudio della atmosfere dilatate e spaziali che solo il suono del basso dub puo' creare dando vita ad un disco che è esercizio stilistico e divertissement al contempo. Quindi, è il classico sound dub ad essere preso come riferimento e viene qui congiunto a ritmiche e sonorità caraibiche ma anche afro e asiatiche. Per la realizzazione di questo lavoro i due bassisti si sono avvalsi della collaborazione di un vasto numero di musicisti fra i quali l'eccezionale cantante etiope Ejigayebu "Gigi" Shibabaw e l'unico, inimitabile, Sly Dunbar alla batteria. Forse per qualcuno queste collaborazioni aggiungeranno quel tocco di autenticità necessari per poter parlare di vero Dub...forse; in ogni caso questa è grande musica. RasWalter