LA DUB POETRY
LA DUB POETRY , OVVERO LA
POESIA RECITATA SU BASI MUSICALI REGGAE-DUB, E' SENZ'ALTRO UNO DEGLI ELEMENTI
PIU' AFFASCINANTI CHE COMPONGONO IL MONDO DELLA REGGAE MUSIC. QUESTO POTENTE SUB-GENERE ,
NEL QUALE SI E' SEMPRE INCARNATA LA VOCE DEGLI "UNDERPRIVILEGED" E
DELLE MINORANZE ETNICHE, SPESSO E' RIUSCITO AD OTTENERE UNA RISONANZA NEL
SOCIALE ANCORA PIU' FORTE DI QUELLA OTTENUTA DAL REGGAE, PER COSI' DIRE,
TRADIZIONALE .INFATTI, VA SUBITO CHIARITO
CHE QUESTO GENERE NON VIENE DEFINITO REGGAE POETRY O DUB POETRY SENZA UN MOTIVO
: I SUOI ESPONENTI INFATTI SONO VERI E PROPRI POETI, ATTIVI COMMENTATORI DEL
SOCIALE , CON TANTO DI LIBRI E PUBBLICAZIONI A LORO NOME ; NON SOLO, MA
POETI COME OKU ONUORA, MUTABARUKA O BENJAMIN ZEPHANIAH SI SONO ESPRESSI
ANCHE IN SETTORI QUALI IL TEATRO O IL CINEMA. MA CERCHIAMO DI PROCEDERE
CON ORDINE.
LE ORIGINI
DOPO IL GRANDE SUCCESSO
OTTENUTO, ANCHE AL DI FUORI DEGLI AMBITI REGGAE, DA DUB POETS QUALI L'INGLESE
LINTON KWESI JOHNSON O IL GIAMAICANO MUTABARUKA, CI SI č CHIESTI DOVE, SE IN
GIAMAICA O IN INGHILTERRA, ABBIA AVUTO ORIGINE LE POESIA DUB. IN RISPOSTA A
QUESTO QUESITO SI E' SPESSO PARLATO DEL SUDDETTO L.K.JOHNSON COME DEL
PADRE DELLA DUB POETRY. BENE, COME VEDREMO, QUESTA DIFFUSA OPINIONE E', PER VARI
MOTIVI,ERRATA.ED E' PROPRIO LINTON KWESI JOHNSON, SENZ'ALTRO IL DUB POET PIU' CONOSCIUTO, AD INDIRIZZARCI CORRETTAMENTE
VERSO LE ORIGINI DI QUESTO GENERE. DIFATTI, NELLE SUE INTERVISTE, IL POETA E
SOCIOLOGO DI BRIXTON HA SPESSO DICHIARATO CHE IL TERMINE DUB POETS DOVREBBE
FARE IN PRIMO LUOGO RIFERIMENTO AI DJS GIAMAICANI DEGLI ANNI 70, QUALI BIG
YOUTH E I ROY. E NON SI PUO' NON CONCORDARE CON QUANTO DICE LKJ DATO CHE
GIA' AD UN PRIMO ASCOLTO, UN QUALSIASI PEZZO DI DUB POETRY, SUO O DI MUTABARUKA
PER ESEMPIO, RIPORTA SUBITO ALLA MENTE I BRANI DEI "TOASTERS"
GIAMAICANI DEGLI ANNI 70.SONO LORO ,QUINDI, I PRIMI
VERI POETI DUB , ANCHE SE QUESTI ARTISTI NON VENGONO GENERALMENTE DEFINITI
COSė. MA TANT'E' ; IL TALKOVER , IL TOASTING SU BASE DUB UN PO' PARLATO UN PO'
CANTATO DI DJS COME BIG YOUTH, DILLINGER (NELLA FOTO), I ROY , PRINCE FAR I, COL QUALE
PRENDEVANO CORPO INVETTIVE, ANALISI DEL SOCIALE, MONITI D'IMPOSTAZIONE RASTA,
REASONINGS DI GHETTO CULTURE, FORSE NON TROVA MIGLIORE DEFINIZIONE SE NON COME
POESIA DEL GHETTO, POESIA DUB ,PERTANTO.QUESTE LE ORIGINI POCO
CELEBRATE DELLA DUB POETRY , MA PER POTER PARLARE DEI BRANI CHE PER PRIMI
SONO STATI DEFINITI COMUNEMENTE COME DUB POEMS BISOGNA ANALIZZARE LA
STORIA DEL POETA GIAMAICANO
OKU ONUORA
ORLANDO
WONG, QUESTO IL SUO
VERO NOME, NASCE NEL 1952 DA PADRE CINESE E MADRE GIAMAICANA. SIN DA
RAGAZZO SI FA SUBITO NOTARE DALLA POLIZIA GIAMAICANA PER IL SUO ATTIVISMO VOLTO
AL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DEI SUFFERAH. SEBBENE SEGUACE DEI PRECETTI
RASTA, DECIDE AD UN CERTO PUNTO, STANCO DELLE PAROLE, DI IMBRACCIARE
IL FUCILE E DI RAPINARE UN UFFICIO POSTALE CON L'INTENTO DI FINANZIARE UNA
SCUOLA DEL GHETTO. SEBBENE ARRESTATO E CONDANNATO A QUINDICI ANNI, IL NOSTRO
RIESCE A FUGGIRE PRIMA DI ESSERE INCARCERATO, MA, FERITO QUASI A MORTE DAGLI
SPARI DELLA POLIZIA DI KINGSTON, POCHI GIORNI DOPO VIENE TROVATO E SPEDITO IN
GALERA. NON APPENA IN CARCERE ORLANDO SI FA PROMOTORE DELLA RIFORMA CARCERARIA E
COMINCIA A SCRIVERE POESIE RITENENDOSI UN PRIGIONIERO POLITICO .
NONOSTANTE I TENTATIVI DA PARTE DEGLI UFFICIALI CARCERARI DI IMPEDIRGLI QUESTA
SUA ATTIVITA', RIBATTEZZATOSI OKU ONUORA (FUOCO NEL DESERTO), IL NOSTRO RIESCE A
FAR SENTIRE LA SUA VOCE AL DI FUORI DEL CARCERE . DIFATTI, GRAZIE ALL'INTERVENTO
DELLA JAMAICAN LITERARY FESTIVAL COMMISSION, OTTIENE LA LIBERTA' NEL '77, DOPO
SEI ANNI, E SUBITO PUBBLICA IL SUO PRIMO LIBRO "ECHO" PER LA SANGSTERS
BOOKS. POCO TEMPO DOPO OKU SI RECA NEGLI STUDI TUFF GONG, DOVE, ACCOMPAGNATO DA
CARLTON E FAMILY MAN BARRETT, REGISTRA "REFLECTION IN RED", UNA SUA
POESIA LETTA SU UNA POTENTE BASE DUB, DANDO VITA, QUINDI, A QUELLO CHE PER PRIMO
VIENE DEFINITO COME UN BRANO DI DUB POETRY. A QUESTO PUNTO OKU COMINCIA A
PORTARE IN GIRO LA SUA POESIA, PARTECIPANDO ANCHE AL FAMOSO ONE LOVE PEACE
CONCERT DEL 1978 IN GIAMAICA.SEGUE,NEL 1984, IL SUO PRIMO ALBUM "PRESSURE
DROP", UN CLASSICO DELLA DUB POETRY, IN CUI SONO PRESENTI TUTTE LE
CARATTERISTICHE TIPICHE DI QUESTO GENERE::PUNGENTI E COINVOLGENTI ANALISI DEL
SOCIALE COL VOCIONE POTENTE DEL POETA CHE SI ESTENDE SULL'EVOCATIVO TAPPETO
SONORO DUB.
MA PRESTISSIMO, GIA' A
PARTIRE DALLA FINE DEGLI ANNI 70, LA POESIA DUB SI IDENTIFICA CON LA VOCE
SOFFERENTE DELLE MINORANZE ETNICHE DI ORIGINE CARAIBICA DELL'INGHILTERRA
TATCHERIANA E PIANTA STABILMENTE LE SUE RADICI NELLA COMUNITA' NERA
LONDINESE. TUTTO CIO' SI DEVE ALL'ATTIVITA' DEL GIA' CITATO POETA
LINTON KWESI
JOHNSON
LINTON
KWESI JOHNSON (NELLA FOTO) NASCE A CHAPLETON IN GIAMAICA NEL 1952, MA ALL'ETA'
DI 11 ANNI SI TRASFERISCE IN INGHILTERRA PER RAGGIUNGERE LA MADRE. QUI LINTON SI
DEDICA A VARI MESTIERI MA RIESCE ANCHE A DIPLOMARSI IN SOCIOLOGIA AL GOLDSMITH'S
COLLEGE. LA SUA GIOVINEZZA COSė SI DIVIDE FRA STUDI, LAVORO E POESIA, DIFATTI
IL NOSTRO SI RIVELA SUBITO UN ABILE SCRITTORE. NEL 1970 JOHNSON
SI AGGREGA AL MOVIMENTO DELLE BLACK PANTHERS, IMPEGNATO NELLA LIBERAZIONE
DALL'OPPRESSIONE RAZZISTA DELLE COMUNITA' CARAIBICHE DI BRIXTON. E IL CONFRONTO,
ANCHE POLITCO, CON LO STATUS SYSTEM, PER OTTENERE EMNACIPAZIONE E UGUAGLIANZA
PER IL SUO POPOLO,VITTIMA DELLE CONTINUE VESSAZIONI POLIZIESCHE E SOCIALI DA
PARTE DEL GOVERNO BRITANNICO, SARA' UNA COSTANTE NELLA SUA ATTIVITA' DI POETA.PIU' TARDI LINTON
FORMA INSIEME AD ALCUNI SUOI COMPAGNI UN GRUPPO DI POETI E PERCUSSIONISTI
DENOMINATO "RASTA LOVE", IN CUI EGLI RECITA LE SUE POESIE ACCOMPAGNATO
DAL BATTITO RITMICO DEI TAMBURI AFRICANI. LE SUE POESIE
COMINCIANO AD APPARIRE SUL GIORNALE "RACE TODAY" CHE SI OCCUPA ANCHE
DI PUBBLICARE IL SUO PRIMO LIBRO DI POESIE "THE VOICES OF THE LIVING AND
THE DEAD" L'ANNO SEGUENTE.NEL 1975 ESCE IL
SUO SECONDO LIBRO "DREAD BEAT AN'BLOOD" A CUI PRESTO NE SEGUE ANCHE
UNA VERSIONE FILMICA TRASMESSA SIA IN INGHILTERRA CHE IN AMERICA. A QUESTO PUNTO,
LA MOSSA SUCCESSIVA DI LKJ E' QUELLA OVVIA DI RECARSI IN STUDIO ED INCIDERE UN
DISCO. OVVIA PERCHE', COME LO STESSO POETA DIRA' PIU' TARDI, LINTON HA SEMPRE
COMPOSTO LE SUE POESIE COL IL RITMO PULSANTE DEL REGGAE IN MENTE E QUINDI PER
JOHNSON IL REGGAE RAPPRESENTA IL NATURALE COMPLEMENTO-VEICOLO PER LE SUE POESIE.
NASCE COSI', NEL 1978, IL SUO PRIMO ALBUM "DREAD BEAT AN'BLOOD", IL
CUI FULCRO E' OVVIAMENTE COSTITUITO DALLE COMPOSIZIONI CONTENUTE NEL LIBRO
OMONIMO.IL DISCO PRESENTA
QUELLE CHE SARANNO POI LE IMPRESCINDIBILI CARATTERISTICHE DI OGNI DISCO DI DUB
POETRY CHE SI RISPETTI : I TESTI SONO TUTTI IN PATOIS STRETTO ( IL LINGUAGGIO
DEI NERI DEL GHETTO, SIA GIAMAICANO CHE LONDINESE), LA PARLATA DEL POETA E'
RITMICA E POTENTE E LE BASI DUB (FORNITE DAL BASSISTA DUBMASTER DENNIS BOVELL,
MEMBRO DEL GRUPPO REGGAE "MATUMBI")SONO ORIGINALI, EVOCATIVE ED
ACCATTIVANTI. I TESTI DI LKJ RACCONTANO DELLA VITA DEGLI IMMIGRATI CARAIBICI IN
INGHILTERRA E DELLE SOFFERENZE DELLA CLASSE OPERAIA DI COLORE IN CONTINUO
PERICOLO A CAUSA DELLE INTEMPERANZE FASCISTE DEL NATIONAL FRONT E DELLA CHIUSURA
IDEOLOGICO-POLITICA DEL GOVERNO TATCHERIANO. 'INGLAN IS A BITCH' ('L'INGHILTERRA
E' UNA CAGNA') DIVENTERA' COSė IL BRANO-SIMBOLO DI LINTON KWESI JOHNSON. GLI ALBUMS DI
JOHNSON USCITI NEGLI ANNI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI ( FRA I QUALI GLI
INDIMENTICABILI "FORCES OF VICTORY" E "BASS CULTURE") ESCONO
PER LA ISLAND E CIO' CONTRIBUISCE ALL'INCREMENTO DELLA POPOLARITA' DEL POETA
REGGAE ANCHE FRA I GRUPPI DI BIANCHI PROGRESSISTI. A PARTIRE DALLA META' DEGLI
ANNI 80 L'ATTIVITA' MUSICALE DEL POETA RALLENTA MOLTISSIMO, DATO CHE IL NOSTRO
SI DIVIDE FRA SUE PUBBLICAZIONI LETTERARIE E LA PRODUZIONE DI DISCHI, PER LA SUA
LKJ RECORDS, DI ALTRI REGGAE-POETS COME JEAN BINTA BREEZE. L'ULTIMO ALBUM DI
JOHNSON, PRODOTTO CON L'AUSILIO DELL'INSEPARABILE BOVELL E' USCITO NEL '98 ED E'
IL VALIDISSIMO "MORE TIME". LKJ NON DISDEGNA NEANCHE L'ATTIVITA' LIVE
E DI RECENTE SI E' ESIBITO ANCHE IN ITALIA CON LA "DUB BAND"
CAPEGGIATA DA BOVELL.
LINTON KWESI
JOHNSON E' STATO IL PRIMO POETA DUB A RISCUOTERE UN CERTO SUCCESSO DI PUBBLICO
(DATO CHE I PRIMI EXPLOIT DI OKU ONUORA NON EBBERO SUCCESSO) MA QUANDO SI PARLA
DI DUB POETRY E' IMPOSSIBILE NON PENSARE ANCHE A
MUTABARUKA
MUTABARUKA
E' IL DUB POET GIAMAICANO PER ECCELLENZA : PIU' CHE UN UOMO UN'ISTITUZIONE, UNA
FIGURA RISPETTATISSIMA E UNA VOCE A CUI VIENE SEMPRE PRESTATA ATTENZIONE. A
DIFFERENZA DI LINTON KWESI JOHNSON CHE NON E' RASTA, MUTABARUKA INCARNA
NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO LA FIGURA DEL POETA RASTAFARIANO, ANCHE SE LA SUA
CONCEZIONE RELIGIOSA VA ANCHE OLTRE I CONCETTI RASTA. ALLAN HOPE,
QUESTO IL SUO VERO NOME, NASCE A KINGSTON NEL 1952 E, DOPO AVER FREQUENTATO IL
KINGSTON TECHNICAL HIGH SCHOOL, VIENE ASSUNTO PRESSO LA COMPAGNIA TELEFONICA
GIAMAICANA. UNA VOLTA ABBRACCIATA LA FEDE RASTA ALLAN ABBANDONA LA COMPAGNIA E
COMINCIA GRADUALMENTE A DEDICARSI ALLA SUA POESIA RIVOLUZIONARIA COL NOME DI
MUTABARUKA E LE SUE POESIE APPAIONO DAPPRIMA SULLA RIVISTA WING E POI IN VOLUME.
IL PRIMO ALBUM DI
MUTA ESCE PER LA HIGH TIMES DI EARL CHINNA SMITH COL TITOLO "CHECK IT"
E VIENE ACCOLTO MOLTO BENE ANCHE GRAZIE AI SOLIDI RITMI ROOTS DEL DISCO. MUTA,
CHE HA ALL'ATTIVO ANCHE UN FILM, ANCORA OGGI E'MOLTO SEGUITO E CONTINUA A
SFORNARE NUOVI PEZZI, PER NULLA A DISAGIO ANCHE NELL'AMBITO DEL DANCEHALL ROOTS,
BASTI PENSARE ALLE SUE RECENTI COMBINATIONS CON ARTISTI QUALI LUCIANO E TONY
REBEL. VA DETTO CHE A
MUTA E' SEMPRE ANDATA STRETTA LA DEFINIZIONE DI DUB POET DATO CHE EGLI STESSO SI
CONSIDERA UN "REVOLUTIONARY POET".MUTABARUKA,
INOLTRE, E' ANCHE IL CONDUTTORE DI UN FAMOSO PROGRAMMA DI ROOTS REGGAE ALLA
RADIO GIAMAICANA IRIE FM.
ALTRA FIGURA
POLIEDRICA, E QUI TORNIAMO IN INGHILTERRA, E' IL DUB POET
BENJAMIN
ZEPHANIAH
BENJAMIN
ZEPHANIAH (NELLA FOTO) E' UN'ALTRA POTENTE VOCE DELLA COMUNITA' NERA INGLESE, ED E',
INSIEME A LKJ, IL POETA DUB INGLESE DI RIFERIMENTO, RISPETTATISSIMO ANCHE IN
ALTRI AMBIENTI MUSICALI AL DI FUORI DELL'AMBITO REGGAE (BASTI PENSARE ALLA SUA
RECENTE COLLABORAZIONE CON SHINEAD O'CONNOR). NATO A BIRMINGHAM
NEL 1958, BENJAMIN TRASCORRE UNA GIOVINEZZA ESTREMAMENTE TURBOLENTA PASSATA FRA
RIFORMATORIO E CARCERE (FURTO CON SCASSO). USCITO DI PRIGIONE COMINCIA AD
AVVICINARSI ALLA CULTURA RASTA E A DEDICARSI AL REGGAE COME DJ/POETA, SENZA
CONTARE LA SUA ATTIVITA' LETTERARIA CHE FINO AD OGGI HA PRODOTTO BEN 11 LIBRI.
BENJAMIN DIVENTA COSI' UN POETA RASTA A 360°: VISITA CARCERI, OSPEDALI,
ORFANATROFI PER POI FAR CONFLUIRE TUTTE QUESTE ESPERIENZE E LE DERIVANTI
CONSIDERAZIONI IN DISCHI DI DUB POETRY, LIBRI, PIECES TEATRALI (E' TUTT'ORA
PRESIDENTE DELL'HACNEY EMPIRE THEATRE), FILMS, TRASMISSIONI TELEVISIVE E
RADIOFONICHE DI CUI E' PRESENTATORE E ANCHE LIBRI PER BAMBINI. UN UOMO DEL
RINASCIMENTO, INSOMMA.IL REGGAE DI
BENJAMIN ZEPHANIAH E' CARATTERIZZATO DA BASI DUB MOLTO RICERCATE E POTENTI,
ARRICCHITE SPESSO DA ALTRE SONORITA' DERIVANTI DALLA TRADIZIONE DELLE MINORANZE
ETNICHE INGLESI. BASTI PENSARE AL SUO FAMOSO BRANO "US AND DEM" (CHE
DA' ANCHE IL TITOLO AD UN SUO ALBUM USCITO PER LA ISLAND NEL 1990) CHE NELLA
BASE STRUMENTALE RIEVOCA SONORITA' INDIANE. AL
PRIMO ALBUM DI ZEPHANIAH "RASTA" USCITO NEL 1983, SONO SEGUITI IL GIA'
CITATO "US AND DEM" PER LA ISLAND, LO SPLENDIDO "BACK TO ROOTS"
E "BELLY OF THE BEAST " PER MAD PROFESSOR. STUPENDO E' IL SUO BRANO
"BIG BROTHER" ("IL GRANDE FRATELLO") APPARSO DI RECENTE
SULLA COMPILATION "FREE MUMIA ABU-JAMAL" USCITA IN ITALIA PER LA GRIDALO
FORTE RECORDS.
YASUS
AFARI
YASUS
AFARI, INVECE, APPARTIENE A QUELLA CHE POTREMMO DEFINIRE COME LA SECONDA
GENERAZIONE DEI DUB POETS, SVILUPPATASI GRAZIE ALL'ESEMPIO DEI MAESTRI
SUCCITATI. VA DETTO PERO' CHE IL POETA GIAMAICANO AMICO DI GARNETT SILK ( CON
CUI HA COLLABORATO A LUNGO: 'NOTHING CAN DIVIDE US' E' NATA IN QUESTO CONTESTO)
E' UN ARTISTA ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, MOLTO DIFFERENTE DAI SUOI PREDECESSORI.
INFATTI YASUS AFARI ('DONO DELLA VISIONE') HA UNA DELIVERY CHE LO RENDE MOLTO
SIMILE AD UN VERO E PROPRIO DJ , NON A CASO IL NOSTRO HA ATTITUDINI DA
VERO E PROPRIO TOASTER CONSIDERANDO CHE PREFERISCE ESIBIRSI SU BASI DANCEHALL E
CHE NON č DIFFICILE VEDERLO ALL'OPERA PER QUALCHE SOUND SYSTEM. NEL 1993 YASUS
HA VINTO IL PREMIO DI MIGLIOR DUB POET GIAMAICANO, IN UNA CONTESTATISSIMA
EDIZIONE IN CUI MUTABARUKA, CHE ERA STATO INIZIALMENTE SCELTO COME VINCITORE, HA
RIFIUTATO IL PREMIO FACENDO CAPIRE CHIARAMENTE CHE ERA IL GIOVANE YASUS A
MERITARLO. IL DUB POET RASTA HA FINORA ALL'ATTIVO TRE ALBUM (TRA CUI IL SEMINALE
'DANCEHALL BAPTISM') ED E' INOLTRE TITOLARE DI UNA CASA EDITRICE, LA 'HOUSE OF
HONOUR', CHE SI OCCUPA SIA DI MUSICA CHE DI PUBBLICAZIONI EDITORIALI.
RASWALTER
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