HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

 'Vijan': A MIDNITE - I GRADE Collaboration


Chiariamo subito una cosa: i Midnite fanno paura. Io credo che, attualmente, i Midnite siano forse il miglior gruppo reggae del mondo.

Negli ultimi anni questa band originaria di St. Croix, Isole Vergini, e capeggiata dal grandissimo cantante Vaughn Benjamin - una specie di via di mezzo fra il Norman Grant dei Twinkle Brothers, Sizzla e un dub poet – ha fatto molto parlare di sé, ottenendo un grossissimo successo fra gli appassionati di Reggae in America (mentre in Europa, immeritatamente, la loro fama stenta ad attecchire) e provocando la nascita dell’incredibile scena Reggae delle Isole Vergini che fa altrettanto paura come loro e che puo’ contare su grandissimi artisti e bands come Ras Attitude, Army, Batch, Bambu’ Station, Dezarie e tantissimi altri. Mica cotica.

Cio’ che rende i Midnite il fenomeno che sono è riconducibile sostanzialmente a tre fattori:  una straordinaria capacità e facilità (sono già parecchi i loro albums) nel dare vita a ritmi roots reggae sempre originali ed ‘autentici’; lo straordinario talento del lead singer Vaughn Benjamin – un autentico genio che guida la band insieme al fratello polistrumentista Ron -  ed una notevole attitudine alla sperimentazione. Quest’ultima dote fa sì che il gruppo possa vantare anche una sua versione ‘parallela’, i Midnite Branch I, dediti agli esperimenti sonori ed autori di album stupendi come il recente ‘Geoman’.

Per dare un’idea di cosa sono i Midnite, va precisato che questo ‘Vijan’ è in realtà il frutto di una TERZA variante del gruppo ( c’è da perdere la testa) , nata appunto della collaborazione Midnite- I Grade di cui in copertina. Questa terza incarnazione dei Midnite – in pratica alcuni musicisti del gruppo piu’ quelli dell’etichetta I Grade, sempre delle isole Vergini  - è già al terzo album, dopo ‘Nemozian Rasta’ e ‘Assini’, e con questo ‘Vijan’ dà vita ancora una volta ad un album troppo bello per poterlo descrivere…un album in cui il voicing roco e apparentemente sconclusionato di Benjamin si estende incantevole ed antico sulle sperimentazioni sonore dei Midnite-I Grade che fondono reggae, dub, afro, funk, nyabinghi, trip hop e quant’altro in un intruglio da far impallidire il Dottor Jekyll…vero reggae di fuoco: provare per credere. 

Ras Walter De Stradis 

Label I-GradeRecords

Produzione Midnite-I Grade
Genere    ROOTS REGGAE
Note

www.midniteband.com

www.igraderecords.com