HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

MYKAL SOMER  'Element of Surprise' 


Davvero una bella sorpresa questo Mykal Somer, tanto piu’ che il giovane vocalist è emerso dal di fuori del consueto circuito giamaicano.

Pur essendo nato nell'isola caraibica di St.Kitts, questo notevole talento del new roots ha fatto uscire il suo album, praticamente dal nulla, in America, avvalendosi alla distribuzione di ReggaeCD.com.

Non so quanto sappiano di lui in Giamaica, probabilmente poco, ma il successo del suo lavoro d’esordio ne fa una delle rivelazioni dell’anno, parlando in termini di reggae internazionale.

Il suo stile è ispirato al melodico Sizzla dei primi tempi e questo si capisce anche dal titolo dell’album (‘Sizzla is the Element of Surprise’ cantava il buon Kalonji, ricordate?) e anche i ritmi dell’album hanno un’impronta  stile X-Terminator.

Tuttavia le influenze canore di Mykal (che sono molteplici e tutte riferibili al parco new roots giamaicano) sono mescolate con un’alta percentuale di individualità e con una notevole personalità di artista che traspare chiara dal lavoro. Insomma, Mykal Somer è un ‘elemento di sorpresa’ mica da ridere. Da tenere d’occhio seriamente per il futuro.

RasWalter

Label Ejaness Reggae Comprensive

Produzione Eskeh Records
Genere    NEW ROOTS
Note

www.reggaecd.com