HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

OSSIE DELLIMORE ' Freedom's Journal ' 


‘Freedom’s Journal’ è il nome del primo giornale redatto interamente da giornalisti di colore ed è anche il titolo del primo album del grande cantante Ossie Dellimore, originario di St. Vincent.

L’album, che è un esempio di come lavori roots di una certa caratura possano essere prodotti anche al di fuori della Giamaica, uscì una prima volta nel 2000, riscontrando un successo di critica e di passaparola fra gli appassionati che fece esaurire in breve tempo le copie disponibili.

Ma fortunatamente, ci ha pensato il dj radiofonico Professor Skank, con la sua neonata Skank Records, a ristampare, e in una nuova veste, questo lavoro intenso registrato negli USA.

Essì, perché Ossie nasce artisticamente come parte integrante dell’entourage dell’etichetta americana Easy Star (quelli di ‘Dub Side of the Moon’), per la quale aveva fatto uscire un clamoroso singolo (qui presente nella versione originale) ‘Time Has Come’, una vera e propria ‘hit’ del circuito reggae radiofonico americano.

A quel singolo fece seguito questo bellissimo album, intriso di un’ autentica essenza roots difficile da trovare in giro.

Ossie Dellimore ha tanto per cominciare una voce stupenda, una voce  e uno stile chiaramente ispirati alla figura di Peter Tosh e pezzi come ‘Downpressor Man’ e ‘Sharp as a Razor’ (una wicked combination con Junior Demus)  sono un  chiaro esempio, anche nel titolo, di quanto stiamo dicendo.

Dellimore ha fatto tesoro dell’influenza del suo maestro per dar vita ad uno stile personale ma fortemente legato alla tradizione del reggae migliore. Questa è la sua forza principale: nuovo, ma assolutamente inquadrabile nel classico.

Un plauso in questo senso va fatto anche alla sua backing band, The Soldiers of Justice.

Da segnalare che la ristampa aggiunge, rispetto all’originale, oltre a un booklet ricco di fotografie e con una lunga intervista all’artista, la versione originale del singolo ‘Time has Come’ (diversa dalla versione contenuta nella prima edizione), un extended mix di ‘Sharp as a Razor’  e due bonus dub tracks.

Ras Walter De Stradis 

Label Skank Records 

Produzione Ossie Dellimore
Genere    ROOTS REGGAE
Note

www.skankproductions.com