HOME REVIEWS INTERVIEWS FOCUS REVIEWS: ARCHIVE World Music

VV.AA.

   'Rub A Dub Soldiers'


Branca tardiva del reggae roots, il Rub-A-Dub è apparso tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. Stile precursore del dancehall 80's, i Rub-A-Dub deejays sono considerati come un'influenza maggiore del rap, nella tradizione del "talk-over". E' abbastanza delicato definire il primo Rub-A-Dub, ma Sly Dunbar sembra essere stato il primo ad inserire questo stile di batteria particolare al reggae, nel 1979.
Lo stile Rub-a-Dub è caraterizzato da un basso potente, rotondo, grave e profondo e una batteria semplice di cui la grossa cassa e la cassa chiara suonano in alternanza sul primo tempo di ogni misura. Il Rub-A-Dub prende tutto il suo senso con le diverse tecniche vocali ed i testi finemente scritti, soprattutto sulle violenze politiche di questo periodo in Giamaica.
Tutti i titoli di questo album sono stati registrati ai Channel One Studios dal 1980 al 1983 con la formazione ritmica dei "Roots Radics" di Style Scott e Errol "Flabba" Holt, conosciuti per i loro lavori con Israel Vibration, Barrington Levy o ancora Gregory Isaacs. Questa compilazione è un istantaneo di un periodo cruciale in Giamaica. I più forti dell'epoca ci sono quasi tutti: Yellowman, Brigadier Jerry, Ranking Joe, Ranking Toyan...mancano all'appello Lone Ranger e General Echo. In ogni caso una compila di altissimo livello.

 

Label  MAKASOUND

Produzione  pp.vv.
Genere      RUB A DUB
Note