HOME NEW RELEASES INTERNATIONAL REGGAE INTERVISTE APPROFONDIMENTI MOMENTI DEL REGGAE CONTAMINAZIONI REVIEWS: ARCHIVE GROOVES & SOUNDS RADIO SHOW

WADI GAD 'Psalms - The Early Years' 


Nel corso della sua lunga carriera Wadi Gad ha suonato la batteria per ogni artista reggae degno di questo nome – da Jimmy Cliff a Yami Bolo – ed è stato membro fondatore del seminale gruppo reggae statunitense Boom Shaka.

Ma Wadi è anche un grande cantante e da qualche anno sta puntando molto sul suo lavoro da solista. Dopo il successo del suo ‘New Day’ di qualche anno fa e il buon riscontro ottenuto dal successivo ‘Writing on the Wall’, Wadi ha fatto uscire quest’anno ben due album: ‘Walk with Jah’, con canzoni nuove di zecca, e questo ‘Psalms’, notevole raccolta di brani abbastanza vecchi.

Si tratta infatti di pezzi realizzati nel decennio 1987-1997 e registrati in diversi studios come Shakaman, Boom Shaka e il Music Academy di Los Angeles; una sfilza di brani dal sound sporchissimo e ruvidissimo – stile dubplate – in pieno roots raggamuffin style, col vecchio Wadi che canta salmodiando accompagnato talvolta da  sconosciuti deejays o improvvisando egli stesso liriche in dj style.

Niente che passerà alla storia certo, ma questi pezzi old fashioned, con tanto di fruscìo e basso che spesso sovrasta tutto il resto, acchiappano eccome.  

Label Synaptic Touch

Produzione Jahbandis
Genere    ROOTS 
Note

wadigad@hotmail.com