HOME REVIEWS INTERVIEWS FOCUS REVIEWS: ARCHIVE World Music

WINSTON McANUFF

   'Paris Rockin'


Questo disco è il nuovo fenomeno del reggae francese.

Ottobre 2005, Winston McAnuff arriva in Francia per fare concerti e promuovere il suo precedente album "A Drop". Realizzato da Camille Bazbaz e Yarol Poupaud (FFF), questo album è la prima produzione Made In France dell'etichetta francese di reggae Makasound. C'è stato, infatti, un ottimo riscontro da parte del pubblico francese: si sono vendute più di 15 000 copie, dimostrando sopratutto che la voce magica di Winston McAnuff può adattarsi ad altri stili musicali.
Nel frattempo, R.Wan (cantante del gruppo Java) ha appena firmato con Makasound per il suo primo album solo "Radio Cortex". Grazie alle sue suggestioni, lo staff di Makasound decide di organizzare delle sedute di registrazione: quattro sessioni notturne in conformità ad un semplice principio, unire musicisti e amici, con food & drinks, per registrare i loro brani musicali. Queste sessioni si trasformano in feste, come mini concerti dove i musicisti si sostituiscono intorno a Winston, e Fixi, fisarmonicista di Java che diventerà il realizzatore artistico.
Da queste sessioni notturne escono 15 brani. Comincia allora un nuovo lavoro d'arrangiamento. L'elaborazione dell'album è solo agli inizi.
Nel Giugno 2006, Fixi si chiude in studio con l'ingegnere del suono Lucas Chauvière (-M-, Java). Dopo numerose riflessioni, selezioni e scelte, si .ritrovano con 11 brani. Fixi scrive allora tutti gli arrangiamenti. Cosi si aggiungono corde, ottoni, percussioni e fisarmonica.
Due grandi nomi della musica danno l'ultimo tocco: The Congos (trio mitico del reggae e amici di Winston) fanno i cori su 4 titoli.
-M- (cantante e chitarrista francese molto conosciuto, amico di Fixi) suona la chitarra su 9 titoli. 
II risultato è più vicino alla soul degli anni 70 che al reggae, ma come lo dice il suo titolo quest'album è definitivamente rock e si sente l'odore della tipica scena parigina. Profondo ed unico, quest'album dimostra ancora l'immenso talento di Winston McAnuff.
Lucas Chauvière fa il mix di tutto questo: il nuovo album è nato. "Paris Rockin".

 

Label  MAKASOUND

Produzione  FIXI
Genere      REGGAE(BLUES
Note