Motivazioni

“La vita di un animale é istintiva e pura, svincolata da compromessi e da falsità. Questa è la loro forza. Cio' che apprezzo di più in loro è la grandezza di essere sé stessi in ogni momento della loro esistenza, una caratteristica che nell'essere umano purtroppo non riesco più a riscontrare.
Quando dipingo cerco di trasmettere attraverso la tela ciò che provo nei loro confronti: è un sentimento forte ed incisivo, come sono i miei quadri.
Mi piace, a seconda dei miei stati d'animo, dipingere gli animali con i colori rubati alla realtà oppure in altre occasioni utilizzo prevalentemente i  colori primari puri e spesso li accosto per dare forma e volume a quegli splendidi miracoli della natura che sono tutti gli animali, nei quali ritrovo la stessa forza e la stessa purezza che sono racchiusi nel giallo, nel magenta e nel ciano. A volte intervengo con pastelli a olio e con matite colorate per dare ancora più forza alle forme, per renderle più plastiche e per creare ulteriori giochi di colore e di linee.”

Note biografiche

Sonia Ravasio nasce a Monza il 23 marzo 1969.
Nel luglio del 1987 consegue la Maturità Artistica presso il Liceo Artistico San Giuseppe in Monza. Nel settembre del 1991 completata gli studi alla Accademia di Belle Arti di Brera in Milano, conseguendo il diploma in Decorazione. Dal 1991 al 2003 porta avanti una intensa attività nel campo della decorazione, collaborando con diverse realtà artigianali, occupandosi in particolare della creazione di cornici artistiche decorate, pur senza trascurare la pittura.
Successivamente dirada la propria attività di produzione di oggetti artistici per volgersi sempre più verso la pittura pura, cui attualmente dedica la totalità del proprio spazio creativo. Vive e lavora nel cuore della Brianza milanese.